Home » »
Le 5 vittorie di tappa più emozionanti nella storia del Tour de France

Le 5 vittorie di tappa più emozionanti nella storia del Tour de France

Il Tour de France è forse, insieme alla Vuelta e al Giro d’Italia, la gara ciclistica professionistica più famosa d’Europa, nonché probabilmente la più rinomata a livello internazionale. Grandissimi atleti hanno scritto nel corso degli anni il loro nome all’interno dell’albo d’oro della competizione. Altri ancora, anche soltanto con la loro partecipazione, hanno finito per guadagnare attenzione mediatica e rispetto dei colleghi.

La prossima edizione del Tour si terrà dal 29 giugno al 21 luglio 2024 e ovviamente le varie news sul ciclismo cominciano a tratteggiare i principali favoriti della corsa, analizzando i temi principali dell’edizione 2024. Nel frattempo, però, andiamo a ripercorrere quelle che possono essere considerate le 5 vittorie di tappa più epiche ed emozionanti nella storia del Tour de France.

Le 5 vittorie di tappa più epiche del Tour de France

Una delle vittorie più avvincenti nella storia del Tour fu senza dubbi quella di Greg LeMond nel 1989. In un Tour caratterizzato da continui cambiamenti di leadership tra LeMond e il francese Laurent Fignon, tutto si decise nell’ultima tappa, una cronometro individuale a Parigi. LeMond, che partiva con un ritardo di 50 secondi, riuscì a colmare il divario grazie a un’eccezionale prestazione, vincendo il Tour per soli otto secondi, il margine più stretto nella storia della corsa​.

Torniamo indietro al 1986, anno nel quale la rivalità tra Bernard Hinault e il già citato Greg LeMond raggiunse il suo apice durante la tappa sui Pirenei. Hinault, che aveva promesso di aiutare LeMond a vincere, attaccò invece ripetutamente, cercando di vincere per sé stesso. Questo culminò nella tappa verso Superbagnères, dove Hinault crollò, permettendo a LeMond di recuperare il tempo perso e avvicinarsi alla vittoria finale​, di fatto prevalendo in una sfida epica.

Un altro momento iconico fu nel 1964, con la battaglia tra Jacques Anquetil e Raymond Poulidor. Questo duello epico si svolse lungo tutto il Tour ma raggiunse il suo climax e apice sul Puy de Dôme, dove i due ciclisti si affrontarono fianco a fianco in una salita estenuante. Anquetil alla fine vinse il Tour ma la rivalità rimase leggendaria, simbolizzando la lotta tra due stili e personalità opposte​ Un duello sportivo che appassionò tutta la Francia e non solo.

Nel 2011, Cadel Evans realizzò una delle più grandi rimonte della storia recente. Dopo aver perso tempo nelle prime tappe di montagna, Evans combatté duramente nelle tappe successive e infine, nella cronometro individuale di Grenoble, superò i fratelli Schleck, assicurandosi la vittoria generale. Questa vittoria divenne storica poiché fece di lui il primo australiano a vincere il Tour de France​​.

Infine, il Tour de France del 2019 fu memorabile per l’impressionante prestazione di Egan Bernal che, nonostante fosse uno dei più giovani corridori, riuscì a conquistare la maglia gialla nelle fasi finali delle Alpi. La sua vittoria simbolizzò il passaggio generazionale nel ciclismo e fu segnata da una tappa emozionante sul Col de l’Iseran, interrotta a causa del maltempo ma sufficiente per consolidare la sua leadership​.

Picture of Martina Napolano

Martina Napolano

Con una laurea in Economia e oltre dieci anni di esperienza, Martina è una copywriter specializzata in economia, business e finanza. Ha collaborato con aziende leader e start-up, creando contenuti chiari e coinvolgenti. Martina è esperta nel rendere accessibili argomenti complessi, aiutando le imprese a comunicare efficacemente con il loro pubblico. La sua passione per la scrittura persuasiva si riflette in ogni progetto, offrendo sempre valore e chiarezza.