Home » »
SERIE B – Latina-Bari 2-1: Francioni ancora imbattuto, Stellone rischia

SERIE B – Latina-Bari 2-1: Francioni ancora imbattuto, Stellone rischia

Vittoria importante per il morale e soprattutto per la classifica quella ottenuta dal Latina contro il Bari con il punteggio di 2-1. Vittoria, questa, che mantiene ancora imbattuto lo stadio Francioni. Ad aprire le marcature è il ritrovato Corvia, al secondo gol consecutivo in campionato, poi è Scaglia ad allungare grazie ad uno splendido gol su punizione. Inutile, poi, nella ripresa il gol di De Luca che accorcia le distanze.

PRIMO TEMPO – Avvio di gara da incorniciare per il Latina che si presenta subito aggresivo, complice anche un Bari troppo timido. Al minuto undici Mariga trasforma un’innocua punizione da centrocampo in un assist perfetto per la corsa di Nica che, appena entrato in area viene steso da Doumbia. Calcio di rigore per i nerazzurri.  Dagli undici metri va Corvia: palla da una parte, portiere dall’altra e Latina in vantaggio. Moras e compagni appaiono in grande difficoltà nella costruzione del gioco. Al 14′ Mariga stende Furlan al limite dell’area, Brienza si incarica della battuta da fermo ma il suo mancino termina sopra la traversa. Alla mezz’ora Nica cerca l’eurogol con un destro dal limite che si impenna senza inquadrare la porta. Tre minuti più tardi è il turno di Garcia Tena che, però, non ha maggiore fortuna del compagno di squadra. Al 41′ Scaglia prova la conclusione dal limite, ma Doumbia lo stende al momento del tiro: cartellino giallo e calcio di punizione da posizione favorevole. Sul pallone si presenta lo stesso Scaglia che tira fuori dal cilindro una traiettoria fantastica con la palla che si insacca all’incrocio dei pali dove Micai non può nulla. Si chiude, dopo un solo minuto di recupero, il primo tempo al Francioni con il Latina in vantaggio per 2-0 sul Bari.

SECONDO TEMPO – Il Bari prova subito a riscattarsi dopo un primo tempo da brividi: dentro Martinho al posto di Doumbia che ha negativamente deciso la partita finora. Al 49′ Di Cesare prova la zampata sul secondo palo ma la palla termina a lato con Pinsoglio che segue la traiettoria. Un minuto più tardi Fedele ci prova direttamente su calcio di punizione dai venticinque metri: alza troppo la mira e palla che si perde alta sopra la traversa. Al 59′ Scaglia scodella in area una punizione dalla trequarti di destra: Garcia Tena salta ma manca il pallone, dietro di lui colpisce di testa Mariga che, però, centra il palo alla destra di Micai. Stellone si gioca la carta De Luca per cercare di rientrare in partita ed ha ragione: angolo di Furlan al 63′, Pinsoglio manca la presa nell’area piccola ed il numero 10 ne approfitta sul secondo per accorciare le distanze. A dieci dalla fine Corvia sbaglia clamorosamente il gol del 3-1: a due passi da Micai cerca la botta di sinistro ma centra in pieno il numero 12 biancorosso. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio finale allo stadio Francioni: Latina batte Bari 2-1.

LATINA-BARI 2-1 (2-0)

Marcatori: 13′ rig. Corvia (L), 43′ Scaglia (L), 63′ De Luca (B)

Latina (3-4-3): Pinsoglio; Bruscagin, Dellafiore, Garcia Tena; Nica (63′ Gilberto), Bandinelli (85′ Rocca), Mariga, Di Matteo; Acosty (73′ D’Urso), Corvia, Scaglia. A disp.: Tonti, Regolanti, Coppolaro, Rolando, Paponi, Amadio. All.: Vivarini

Bari (4-4-2): Micai; Cassani (85′ Castrovilli), Moras, Di Cesare, Daprelà (62′ De Luca); Furlan, Fedele, Valiani, Doumbia (46′ Martinho); Brienza, Maniero. A disp.: Ichazo, Romizi, Tonucci, Boateng, Basha, Capradossi. All.: Stellone

Arbitro: sig. Abisso Rosario di Palermo
Assistenti: sig. Rocca Domenico di Vibo Valentia; sig. Robilotta di Sala Consilina
Quarto Uomo: sig. Proietti Matteo di Terni

NOTE – Ammoniti: Mariga, Bruscagin, Corvia (L); Moras, Maniero, Doumbia, Valiani (B) – Corner: 4-3 – Fuorigioco: 0-1

di Andrea Gervasi

Picture of Andrea Gervasi

Andrea Gervasi

Nato nel 1993 ad Anzio (RM), laureato in 'Economia aziendale e bancaria' presso l'Università LUMSA di Roma. Cresciuto a pastine e sport, prova a diventare un giocatore di rugby senza però dimenticare la passione sfrenata che ha per il calcio. Collabora con PassioneInter.com oltre alla testata giornalistica SerieB24.com