La Federcalcio russa sarebbe finalmente vicina a risolvere il problema del mancato pagamento degli stipendi arretrati del ct della nazionale Fabio Capello e del suo braccio destro Italo Galbiati e del manager Oreste Cinquini.
Secondo Sport express, giornale sportivo russo, l’oligarca Alysher Usmanov, vicino al Cremlino, sarebbe stato convinto dal ministro dello Sport Vitaly Mutko a concedere alla Federcalcio un credito agevolato pari a 400 milioni di rubli (5,26 milioni di euro) per pagare gli arretrati a Capello. I termini per il pagamento dello stipendio dell’allenatore italiano e dei suoi collaboratori erano ufficialmente scaduti il 19 gennaio e gli arretrati risalivano a giugno 2014. Stando alla stima fatta dai media, il debito si aggirerebbe intorno a 600 milioni di rubli (oltre 9 milioni di euro), ma potrà essere ripagato solo in parte.
Ma chi è Usmanov? L’oligarca è il patron dell’Arsenal e, stando a quanto riportato dalla rivista Forbes, l’uomo più ricco della Russia, con una fortuna stimata in 18,6 miliardi di dollari. E’ uzbeko di orgine, ma ha la cittadinanza russa. Il suo contributo all’Arsenal per la costruzione dell’Emirates Stadium e per il finanziamento delle operazioni di mercato è stato fondamentale.









