PALLANUOTO MASCHILE – Serie A1 2018/2019, ultima giornata: Bogliasco e Catania direttamente in A2!

Tutta la stagione 2018 – 2019 di Serie A1 di Pallanuoto maschile, con ‘Genova nel cuore’. Il campionato italiano numero 100, infatti, è stato dedicato al capoluogo genovese. LoSport24.com vi riporta tutti i risultati :

26° GIORNATA

Stagione regolare terminata e nell’ultima giornata non sono certo mancate le sorprese. Da Trieste a Catania, passando per Roma: un gruppone di otto squadre che si giocavano tutto, dalla salvezza alle finals, racchiuse in soli sei punti.
In vetta alla classifica, Brescia conferma il primato con una netta vittoria sulla Lazio: Presciutti mette una cinquina, Muslim ne fa addirittura sei!
Subito dietro il Recco spazza via un Quinto già salvo, nel derby delle Piscine di Albaro: Velotto sugli scudi con un pokerissimo.
Quattro gol di Luongo, cinque di Fondelli e lo Sport Management sbanca Firenze.
Passo falso del Posillipo che, in casa cede, alla Roma (quaterna Camilleri) e i capitolini agguantano il sesto posto, l’ultimo valido per accedere alle Finals. I campani, invece, arriveranno da quarti classificati.
Anche Ortigia chiude male la regular season perdendo contro Trieste: siciliani già qualificati mentre i friulani trovano una inaspettata salvezza senza passare dai playout. Straordinario poker del giovanissimo Mezzarobba che ora punta anche allo scudetto Under20.
Al Savona serviva una vittoria sulla Canottieri e tre punti sono arrivati: i ragazzi di Angelini chiudono una stagione strepitosa. Salvezza e playout evitati.
La tragedia sportiva si consuma alla Piscina Vassallo di Bogliasco: i locali compiono l’impresa di battere Catania di 6 reti. Ma non basta: data la vittoria inaspettata del Trieste e del Savona, sarebbe servito un gol in più. Retrocedono entrambe, senza l’appello dei playout.

Risultati 26° giornata

C.C.ORTIGIATRIESTE PN7 - 10
R.N.SAVONAC.C.NAPOLI9 - 7
BOGLIASCO BENECATANIA NUOTO17 - 11
C.N. POSILLIPOROMA NUOTO9 - 13
A.N. BRESCIAS.S. LAZIO NUOTO17 - 7
IREN QUINTOPRO RECCO1 - 16
R.N.FLORENTIASPORT MANAGEMENT8 - 17

25° GIORNATA

In settimana, il CAF ha confermato la vittoria del Posillipo sul campo del Recco consegnando di fatto la testa della classifica al Brescia che prosegue la corsa. I lombardi vincono, pur con qualche difficoltà, a Trieste trascinati da Muslim e mantengono il +3 dalla Pro che travolge Ortigia. I siciliani, scossi dall’incidente occorso a Susak e Pellegrino nei giorni scorsi, tirano i remi in barca fin da subito e si accontentano della matematica per accedere alle Finals. Ne esce però un punteggio umiliante, figlio del tris di Aicardi e dell’ottima media in superiorità (10 su 14) dei liguri, al contrario dei ragazzi di Piccardo che ne mettono solo 1 su 10. Già sicure delle loro posizioni, Sport Management e Posillipo danno vita ad un match senza pretese ma comunque divertente: la scena viene rubata da Luongo che infila sette reti e allunga nella classifica dei cannonieri.
Strappano la salvezza matematica, con un turno d’anticipo, sia Lazio che Quinto. I capitolini battono Savona in un match ricco di episodi, culminato col gol annullato a Novara sulla sirena che, oggettivamente, sembrava valido. I liguri si giocheranno la permanenza in A1 nell’ultima giornata contro Canottieri Napoli (vincente su Florentia) per evitare i playout. Quinto invece inguaia Catania e dedica la salvezza a Marco Paganuzzi. Bogliasco, a sorpresa, espugna Roma e rimanda ogni discorso salvezza all’ultimo giornata quando il calendario opporrà, alla Piscina Vassallo, i liguri agli etnei. Con Napoli e Savona che pareggiando potrebbero entrambe evitare i play-out.

Risultati 25° giornata

SPORT MANAGEMENTPOSILLIPO14 - 8
PN TRIESTEA.N.BRESCIA7 - 11
PRO RECCOORTIGIA19 - 1
CATANIA NUOTOIREN QUINTO 6 - 9
ROMA NUOTOBOGLIASCO BENE4 - 5
S.S.LAZIO NUOTOR.N.SAVONA5 - 4
C.C.NAPOLIR.N.FLORENTIA12 - 5
11

24° GIORNATA

Un Brescia da urlo batte la Pro Recco, con una rete di Figlioli (autore di una tripletta e top scorer del match) a 8 secondi dalla sirena finale. I lombardi hanno sempre condotto la gara ma, nel quarto finale, i recchellini avevano ritrovato la parità prima della rete decisiva all’ultima azione. Adesso la classifica vede Brescia in testa solitaria ma il verdetto di ProRecco-Posillipo della seconda giornata è ancora in bilico e potrebbe ribaltare la graduatoria.
Sport Management rimane in scia e senza troppi problemi batte Canottieri Napoli, grazie anche ai poker di Alesiani e Mirarchi. La vittoria del Posillipo a Bogliasco condanna i ragazzi di Magalotti alla retrocessione mentre i campani sono sicuri del quarto posto. Segue Ortigia che, con fatica tremenda, si libera del Catania nel derby: gli etnei si aggrappano alla speranza play-out ma non devono più perdere punti dal Trieste. A proposito la squadra di Bettini cede al Savona nella tesa sfida della Zanelli: un grande Milakovic e un Ettore Novara in formato super trascinano i biancorossi nella zona tranquilla della classifica.
Esce dal vortice anche Florentia battendo la Lazio, nonostante il poker di Cannella.
Chiudiamo con la vittoria in trasferta della Roma che si prende le piscine di Albaro: il Quinto non sa più vincere.

Risultati 24° giornata

SPORT MANAGEMENTC.C.NAPOLI20 - 7
A.N.BRESCIAPRO RECCO9 - 8
IREN QUINTOROMA NUOTO6 - 7
R.N. SAVONA PN TRIESTE7 - 6
R.N. FLORENTIAS.S.LAZIO NUOTO8 - 7
BOGLIASCO BENEPOSILLIPO7 - 13
C.C.ORTIGIACATANIA NUOTO11 - 10

23° GIORNATA

Dopo quasi un mese di pausa, la A1 torna in acqua con un turno spezzatino dati gli impegni europei delle big. Si movimenta subito la lotta per la retrocessione e la classifica si accorcia. La grande prestazione di Spione al centro (tripletta) regala tre punti alla Roma, su un Ortigia piuttosto remissivo, e raggiunge a 28 punti altre tre squadre, tutte perdenti in questa giornata. Posillipo, trascinato dai poker di Manzi e Di Martire, ha ragione del Quinto e si assicura il quarto posto nella stagione regolare. Napoli trova una vittoria d’oro in casa della Lazio con la ritrovata vena realizzativa (tripletta) del giovane Campopiano. Vittoria entusiasmante anche per il Trieste di Bettini che batte Florentia: Mezzarobba (poker) e Rocchi (doppietta) rubano la scena.
Nei posticipi del mercoledì, Bogliasco saluta con onore la massima serie perdendo in casa contro Sport Management. I Mastini però devono aggrapparsi ancora una volta a Luongo (cinquina) per passare di misura alla Vassallo. Discorso molto diverso per il Recco che strapazza Savona con 13 gol negli ultimi due tempi, quando in acqua si è rivisto anche Tempesti. Infine, Brescia non ha nessuna pietà del Catania (a un passo dalla retrocessione) nonostante vadano a referto soltanto dieci atleti. A proposito, Brescia-Recco sarà il big-match del prossimo turno per decidere chi passerà la stagione regolare da prima in classifica.

Risultati 23° giornata

ROMA NUOTOC.C.ORTIGIA11 - 7
POSILLIPOIREN QUINTO13 - 8
PN TRIESTER.N.FLORENTIA12 - 10
S.S.LAZIO NUOTOC.C.NAPOLI7 - 11
PRO RECCOR.N.SAVONA18 - 5
BOGLIASCO BENESPORT MANAGEMENT9 - 13
CATANIA NUOTOA.N.BRESCIA1 - 22

22° GIORNATA

Alla Nannini di Firenze, una marea umana segue la vittoria del Recco su Florentia: i ragazzi di Tofani sono imprecisi in superiorità (0/6) mentre dall’altro lato Velotto si ricospre bomber (poker). Brescia (cinquina Rizzo) non lascia niente alla Roma che si attesta in quel gruppone a metà tra i ply-off e i play-out, dove troviamo anche Quinto e Savona. I genovesi vincono il derby e mandano il Bogliasco all’inferno: ora la A2 è distante un solo punto.
I ragazzi di Angelini proseguono l’ottimo momento e mandano k.o. Catania: Milakovic (poker) ha ritrovato la miglior forma e si vede. Vince ancora Sport Management che, con la cinquina di Alesiani, spazza via la Lazio. I capitolini, dopo un periodo di rilassamento, ora devono guardarsi le spalle dalla zona play-out. Nel big-match del 22° turno, Posillipo espugna Ortigia: partita dura e spigolo, decisa dalla tripletta di Di Martire.
Nel posticipo, Napoli trova tre punti importanti con gol a fil di sirena di Del Basso.

Risultati 22° giornata

C.C. ORTIGIAPOSILLIPO5 - 9
SPORT MANAGEMENTS.S.LAZIO NUOTO20 - 4
R.N. SAVONACATANIA NUOTO8 - 6
A.N. BRESCIAROMA NUOTO14 - 8
IREN QUINTOBOGLIASCO BENE8 - 6
R.N.FLORENTIAPRO RECCO9 - 18
C.C.NAPOLITRIESTE PN8 - 7

21° GIORNATA

Le big posticipano di qualche giorno per disputare le sfide europee e l’attenzione si sposta sulla zona play-out, più movimentata che mai.
Pro Recco asfalta Napoli come da pronostico: Echenique ne mette quattro, mentre Di Fulvio va a segno da 56 partite di fila in campionato. Gli uomini di Rudic rallenatano soltanto a 5 minuti dalla fine sul risultato di 16-1.
Sport Management vince alle piscine di Albaro contro Quinto col poker di Damonte (derby personale per lui). Un Brescia decimato vince a Posillipo e rimane in scia al Recco.  Roma e Savona impattano al Foro Italico: i capitolini sembrano controllare la situazione ma vengono raggiunti negli ultimi 120 secondi con due reti. I liguri riabbracciano Giovanni Bianco, tornato dall’America, che però viene espulso, nel finale, per gioco violento mentre il protagonista è il fratello Lorenzo (doppietta) con l’eurogol del momentaneo 4-5.
Bella affermazione del Trieste che domina completamente la Lazio, trascinata dal poker di Vico e dalla tripletta di Gogov. I friulani rimangono al passo del Savona e aspettano i passi falsi di Quinto e Roma.
La vittoria più sorprendente è quella del Catania: supera Florentia e scompagina i piani del fondo classifica. Se tra la penultima e le tre che la precedono ci saranno più di 10 punti, a fine stagione, non verranno disputati i play-out. I toscani sono sempre avanti ma gli etnei (tripletta Cuccovillo)  rispondono colpo su colpo e nel quarto finale infilano il 2-0 decisivo.
Rialza la testa Ortigia che batte Bogliasco in trasferta: i ragazzi di Piccardo, trascinati dai quattro gol di Espanol, sistemano così la classifica e si rilanciano in zona play-off.

Risultati 21° giornata

PRO RECCOC.C.NAPOLI19 - 3
POSILLIPOAN BRESCIA8 - 13
IREN QUINTOSPORT MANAGEMENT6 - 14
ROMA NUOTOR.N.SAVONA5 - 5
CATANIA NUOTOR.N. FLORENTIA9 - 7
BOGLIASCO BENEC.C. ORTIGIA8 - 11
TRIESTE PNS.S.LAZIO NUOTO9 - 5

20° GIORNATA

Le squadre di testa affrontavano una giornata piuttosto tranquillo e non hanno smentito le attese. Pro Recco era atteso nella Capitale da una Lazio che non ha più molto da dire al campionato: i ragazzi di Rudic travolgono i padroni di casa con la cinquina di Filipovic e il poker di Ivovic. Alla Lazio rimane la consolazione dei quattro gol di Vitale. Discorso molto simile per Sport Management che spazza via Trieste mentre trova molte più insidie Brescia che fatica, in casa, a liberarsi di un vivace Bogliasco.
Tante sorprese a metà classifica: Posillipo perde in casa del Savona. I biancoverdi così lasciano ben 4 punti stagionali ai ragazzi di Angelini, in grande spolvero per questo finale di stagione. Vince anche Roma Nuoto con una vittoria da corsari alla Nannini di Firenze. Nel primo pomeriggio, Ortigia aveva avuto ragione di misura su Quinto e la squadra di Piccardo allontanava gli spettri di una crisi imminente.
Al fondo della classifica, Napoli ha battuto Catania al termine di un match pazzo. Gli etnei giocavano complessivamente meglio ma ai ragazzi di Zizza bastava un super secondo tempo (6-0) per prendersi i tre punti.

Risultati 20° giornata

S.S.LAZIO NUOTOPRO RECCO6 - 22
AN BRESCIABOGLIASCO BENE10 - 6
C.C. ORTIGIA IREN QUINTO8 - 7
R.N. SAVONAPOSILLIPO9 - 7
R.N.FLORENTIAROMA NUOTO 8 - 9
C.C.NAPOLICATANIA NUOTO8 - 7
SPORT MANAGEMENTTRIESTE PN 18 - 6

19° GIORNATA

Turno molto interessante e che ha offerto tanti spunti agli appassionati. Da Sori arriva la notizia della vittoria, piuttosto scontata, della Pro Recco sul Trieste: si scontravano il miglior attacco e la peggior difesa, dunque anche la pioggia di gol (con annesso record stagionale quale partita più prolifica) appariva prevedibile. Tutti i ragazzi di Rudic, pur privi di Aicardi, vanno in rete guidati dalle 6 marcature di Ivovic e dal poker di Velotto. Rimane appaiato il Brescia che trova il successo alle Piscine di Albaro contro Quinto: i genovesi giocano con grande coraggio, portando la contesa alla parità fino all’inizio dell’ultimo quarto. Poi si scatena Rizzo (cinquina) e i vice-campioni infilano un 1-7 parziale che consegna loro i tre punti.
Rimane in scia anche Sport Management che fatica non poco in casa dell’Ortigia: decide Drasovic a 19″ dalla sirena.
Prova maiuscola della Florentia che per poco non strappa la vittoria a Posillipo: a 7″ dalla fine, un rigore di Rossi sancisce il pari definitivo. Decisamente meno bene Lazio, ormai in odore di salvezza, che cede a Catania: gli etnei, con pokerissimo di Privitera, trovano tre punti fondamentali per la rincorsa alla zona play-out. Successo fondamentale anche per la Roma Nuoto che si toglie, momentaneamente, dal pantano di fondo classifica: contro la Canottieri è Camilleri a salire in cattedra con quattro reti che risolvono la contesa già nei primi minuti.
Arriviamo al fondo dove Bogliasco (ultimo) perde in casa contro Savona: i giallorossi difendono con attenzione e capitalizzano le poche occasioni ma è soprattutto Milakovic a caricarsi la squadra sulle spalle. Il croato, un po’ sottotono all’inizio, sta disputando una seconda parte di stagione da vero leader.

Risultati 19° giornata

PRO RECCOTRIESTE PN26 - 8
IREN QUINTOAN BRESCIA6 - 12
C.C. ORTIGIA SPORT MANAGEMENT9 - 10
POSILLIPOR.N.FLORENTIA7 - 7
ROMA NUOTOC.C. NAPOLI10 - 8
CATANIA NUOTOS.S. LAZIO NUOTO8 - 7
BOGLIASCO BENE R.N. SAVONA6 - 7

18° GIORNATA

Pro Recco fa suo il big match di giornata e vince a Busto Arsizio, trascinato dal poker di Ivovic. Rimane in scia anche il Brescia che, dal primo minuto, schiera il giovane Morretti tra i pali  e con un’altra quaterna di Figlioli ha ragione dell’Oritigia. Siciliani al secondo k.o. consecutivo. Pareggio pirotecnico nel derby di Napoli: Posillipo sembra congelare il risultato nel secondo tempo ma la Canottieri si riprende e firma il controsorpasso. Nell’ultimo minuto di gioco, le reti di Marziali, da un lato, e Tanaskovic, dall’altro, decidono la ‘X’ definitva.
Bogliasco è in netta ripresa ma deve arrendersi alla Florentia che entra così in zona play-off. L’altro pareggio del giorno arriva dal derby ligure: alla Zanelli di Savona, il Quinto comanda ma nell’ultimo tempo si risveglia Milakovic che con una tripletta manda le squadre a casa con un punto. Nella giornata delle stracittadine, Lazio trova la vittoria su Roma con rete di Cannella (poker personale) ad otto secondi dalla sirena: i biancocelesti ora veleggiano al quinto posto.
Vittoria importantissima per Trieste (tris Mezzarobba e quaterna Gogov) che batte, con margine, Catania. Etnei alla quinta sconfitta di fila mentre i friuliani fanno respirare la classifica

Risultati 18° giornata

SPORT MANAGEMENTPRO RECCO8 - 12
AN BRESCIAC.C. ORTIGIA14 - 9
R.N. SAVONAIREN QUINTO7 - 7
C.C. NAPOLIPOSILLIPO12 - 12
S.S. LAZIO NUOTOROMA NUOTO7 - 6
TRIESTE PNCATANIA NUOTO8 - 4
R.N. FLORENTIABOGLIASCO BENE12 - 9

17° GIORNATA

Pro Recco e Brescia proseguono nella disputa di un campionato a parte: i lombardi di Bovo hanno battuto Sport Management nello scontro diretto della 17° giornata. Dopo un buon avvio bresciano, gli ospiti tentano la rimonta ma Figlioli e compagni rispediscono i segnali al mittente con un 4-0 parziale nell’ultimo quarto. Pro Recco vince in totale scioltezza anche a Catania e ‘ChaloEchenique è il solito top-scorer con quattro gol. Posillipo fatica nel match casalingo contro una Lazio, sempre più realtà di questo campionato, ma alla fine trova tre punti fondamentali per la corsa play-off. La sorpresa di giornata arriva da Siracusa, dove Ortigia cade a domicilio contro Savona: i ragazzi di Angelini vendicano la sconfitta all’ultimo secondo dell’andata e vincono, con gol di Caldieri a 11 secondi dalla sirena, un match decisamente brutto.
Allo scadere, sorride anche Quinto che con la bella segnatura di Amelio riprende fiato: il copione è il medesimo dell’andata, quando l’esperto numero 12 decise il match della Nannini a fil di sirena. Roma (poker di Camilleri) si trascina fuori dalla zona play-out rullando Trieste mentre Bogliasco aggancia Catania al penultimo posto dopo aver vinto un match spigolosissimo contro Canottieri Napoli (ben 28 espulsioni!).

17° giornata

C.C. ORTIGIAR.N.SAVONA3 - 4
AN BRESCIASPORT MANAGEMENT8 - 3
CATANIA NUOTOPRO RECCO8 - 17
IREN QUINTOR.N.FLORENTIA9 - 8
BOGLIASCO BENEC.C. NAPOLI12 - 10
POSILLIPOS.S. LAZIO NUOTO8 - 6
ROMA NUOTOTRIESTE PN15 - 6

16° GIORNATA

Nessun problema per Recco che batte Roma in scioltezza: ancora una volta il top-scorer èChalo‘ Echenique (poker). Non molla lo Sport Management che vince e convince, dopo quattro prestazioni sotto alle proprie potenzialità. Va forte anche Brescia: alla Zanelli di Savona vanno tutti a segno (tolto l’ex Janovic) e Figlioli mette a referto una cinquina. Dall’altro lato,  Bella rovesciata di Corio, ottima tripletta di Milakovic ma Soro va in tribuna e i biancorossi perdono contatto dalla quartultima.
Posillipo (quaterna di Manzi) mantiene la quarta posizione in classifica con una vittoria da corsaro a Trieste: partita equilibrata poi i napoletani prendono il largo. Ma, ancora una volta, va sottolineata la prova straordinaria del centro Gogov (poker).
Buona prova di Ortigia che vince bene a Firenze, grazie anche al pokerissimo di Espanol. Vola anche la Lazio: i capitolini controllano ma ‘escono dall’acqua’ tre minuti prima della sirena e Bogliasco sfiora l’eroica rimonta. Cannella e compagni si ritrovano così al sesto posto con 25 punti.
In fondo alla classifica, la Canottieri Napoli risolleva la testa con il successo sul Quinto. Piccola crisi per i ragazzi di Luccianti che incappano nel quarto k.o. consecutivo.

16° giornata

PRO RECCOROMA NUOTO 14 - 4
SPORT MANAGEMENTNUOTO CATANIA13 - 3
RN SAVONAAN BRESCIA5 - 17
RN FLORENTIACC ORTIGIA9 - 11
CC NAPOLIIREN QUINTO8 - 6
SS LAZIO NUOTOBOGLIASCO BENE6 - 5
PN TRIESTEPOSILLIPO9 - 12

15° GIORNATA

Era facile immaginarselo: è arrivata la rivincita della Pro Recco sul Posillipo. Gli uomini di Rudic hanno vita agevole sui campani e così viene vendicato lo 0-5 a tavolino dell’andata. Che, tra l’altro, rischia di rimanere l’unico k.o. in stagione dei liguri.
A braccetto rimane sempre Brescia (15-7 su Florentia) trascinata da un pokerissimo di Figlioli, sempre più lanciato alla rincorsa di Echenique nella classifica marcatori.
Prosegue il periodo di stanca della Sport Management che torna da Savona con tre punti dopo una prestazione tutt’altro da dimenticare. Alla Zanelli, Milakovic (tripletta) trascina i giovanissimi biancorossi: Grossi è autore di una doppietta di rara bellezza e in porta fa il suo esordio in A1 il promettente DaRold che, nel finale, sbarra la strada ai Mastini per tre volte.
Ortigia si risolleva dalle fatiche europee ed ha ragione della Canottieri Napoli mentre cade clamorosamente Quinto che alle Piscina di Albaro fa largo alla Lazio. Tanto rammarico per gli uomini di Luccianti che perdono lucidità nel finale: con una vittoria poteva arrivare il grande rilancio in classifica mentre il k.o. li risucchia in un vortice (sorpassati da Ortigia e proprio dai capitolini), comunque lontano dai play-out.
Tanto movimento al fondo della classifica con i due scontri diretti previsti dalla 15.a giornata: Roma batte in scioltezza Catania (espulsione di Cuccovillo per simulazione) e si risolleva superando Canottieri e Trieste. Proprio gli alabardati perdono a Bogliasco (poker di Guidi e di Lanzoni) che accorcia sulla zona calda del fondo classifica.

Risultati 15° giornata

POSILLIPOPRO RECCO 6 - 15
AN BRESCIARN FLORENTIA15 - 7
RN SAVONASPORT MANAGEMENT8 - 12
ORTIGIACC NAPOLI10 - 7
IREN QUINTOSS LAZIO8 - 11
ROMA NUOTOCATANIA NUOTO15 - 9
BOGLIASCO BENETRIESTE PN9 - 8

14° GIORNATA

Pro Recco stende Bogliasco nel secondo derby genovese consecutivo: prima contro ultima ed il risultato appariva scontato già sulla carta. Echenique lascia la solita firma: pokerissimo per l’oriundo. Rimane  a braccetto anche Brescia che non ha alcun problema a Napoli grazie anche alla cinquina di Figlioli. Fa molta fatica, invece, la Sport Management che vince in casa contro Roma a 3 secondi dalla fine (gol di Valentino) e un rigore neutralizzato da Lazovic a Camilleri.
Posillipo viene trascinato dalle triplette di Saccoia, Di Martire, Marziali e Rossi per l’agevole vittoria in casa del Catania. Rimane in scia anche Florentia che non trova grossi ostacoli nella Rari Nantes Savona e vendica il k.o. dell’andata.
Vittoria da urlo del Trieste che trova tre punti d’oro contro Quinto: a solito 31″ secondi dalla fine, gli uomini di Bettini erano sotto nel punteggio ma le reti di Gogov e Petronio ribaltavano completamente la contesa. Ora gli alabardati respirano anche in classifica.
Nell’anticipo, anche la Lazio trovava una vittoria preziosissima sull’Ortigia che rischia la crisi.

Risultati 14° giornata

PRO RECCOBOGLIASCO BENE 16 - 3
CC NAPOLIAN BRESCIA4 - 13
SPORT MANAGEMENTROMA NUOTO9 - 8
RN FLORENTIARN SAVONA9 - 3
TRIESTE PNIREN QUINTO10 - 9
CATANIA NUOTOPOSILLIPO8 - 13
SS LAZIO NUOTOCC ORTIGIA9 - 8

CLASSIFICA DOPO IL GIRONE DI ANDATA:

Pro Recco e AN Brescia 36 p.ti;
Sport Management 33;
Posillipo 23;
RN Florentia e IREN Quinto 21;
CC Ortigia 20;
SS Lazio Nuoto 16;
CC Napoli 13;
Trieste PN e Roma Nuoto 12;
RN Savona 11;
Catania Nuoto 10;
Bogliasco Bene 4.

13° GIORNATA

Al giro di boa, come prevedibile, Pro Recco e Brescia si ritrovano in vetta, tallonati da Sport Mangement. In fondo alla classifica, invece, Savona ritrova punti dopo 5 sconfitte di fila. Ma partendo dalla testa: i Campioni d’Italia strapazzano Quinto nel derby genovese, trascinati dal pokerissimo di Aicardi. Rimane appaiato il Brescia che stravince a Roma, sponda Lazio, dove segnano tutti i giocatori di movimento eccetto Guerrato. Ad una vittoria di distanza ecco Sport Management che comunque fa il suo dovere regolando Florentia Poco spettacolo al Foro Italico dove Posillipo torna a casa con i tre punti. Mentre è una fucina di gol il match Triesta-Ortigia che premia i siciliani con la rete di Espanol (poker personale come Panerai) all’ultima azione. A proposito di finali movimentati, Savona trova il pari a Napoli ad 1 secondo e 6 decimi dalla sirena: finalmente si è svegliato Milakovic (tripletta), elemento fondamentale nel ‘sette’ di Angelini.
In fondo alla classifica, Catania tiene lontano Bogliasco: vincono i penultimi con poker di Cuccovillo.

Risultati 13° giornata

PRO RECCOIREN QUINTO14 - 5
SS LAZIO NUOTO AN BRESCIA7 - 17
SPORT MANAGEMENTRN FLORENTIA11 - 7
ROMA NUOTOPOSILLIPO3 - 6
TRIESTE PNCC ORTIGIA13 - 14
CC NAPOLIRN SAVONA7 -7
CATANIA NUOTOBOGLIASCO BENE15 - 9

12° GIORNATA

Dopo Natale, riprende il campionato di Serie A1 maschile. Non ci sono scossoni in testa alla classifica mentre nelle retrovie si accende la corsa salvezza. Nonostante l’eterno Giacoppo (cinquina), ex di turno, Ortigia si arrende alla corazzata Pro Recco tra le acque di casa. Brescia ha vita agevole su un Trieste coriaceo: vanno segnalati il pokerissimo di Muslim e le quaterne di Figlioli e Gogov. Mentre fatica tremendamente Sport Management a Posillipo: i campani sembrano aver ritrovato la linfa di inizio campionato ma non basta contro Luongo e compagni. Proseguono gli ottimi campionati di Florentia e Quinto: i toscani vincono di misura sul Napoli, col tentativo di rimonta finale che spaventa i ragazzi di Tofani. Mentre i liguri (poker Lindhout) si attestano al quarto posto dopo aver battuto un Catania combattivo che però fatica a riprendere ritmo, dopo un avvio di stagione col freno a mano tirato.
Savona non riesce a segnare e crolla alla Zanelli sotto i colpi della Lazio: i biancorossi reggono un tempo ma la voglia dei capitolini, spinti da quattro gol di Giorgi, ed alcune scelte di Mister Angelini portano al 4-8 finale.
Intanto Bogliasco trova la prima vittoria stagionale e batte con margine una Roma irriconoscibile: sugli scudi un super-Lanzoni (quaterna).
Le ultime sei posizioni sono racchiuse in otto punti e per la salvezza sarà una lotta avvincente.

Risultati 12° giornata

ORTIGIAPRO RECCO5 - 11
AN BRESCIATRIESTE PN16 - 10
POSILLIPOSPORT MANAGEMENT12 - 13
IREN QUINTOCATANIA NUOTO11 - 9
RN FLORENTIACC NAPOLI10 - 9
RN SAVONASS LAZIO NUOTO4 - 8
BOGLIASCO BENEROMA NUOTO9 - 5

11° GIORNATA

Pro Recco, tra tante polemiche, batte Brescia al termine di un match concitato nella piscina di Sori. I recchelini vincono 12-11 con gol del grande ex DiFulvio a 13″ dalla sirena finale e raggiungono i lombardi in testa alla classifica. Resta in agguato lo Sport Management, trascinato ancora da un poker di super-Luongo, vincente a Napoli 4-8. Dopo cinque partite torna ala vittoria anche Posillipo che rimane quarto grazie all’ 11-6 su Bogliasco. E’ invece parità nello scoppiettante derby siciliano tra Catania Nuoto ed Ortigia (11-11) ma i ragazzi di Piccardo soffriranno l’assenza di Vapenski. L’ormai ex biancoverde ha preso la nazionalità georgiana (come Fabio Baraldi) e i siculi non potranno più schierarlo. Trieste fa suoi tre punti d’oro nello scontro diretto con Savona (5-4 in Friuli) e scavalca proprio i liguri, ora terzultimi. Grande vittoria in trasferta per Quinto che sbanca Roma 13-11 con le triplette di Vavic, Gitto e Brambilla: i biancorossi entrano così in play-off. Chiudiamo col successo laziale su Florentia (11-7) grazie anche alla tripletta di Colosimo.

Risultati 11° giornata

PRO RECCOAN BRESCIA12 - 11
CATANIA NUOTOCC ORTIGIA11 - 11
SS LAZIORN FLORENTIA11 - 7
CC NAPOLISPORT MANAGEMENT4 - 8
PN TRIESTERN SAVONA5 - 4
ROMA NUOTO IREN QUINTO11 - 13
POSILLIPOBOGLIASCO BENE11 - 6

10° GIORNATA

Prosegue la marcia del Brescia che non ha problemi a liquidare Catania (13-5), lo segue a ruota la ProRecco (3-14) che impiega due tempi prima di avere ragione del Savona alla Zanelli. Si svegliano con calma gli uomini di Rudic che vanno sotto tre volte poi dilagano nel giorno del ritorno a casa di Matteo Aicardi. Cinquina di Echenique e triplette di Ivovic e Bukic, mentre tra i biancorossi Bertino fa il suo esordio in A1. Fila tutto liscio anche allo Sport Management (poker di Luongo)  che batte in scioltezza (12-5) un Bogliasco ultimo e nel pieno della bufera dopo il rumoroso addio dell’ex presidente Prandini.
Sorride Quinto che si fa un regalo natalizio anticipato battendo (9-7) Posillipo alle Piscine di Albaro: decisivi i gol degli stranieri Lindhout e Vavic nel finale. Florentia si libera di Trieste soltanto negli ultimi 6 minuti (finale 13 – 9) con gli alabardati trascinati dal poker di Vico. Nell’anticipo, quattro gol di Lifante permettono ad Ortigia di avere la meglio su Roma (9-4) mentre ha chiuso la giornata la bella vittoria della Canottieri Napoli sulla Lazio (14-9).

Risultati 10° giornata

RN SAVONAPRO RECCO3 - 14
AN BRESCIA CATANIA NUOTO 13 - 6
CC ORTIGIAROMA NUOTO9 - 4
SPORT MANAGEMENTBOGLIASCO BENE12 - 5
CC NAPOLISS LAZIO14 - 9
IREN QUINTOPOSILLIPO9 - 7
RN FLORENTIAPN TRIESTE13 - 9

9° GIORNATA

Il derby genovese, teso ed indeciso, prende la strada per Quinto che fa suoi i tre punti a Bogliasco (9-11): Lindhout è stratosferico con un pokerissimo mentre i padroni di casa recriminano per il rosso a Fracas (brutalità) dopo appena quattro minuti. Poker per Ivovic e Di Fulvio (nel derby tra fratelli) : la corazzata Pro Recco chiude facilmente la pratica Florentia 20-6. Brescia vince a Roma (7-13): i lombardi mettono in fresco il risultato prima dell’intervallo lungo (0-6) poi arriva la reazione orgogliosa dei capitolini. Sempre a Roma, sponda Lazio, Sport Management fa suoi i tre punti (8-15) grazie all’ennesimo poker di Luongo.
Poco spettacolo e parità finale (5-5) tra Posillipo e Ortigia, mentre nel finale Napoli vince a Trieste (9-10) con cinquina di Tkac. Catania, infine, migliora la classifica surclassando un Savona in balia di un periodo nero (9-3).

Risultati 9° giornata

PRO RECCORN FLORENTIA20 - 6
PN TRIESTECC NAPOLI9 - 10
ROMA NUOTOAN BRESCIA7 - 13
LAZIO NUOTOSPORT MANAGEMENT8 - 15
BOGLIASCO BENEIREN QUINTO9 - 11
CATANIA NUOTORN SAVONA9 - 3
POSILLIPOCC ORTIGIA5 - 5

8° GIORNATA

Un turno che ha decisamente sorriso alle squadre capitoline che si aggiudicano i match più combattuti di giornata. Ma partiamo dalla testa della classifica dove Posillipo tiene botta a Brescia ma deve arrendersi alla capolista (10-5). Subito dietro, troviamo Recco che travolge la Canottieri a Napoli nella partita che vedeva il ritorno a casa di Velotto (autore di una doppietta). Nel 6-17 finale, i mattatori sono Ivovic e Di Fulvio entrambi autori di una cinquina. Bene anche Sport Management che distrugge (18-6) un Quinto privo di Amelio. Il portiere genovese Serra trova l’esordio in A1.
Come detto, grande vittoria di Roma Nuoto che espugna la Zanelli di Savona con un netto 5-9: mai pervenuti i ragazzi di Angelini, al primo stop casalingo, mentre gli ospiti capitalizzano al meglio tutte le occasioni mostrando una bella organizzazione di gioco. Con una rimonta nei tre minuti finali, Lazio batte Trieste 11-10 ed appaia in classifica proprio i savonesi con 10 punti. Ritrova il sorriso Ortigia che liquida  nettamente (12-7) un Bogliasco (senza Sadoviy) vicino al baratro: appena un punto nelle prime otto. Chiudiamo col bel successo di Florentia, 11-5 sul Catania, che conferma i toscani al 5° posto della classifica.

Risultati 8° giornata

CC NAPOLIPRO RECCO6-17
RN SAVONAROMA NUOTO5-9
CC ORTIGIABOGLIASCO BENE 12-7
LAZIO NUOTOPN TRIESTE11-10
AN BRESCIAPOSILLIPO10-5
SPORT MANAGEMENTIREN QUINTO18 - 6
RN FLORENTIACATANIA NUOTO11 - 5

7° GIORNATA

Posillipo non riesce a riprendere il passo e, a Casoria, impatta contro Savona: il finale è 7-7 ma i liguri recriminano dopo aver condotto tutta la partita ed i napoletani hanno trovato il contestato pari soltanto nell’ultimo minuto. Costato l’espulsione a Mister Angelini. Continua la corsa di Brescia che vince facile (5-15) a Bogliasco, trascinato dalla cinquina di Figlioli e dal poker di Presciutti contro le quali non è bastata la buona tripletta di Fracas, come risposta. Senza storia il match di Sori dove la ProRecco ha demolito Lazio 16-1 ed anche Sport Management vince con grande margine: a Trieste finisce 5-20 per i mastini con cinquina di Luongo (sempre più capocannoniere della A1) e i poker di Alesiani e Valentino. Catania, in casa, batte Canottieri Napoli 11-8 e trova così i primi tre punti stagionali lasciando il fondo della classifica. Dopo il k.o. europeo, Ortigia trova tre punti d’oro a Genova contro Quinto (9-11), nella città natale dell’allenatore Piccardo. Infine, Florentia trova una vittoria pesantissima al Foro Italico dove la Roma cede 9-10 al termine di una partita tirata e ricca di episodi da moviola. Ai capitolini non basta un super Camilleri, autore di sei gol e top-scorer di giornata.

Risultati 7° giornata

POSILLIPORN SAVONA7-7
PRO RECCOSS LAZIO NUOTO16-1
PN TRIESTESPORT MANAGEMENT5-20
BOGLIASCO BENEAN BRESCIA5-15
ROMA NUOTORN FLORENTIA9-10
CATANIA NUOTOCC NAPOLI11-8
IREN QUINTOCC ORTIGIA9-11

6° GIORNATA

Brescia batte Quinto (13-6) e va in fuga solitaria: in porta è andato Morretti, a sorpresa, al posto di DelLungo. I lombardi hanno dominato in lungo e in largo dato l’11-1 col quale comandavano a dieci minuti dalla sirena finale. Cade Posillipo dopo cinque vittorie di fila: nonostante una bella prestazione di Marziali (tripletta) al centro, vince Florentia 9-7 che quindi si conferma bestia nera dei campani. Recco procede nella sua marcia e distrugge Trieste a domicilio 2-15 ed anche Sport Management non soffre la fatica della Nazionale liquidando Ortigia 14-8, grazie tra gli altri ad un super Luongo che torna capocannoniere del campionato con una cinquina.
Buon momento della Rari Nantes Savona che batte Bogliasco alla Zanelli 8-6 e si sgancia dal vortice della zona salvezza . Sugli scudi, entrambi con tre reti, Ettore Novara e il montenegrino Vuskovic (al secondo hat trick di fila) ma il migliore è ancora il portierone Soro. Vittoria che vale oro per la Lazio che batte Catania 7-6: prima allunga poi soffre nel finale. Anche gli altri capitolini della Roma trovano una bella vittoria battendo la Canottieri Napoli in trasferta 8-11.

Risultati 6° giornata

SPORT MANAGEMENTORTIGIA14-8
SS LAZIONUOTO CATANIA7-6
RN SAVONABOGLIASCO BENE8-6
AN BRESCIAIREN QUINTO13-6
PN TRIESTEPRO RECCO2-15
RN FLORENTIAPOSILLIPO9-7
CC NAPOLIROMA NUOTO8-11

 

5°GIORNATA

Posillipo non molla un colpo e batte anche la Canottieri nel derby (8-7) e rimane lassù in testa alla classifica con Brescia, che batte uno spento Ortigia a domicilio 3-12. Il big match di giornata va alla Pro Recco, non senza fatica e non senza polemica: la squadra di Rudic batte un coriaceo Verona 7-6 che perde il secondo scontro diretto in quattro giorni. Molto bene Savona che sorprende Quinto (e ne stoppa la rincorsa) alle Piscine di Albaro: il finale è 7-8 con un grande poker del giovanissimo Vuskovic e la bella prestazione di Corio al centro. Da Genova, arriva l’altra sorpresa di giornata con Florentia che espugna Bogliasco 8-11, grazie alla favolosa cinquina di Coppoli. Roma vince il derby capitolino 10-7. Infine Trieste batte Catania sulla sirena con sei centri di Gogov.

Risultati 5a giornata

IREN QUINTORN SAVONA7-8
BOGLIASCO BENERN FLORENTIA8-11
PRO RECCOSPORT MANAGEMENT7-6
NUOTO CATANIAPALLANUOTO TRIESTE11-12
POSILLIPOCC NAPOLI8-7
ROMA NUOTOSS LAZIO10-7
ORTIGIAAN BRESCIA3-12

4° GIORNATA

Posillipo è il re del campionato, almeno fino a mercoledì. I napoletani sbancano Roma (parte Lazio) con un travolgente 7-14 (poker di Di Martire) che lo proietta in testa alla classifica a punteggio pieno. In attesa di Sport Management-Brescia (impegnate in Champions assieme alla ProRecco) che in settimana si contenderanno il primato.
Intanto, Ortigia ritrova la vittoria (all’ultima azione) con un 9-10 a Savona molto discusso per la conduzione arbitrale. Bellissima sfida anche a Trieste dove i padroni di casa vincono il match spigoloso contro Roma Nuoto: dopo una partita giocata punto a punto, il giovane Mezzarobba sigla l’8-7 finale. Anche a Napoli, la partita è tiratissima e con continui rovesciamenti di fronte: alla fine la Canottiere spunta su Bogliasco 9-8, grazie alla tripletta di Campopiano (ora secondo nella classifica dei bomber dietro a Giacoppo dell’Ortigia).
A Firenze, la partita tra la Rari ed il Quinto è stata spostata a lunedì sera per richiesta dei genovesi che in settimana hanno sofferto il lutto di Paganuzzi. Allenatore storico dei biancorossi e persona leale che mancherà tantissimo a questo sport.

Risultati 4a giornata

RN SAVONAORTIGIA 9-10
SS LAZIOPOSILLIPO7-14
TRIESTE PNROMA NUOTO8-7
CC NAPOLIBOGLIASCO BENE9-8
RN FLORENTIAIREN QUINTO6-7
PRO RECCOCATANIA NUOTO22-3
SPORT MANAGEMENTAN BRESCIA7-10

 

3° GIORNATA

In testa c’è Verona che si sbarazza di Catania meno agevolmente del previsto (7-12), con i veneti anche Brescia (che travolge Brescia (14-2) e Posillipo che prosegue nel momento favorevole regolando Trieste 13 – 7. La Pro Recco si riprende dallo schiaffo ricevuto in settimana, con la sconfitta per 0-5 a tavolino, e si mangia Roma Nuoto col punteggio 7 – 18. Apre Renzuto Iodice (tripletta)  e chiude Gonzalo Echenique con sei reti.  Ma la giornata si era aperta con la sorprendente vittoria della Florentia ad Ortigia (5-6) con Cicali che para il rigore decisivo a Giacoppo nel finale. Le partite più combattute si disputano a Genova e chiudono la giornata: Bogliasco e Lazio chiudono 8-8 mentre il Quinto trova una  bellissima vittoria in rimonta sul Napoli.

I risultati:

Risultati 3a giornata

ROMA NUOTOPRO RECCO 7-18
CATANIA NUOTO SPORT MANAGEMENT7-12
ORTIGIARN FLORENTIA5-6
POSILLIPOTRIESTE PN13-7
AN BRESCIARN SAVONA 14-2
IREN QUINTOCC NAPOLI 8-7
BOGLIASCO BENESS LAZIO8-8

2° GIORNATA 

Fari puntati sulla ‘Comunale’ di Sori dove la sfida tra ProRecco e Posillipo non è stata disputata per problemi tecnici. I napoletani chiedono i tre punti, i recchellini si difendono e vogliono giocare: ora la palla passa al giudice sportivo. Hanno vita agevole lo Sport Management (16-6 su Savona, nonostante la doppietta di Corio) e Brescia (4-12 a Firenze). Napoli liquida Ortigia 10-5 ma la partita racconta di Giacoppo nuovo bomber del campionato e Vapenski espulso per una pallonata in faccia ad Esposito, tra i siciliani. Trieste vince bene su Bogliasco (15-9), mentre al Quinto non riesce la rimonta finale sulla Lazio (11-10). La Roma vince in trasferta 3-6 su uno spento Catania.

Risultati 2a giornata

PRO RECCOPOSILLIPO0 - 5  a tavolino
SPORT MANAGEMENTRN SAVONA16-6
RN FLORENTIA AN BRESCIA4-12
CC NAPOLICC ORTIGIA10-5
NUOTO CATANIAROMA NUOTO3-6
SS LAZIOIREN QUINTO11-10
PN TRIESTEBOGLIASCO BENE15-9

1° GIORNATA 

Pro Recco e Brescia cominciano la loro marcia da rulli compressori: i liguri vincono (4-13) il derby contro Bogliasco, mentre i lombardi (poker per Di Fulvio e Mandic) travolgono Napoli (16-3). A ruota, lo Sport Managament si sbarazza della SIS Roma (5-15) nella Capitale. Il Quinto torna in A1 con una vittoria sofferta sul Trieste, mentre un sorprendente Savona batte Florentia alla Zanelli. Posillipo liquida Catania e Lazio ha vita facile su Ortigia nel posticipo.

Risultati 1a giornata

BOGLIASCO BENEPRO RECCO 4-13
SIS ROMASPORT MANAGEMENT5-15
AN BRESCIACC NAPOLI16-3
RN SAVONARN FLORENTIA7-5
CN POSILLIPONUOTO CATANIA7-5
IREN QUINTOPN TRIESTE7-6
ORTIGIASS LAZIO14-7

Parole Chiave