Calciomercato Serie A – Punto settimanale: Pogba ai saluti, fatta per Candreva all’Inter

Ecco il nostro punto settimanale del calciomercato in Serie A per rimanere sempre aggiornati sui principali colpi in entrata e in uscita delle squadre italiane della massima serie.

–  ATALANTA –
Mercato intelligente quello dei bergamaschi nonostante il recente “no” incassato dal Milan per il ritorno di Paletta in nerazzurro. Dopo gli ottimi acquisti di Paloschi e Zukanovic, Pinilla sembra destinato a partire, direzione Genoa o Palermo. Resta da colmare il vuoto a centrocampo creato dalle cessioni fruttuose di De Roon al Middlesbrough (14 milioni di euro) e Luca Cigarini alla Sampdoria (3,5 milioni). Si monitora intanto il giovane ivoriano della primavera Frank Kessie, che potrebbe essere aggregato stabilmente alla prima squadra.

– BOLOGNA –
Il club emiliano cerca un’alternativa a Mattia Destro per l’attacco e sembra averla individuata in Sadiq, attaccante promettente classe 97′ della Roma, che nella stagione appena conclusa si è messo in luce segnando i suoi primi due gol con la maglia giallorossa. A centrocampo, intanto, si stringe per Dzemaili: il Bologna ha già l’accordo con lo svizzero (due anni a Bologna e due a Montreal), ed ora gli ha di fatto dato la delega a trattare con il Galatasaray. Il club turco vuole monetizzare, forte di un contratto con scadenza nel 2017. Sempre a centrocampo è forte l’interesse per Dezi, 24enne centrocampista del Napoli, che nella stagione appena conclusa in Serie B si è distinto particolarmente nel Crotone e nel Bari, dove è stato girato in prestito a gennaio dopo essere stato ingaggiato dai partenopei. E proprio al Napoli sembra essere destinato Diawara, pilastro della compagine rossoblù nella scorsa stagione, dopo l’addio di Giaccherini.

– CAGLIARI – 
Dopo l’acquisto del difensore Bruno Alves dal Fenerbahce e del duttile centrocampista Padoin dalla Juve, anche Mauricio Isla potrebbe passare ai sardi in questa finestra di calciomercato. Il giocatore ancora di proprietà dei bianconeri non rientra nei piani di Allegri e potrebbe essere ceduto a prezzo di saldo. Fumata bianca per l’attaccante Marco Borriello: è stata la cessione di Duje Cop allo Sporting Gjion a sbloccare l’affare e a liberare il posto per l’attaccante ex Milan. Il giocatore, che era svincolato dall’Atalanta (ultima squadra in cui ha militato), firmerà un contratto annuale con opzione per il secondo con ingaggio fissato a 600 mila euro più bonus.

– CHIEVO –
Poco da segnalare per una squadra che da anni punta a pochi colpi mirati per implementare un gruppo già ben consolidato e funzionale. Il ritorno di Sorrentino garantisce più sicurezza tra i pali, mentre difesa e centrocampo sono un blocco su cui ripartire: i giocatori si conoscono bene e funzionano nei reciproci movimenti. Qualcosa si può fare in attacco, nonostante la riconferma del prestito di Floro Flores dal Sassuolo: occhi puntati su Dionisi del Frosinone, che ha tanto fatto bene nella passata stagione. La trattativa più calda è quella che porta a De Guzman, centrocampista in esubero del Napoli, a cui non dispiacerebbe rimanere in Serie A e tentare una nuova avventura. In dirittura d’arrivo il polacco Maczynski: il cebtrocampista della Wisla non ha seguito la sua squadra in trasferta a Danzica, e pare che sia addirittura già in Italia.

– CROTONE –
Molto attivo il mercato dei calabresi. Ufficiale l’acquisto del centrocampista Eddy Gnahoré, centrocampista francese di 22 anni in arrivo dal Napoli, che va a rinforzare ulteriormente il reparto dopo l’arrivo di Tonev dal Frosinone. Per quanto riguarda la difesa è stata trovata l’intesa con la Samp per l’esterno Mesbah. Ora si attende solo l’ufficialità. Sul fronte d’attacco si seguono con attenzione Daniel Ciofani e Mauricio Pinilla. Conclusa con successo inoltre la trattativa per il portiere Gabriel, in arrivo dal Milan.

– EMPOLI –
Difficile la permanenza in toscana mediano Paredes, che probabilmente andrà a rinforzare l’organico della Roma nella prossima stagione. Su di lui è vivo l’interesse anche della Juventus. Si cerca poi il sostituto di Tonelli, accasatosi al Napoli, ma la ricerca non ha ancora portato a trattative concrete. Manuel Pasqual , in uscita dalla Fiorentina, ricoprirà la corsia mancina di difesa dopo il vuoto creato dalla partenza di Mario Rui. Si segnala inoltre il colpo Dimarco in entrata, terzino 18enne proveniente dalla primavera dell’Inter. Già sistemato l’attacco con il noto arrivo di Alberto Gilardino.

– FIORENTINA –
Badelj non ha ancora trovato l’intesa con la società per il rinnovo, il Milan di Montella resta alla finestra. In entrata non si registrano ancora grandi colpi, ma solo l’ingaggio dei giovani Diks dal Vitesse, Dragowski dallo Jagiellonia, Toledo dal Velez e Ianis Hagi dal Vitroul Costanta. La staticità del mercato viola sta alimentando il malcontento dei tifosi, che vorrebbero una squadra più competitiva per l’obiettivo qualificazione in Champions League. In uscita il giovane centrocampista Schetino, in direzione Siviglia Atletico. Mario Gomez, rientrato dal Besiktas, resta al centro dell’interesse di Ajax e Arsenal. Resta calda anche l’ipotesi Barcellona per il tedesco, che in tal caso potrebbe rientrare in una trattativa per la permanenza di Tello a Firenze.

GENOA –
I rossoblù fanno sul serio per Giovanni Simeone, figlio d’arte del Cholo, centrocampista del River Plate classe 95′. Preziosi sembra infatti intenzionato ad approfittare del mancato passaggio al Pescara dell’argentino. E’ tornato intanto il genero del Presidente rossoblù: Miguel Veloso è ufficialmente di nuovo un giocatore del Genoa. Si delinea inoltre un possibile scambio Tachtsidis-Edenilson con l’Udinese. Se da Udine rimbalzano queste voci di mercato, a Genova non si hanno tuttavia conferme in merito. Sarà dunque necessario attendere sviluppi, forse attesi già nelle prossime bollenti giornate di calciomercato.

– INTER –
Il Napoli non molla Icardi e torna alla carica con una nuova offerta da 60 milioni. L’Inter sembra comunque intenzionata a non cedere l’attaccante. Sembra essersi arenata la trattativa per Biglia: il regista biancoceleste rimarrà nella capitale salvo clamorosi sviluppi. Buone notizie sul fronte Candreva: l’ala della Lazio è a un passo dal vestire la maglia nerazzurra. Le cifre dell’affare si aggirano sui 25 milioni di euro, tra cui 21 netti e 4 di bonus. Si complica la pista Joao Mario: lo Sporting Lisbona chiede subito almeno 45 milioni per il giocatore, ma il biscione spinge per un prestito da 10 milioni e un riscatto fissato a 35. Il portoghese non è comunque una priorità dato l’acquisto di Ever Banega dal Valencia. Sistemata la difesa con gli acquisti di Ansaldi dal Genoa e Erkin dal Fenerbahce.

– JUVENTUS – 
Mercato stellare in entrata quello dei bianconeri, con i già noti arrivi di Higuain, Pjanic, Pjaca e Benatia. Per rientrare dei tanti soldi spesi, l’operazione in uscita di Paul Pogba verso il Manchester United sembra ormai questione di ore e pochi dettagli. Il francese aspetta solo l’ok dei bianconeri per volare a Londra al rientro dalle vacanze negli States per sostenere le visite mediche con il nuovo club. 110 milioni di euro netti la cifra che la società torinese guadagnerà dalla cessione del “polpo”. La Juventus comunque ha già iniziato a sondare il terreno per un ultimo colpo in entrata per il centrocampo. Si parla di Alex Witsel dello Zenit come maggiore candidato. Più difficile arrivare a Rakitic, Kroos e Verratti. Altro nome in lista è quello di Nemanja Matic, giocatore che piace tantissimo a Max Allegri. Tuttavia negli ultimi giorni, l’allenatore dei londinesi Antonio Conte ha letteralmente blindato il serbo, considerato essenziale per le idee tattiche del nuovo Chelsea.  Dovesse partire Zaza, direzione Milan, dopo la recompra di Morata del Real Madrid, i bianconeri non esiteranno a sborsare anche i 25 milioni richiesti dal Santos per l’attaccante Gabigol.

– LAZIO –
Con la partenza di Candreva in direzione Inter, la Lazio ha soldi freschi da reinvestire immediatamente sul mercato. Ecco allora che i biancocelesti stanno chiudendo con Florian Thauvin. Il francese, campione del mondo Under 20 nel 2013 insieme a Pogba, Digne e Kondogbia, arriverà dal Newcastle. Classe 1993, è il sostituto naturale di Candreva. Sarebbe il quarto acquisto dei biancocelesti dopo i difensori Wallace e Jordan Lukaku e l’attaccante Immobile. Colmati dunque i vari vuoti lasciati dalle partenze di Gentiletti e Klose. Sembra ormai abbandonata la pista per Pavoletti. 

– NAPOLI – 
Dopo la clamorosa partenza di Higuain alla Juventus, De Laurentiis vuole portare all’ombra del Vesuvio Mauro Icardi, ma l’Inter non vuole cedere il suo gioiello. Intanto è ufficiale il trasferimento di Milik dall’Ajax, talentuoso attaccante polacco classe 94′. 30 milioni di euro il costo dell’operazione. Si allontana quindi l’ipotesi Bacca. Resta in stand-by la trattativa con il Porto per il centrocampista messicano Herrera. Si scalda la pista che porta a Sven Kums, centrocampista 28enne del Gent, dato che il giocatore ha espresso il suo gradimento per l’eventuale destinazione. Il Napoli però giudica per il momento troppo alta la richiesta di 11 milioni del Gent per il belga. In caso di cessione di Koulibaly, si attende inoltre un grande colpo in difesa, oltra al già citato Tonelli: Rugani della Juventus resta un nome caldo.

– PALERMO –
In attesa di trovare sostituto di Vazquez, volato a Siviglia, il Palermo ha formalizzato l’acquisto dell’ungherese Roland Sallai dal Puskas Academy. La formula è quella del prestito da 300 mila euro con un riscatto obbligatorio fissato a 2,5 milioni. Sirene greche per Giancarlo Gonzalez. Per il ventottenne difensore costaricano si è fatto avanti l’Olympiacos, che ha offerto al Palermo 4,5 milioni di euro. L’offerta non ha lasciato indifferente il presidente Zamparini, che sta pensando se cedere o meno alle avances. In entrata, intanto, è sfida alla Fiorentina per arrivare al ventitreenne esterno del Novara Paolo Faragò. 

– PESCARA –
Il Pescara continua a muoversi alacremente sul mercato. Per la difesa, nel mirino degli abruzzesi è finito Eloge Yao, centrale ventenne di proprietà dell’Inter. L’ivoriano è reduce dal prestito al Crotone, ed avrebbe già fatto sapere ai nerazzurri di non voler tornare per un’altra stagione in Calabria. Nuovi sondaggi abruzzesi per Gnoukouri: sul centrocampista, però, ci sono già Palermo e Samp. Si vocifera inoltre un interessamento per una vecchia conoscenza della Serie A, alla quale non dispiacerebbe tornare in Italia: si tratta di Alessandro Diamanti, attualmente sotto contratto con i cinesi del Guangzhou. In attesa di conferme o smentite è quasi fatta per Federico Macheda, punta del Cardiff. Si attende solo l’ufficialità.

– ROMA –
Le ultimissime di calciomercato raccontano di una Roma pronta all’affondo decisivo per puntellare la propria difesa, dopo l’approdo di Juan Jesus dall’ Inter. Il direttore sportivo Walter Sabatini è alla ricerca di un centrale che possa sopperire all’assenza di Rudiger, che sarà costretto a saltare la prima parte della stagione causa infortunio. Il nome delle ultime ore, è quello di Federico Fazio il 29enne di proprietà del Tottenham. Il calciatore non sembra rientrare nei panni del manager degli Spurs Pochettino, che già nella seconda parte della scorsa annata è stato girato in prestito al Siviglia, già sua ex squadra. I giallorossi si accodano al Milan per la corsa a Zaza, che diventerebbe un obiettivo concreto in caso di cessione di Dzeko. Venduto Pjanic, sfumato Wijnaldum, Sabatini sta pensando anche a un centrocampista per sopperire alla partenza del bosniaco. Vivo l’interesse per Herrera del Porto, monitorato anche dal Napoli. Spente inoltre le voci di un possibile trasferimento all’estero di Nainggolan.

– SAMPDORIA –
Definiti gli acquisti di Cigarini dall’Atalanta e Castan dalla Roma, i blucerchiati sono destinati a perdere Soriano: il Villareal ha messo sul piatto un’offerta da 14 milioni di euro per convincere la Samp a cedere uno dei suoi giocatori più importanti. I nomi che potrebbero fare comodo a Giampaolo per sopperire a questa cessione quelli di Dennis Praet e Valerio Verre, con una preferenza per il secondo. In primis perchè italiano e poi perchè il Pescara chiede 6 milioni per il cartellino. Possibili sviluppi per Manuel Pucciarelli che sembra destinato a lasciare l’Empoli.

– SASSUOLO –
Non rientrando nei piani di Montella, l’attaccante ex Juventus Alessandro Matri è diventato da poche ore un obbiettivo degli emiliani per rinforzare l’attacco. Smentita intanto ogni voce su una possiblile cessione di Berardi, che resterà a Reggio Emilia almeno per un’altra stagione ancora. Oltre ai già noti acquisti di Lirola e Ajeti, può arrivare dallo stesso Atletico Madrid il sostituto di Vrsaljko, volato alla corte di Simeone : si tratta di Javier Manquillo, calciatore reduce dal prestito all’Olympique Marsiglia ma di proprietà dei Colchoneros. Si segue inoltre anche Zappacosta del Torino, per la corsia di destra.

– TORINO –
Dopo aver regalato un attacco di tutto rispetto a Mihajlovic con gli innesti di Ljajic e Iago Falque, il Torino vuole completare la rosa con l’acquisto di un centrocampista, abile in fase di impostazione che possa giostrare davanti alla difesa, indebolita dalla partenza di Glik e poi rinforzata nuovamente dall’arrivo dal Partizan Belgrado di Lukic. In cima alla lista di Petrachi c’è Mirko Valdifiori, con l’agente che ha precisato come il futuro dell’ex centrocampista dell’Empoli sarà al Torino o a Napoli. I due club stanno parlando per cercare di trovare un accordo, ma i partenopei vorrebbero inserire nella trattative Maksimovic, un giocatore che piace a Sarri. Attendiamo dunque altri sviluppi.

– UDINESE –
Tifosi friulani in ansia per la vicenda legata a Cyril Thereau. Su di lui è forte l’interessamento dell’Olympique Marsiglia, club di cui l’attaccante francese è tifoso. Intanto Aguirre, messo sul mercato dalla società,  ha rifiutato sia il Perugia che il Panathinaikos di Stramaccioni. Se Aguirre non dovesse raggiungere l’accordo con un’altra squadra tornerebbe in Uruguay, dove c’è il Penarol pronto ad accoglierlo a braccia aperte. Tiene banco il possibile scambio di cartellini con il Genoa Tachtsidis-Edenilson.