Il girone d’andata del campionato LBA si chiuderà con la 15a giornata che servirà anche per assegnare gli ultimi 3 posti disponibili per le Final Eight di Coppa Italia, in quanto Milano, Avellino, Venezia, Varese e Cremona sono già matematicamente qualificate.
Oggi in programma due anticipi: il primo sarà Germani Basket Brescia – Umana Reyer Venezia alle 20:00 al PalaLeonessa, trasmesso su Eurosport Player. La Germani sarà ancora priva di Luca Vitali e Marco Ceron, alle prese con i rispettivi infortuni, non ci sarà inoltre Eric Mika con cui la società ha risolto il contratto. La squadra bresciana cercherà assolutamente riscatto dopo l’ultima sconfitta casalinga mentre la formazione veneziana vorrà continuare la sua striscia positiva.
Acqua S. Bernardo Cantù – Banco di Sardegna Sassari si giocherà, invece, alle 20:30 al PalaDesio, visibile su Eurosport Player. La compagine canturina dovrebbe ancora essere priva di Sasà Parrillo, ancora alle prese con un infortunio rivelatosi abbastanza lungo mentre per la squadra sassarese dovrebbe esserci ancora Terran Petteway ai margini delle rotazioni. L’Acqua S. Bernardo proverà a portare a casa i due punti per continuare una mini-striscia di vittorie mentre per il Banco di Sardegna è imperativa la vittoria per provare ad entrare nella griglia della Coppa Italia.
La palla a due tra VL Pesaro – Fiat Torino si alzerà domenica 13 alle 12:00, trasmessa su Eurosport Player. La VL farà esordire il nuovo coach Matteo Boniciolli, dopo che Massimo Galli è stato sollevato dall’incarico questa settimana, mentre la Fiat farà ancora a meno di Carlos Delfino, licenziato dalla società, e Tekele Cotton, ancora infortunato. Entrambe le squadre necessitano assolutamente di vincere questo scontro diretto.
La giornata sportiva proseguirà con Dolomiti Energia Trento – Happy Casa Brindisi alle 17:00 alla BML Group Arena, visibile su Eurosport 2 e Eurosport Player. La formazione trentina sarà priva di Nikola Jovanovic, che ha riportato una distorsione alla caviglia durante l’ultima partita contro Milano mentre per la compagine brindisina ci sarà l’esordio del neo-acquisto Devondrick Walker, proveniente dall’Alma Trieste. Questo è uno scontro chiave in ottica Coppa Italia in quanto entrambe le squadre si giocano uno degli ultimi 3 posti disponibili.
Alle ore 18:00 si giocherà Sidigas Avellino – OriOra Pistoia al PalaDelMauro, trasmessa su Eurosport Player. La Sidigas sarà ancora priva di Matt Costello e Hamady Ndiaye, entrambi out per infortunio mentre per l’OriOra mancherà ancora Mickell Gladness. La formazione avellinese vorrà ottenere l’undicesima vittoria in campionato mentre la compagine pistoiese necessita assolutamente di lasciare l’ultimo posto in classifica.
Alle 18:00 ci sarà la palla a due tra Alma Trieste – A|X Armani Exchange Milano al PalaRubini, visibile su Eurosport Player. La squadra triestina farà esordire il neo-acquisto Zoran Dragic, visto proprio tra le file milanesi lo scorso anno, che andrà a sostituire l’uscente Devondrick Walker,che già sarà con la sua nuova squadra, mentre la formazione milanese dovrebbe essere ancora priva di Kaleb Tarczewski e Nemanja Nedovic, ai box per infortunio. L’Alma necessita assolutamente di vincere per poter provare ad entrare in uno degli ultimi posti rimanenti per la Coppa Italia mentre l’A|X Armani Exchange vorrà aumentare le sue distanze dalla seconda classificata.
Vanoli Basket Cremona – Grissin Bon Reggio Emilia si giocherà alle 19:05 al PalaRadi, trasmessa su Eurosport 2 e Eurosport Player. La Vanoli sarà ancora priva di Andrew Crawford, out per infortunio mentre per la Grissin Bon mancheranno Pedro Llompart, che ha riportato una lesione muscolare alla gamba sinistra, e Niccolò De Vico, con una distorsione alla gamba destra. La formazione cremonese cercherà la sua quinta vittoria casalinga mentre la squadra emiliana cercherà di cavalcare l’onda del successo della scorsa settimana per portare altri due punti a casa.
Chiuderà la giornata Openjobmetis Varese – Segafredo Virtus Bologna alle 20:45 all’Enerxenia Arena, visibile su Eurosport Player e RaiSport. La compagine varesina non avrà più a disposizione Pablo Bertone, dato in prestito a Tortona in serie A2 mentre la squadra bolognese dovrebbe ancora essere priva di Kelvin Martin ma ci sarà l’esordio del neo-acquisto Yanick Moreira, centro angolano proveniente dal Paok Salonicco. L’Openjobmetis cercherà di agguantare il gradino più basso del podio mentre la Segafredo proverà a staccare il pass per le Final Eight di Coppa Italia.
+++ IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI SPORTIVI 2019: CLICCA QUI +++
Basket, Serie A: la classifica
- A|X Armani Exchange Milano: 26
- Umana Reyer Venezia: 20
- Sidigas Avellino: 20
- Openjobmetis Varese: 18
- Vanoli Cremona: 18
- Banco di Sardegna Sassari: 14
- Happy Casa Brindisi: 14
- Segafredo Virtus Bologna: 14
- Alma Trieste: 14
- Dolomiti Energia Trento: 12
- Germani Basket Brescia: 10
- Acqua S. Bernardo Cantù: 10
- Grissin Bon Reggio Emilia: 10
- Fiat Torino: 8
- VL Pesaro: 8
- OriOra Pistoia: 6
Basket, Serie A 15a giornata: data e orario delle partite
Germani Basket Brescia – Umana Reyer Venezia, 12/01/19 ore 20:00
Acqua S. Bernardo Cantù – Banco di Sardegna Sassari, 12/01/19 ore 20:30
VL Pesaro – Fiat Torino, 13/01/19 ore 12:00
Dolomiti Energia Trento – Happy Casa Brindisi, 13/01/19 ore 17:00
Sidigas Avellino – OriOra Pistoia, 13/01/19 ore 18:00
Alma Trieste – A|X Armani Exchange Milano, 13/01/19 ore 18:30
Vanoli Basket Cremona – Grissin Bon Reggio Emilia, 13/01/19 ore 19:05
Openjobmetis Varese – Segafredo Virtus Bologna, 13/01/19 ore 20:45