PALLANUOTO – Presentato il 100° Campionato: tutti uniti per Genova!

Giornata emozionante a Genova per la presentazione del 100° Campionato Maschile FIN, al via il prossimo 13 ottobre Presente i grandissimi del passato e le star del presente della Pallanuoto italiana.

(Bucci, Toti e Barelli presentano il pallone del Centenario)

Presso la Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Liguria,  Paolo Barelli (Presidente FIN) ha presentato la stagione:” In questi giorni siamo tutti genovesi e Genova è la culla della pallanuoto. Dopo quanto accaduto, non potevamo che stringerci attorno a questa bellissima città.” Il vertice della FIN si è rivolto ai presenti il Sindaco di Genova Bucci e il Governatore Toti, entrambi entusiasti dell’evento. Il primo cittadino ha parlato anche della piscina di Nervi, ora in disuso:” Per motivi logistici, quella piscina non potrà più essere utilizzata per la pallanuoto ad alti livelli. Ma è già completato il progetto per un nuovo impianto da 33 metri che riporterà la pallanuoto a Nervi.

Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata sulla Piscina Sciorba dove in acqua è sceso il Settebello contro le All Stars della nostra Serie A1, a vincere sono stati gli azzurri con un rotondo 10-6. L’incasso del match è stato devoluto agli sfollati della tragedia del Ponte Morandi, ai quali è stato donato un abbonamento gratuito per un anno presso le piscine genovesi. Durante i festeggiamenti, c’è stato spazio per celebrare i grandissimi della pallanuoto che tante medaglie hanno portato all’Italia: erano presenti tanti big, da Pizzo a Perez, da DeMagistris a Tempesti, passando per Lonzi, i fratelli Porzio, RudicAicardi e tantissimi altri.


(nella foto Ratko Rudic che ha allenato le All Stars)


(Eraldo Pizzo, premiato tra le leggende della pallanuoto italiana)

In precedenza c’era stato spazio per una disciplina piuttosto nuova in Italia: la Waterpolo Ability. Due squadre di pallanuoto composte da ragazze e ragazzi con disabilità, si sono sfidati in acqua facendo, poi, qualche tiro con i campionissimi della pallanuoto.


(Fondelli, la pallanuoto di padre in figlio)


(tra le All Stars anche il fenomeno Marko Bijac)