Home » »
CALCIOMERCATO – Il punto settimanale sul mercato estivo della Serie A

CALCIOMERCATO – Il punto settimanale sul mercato estivo della Serie A

calciomercato serie a

Hai perso qualcosa degli ultimi movimenti di calciomercato? Nessun problema, ecco il nostro consueto punto settimanale, squadra per squadra, sulla Serie A.

– ATALANTA – 
Tutto tace in casa nerazzurra per quanto riguarda il mercato in entrata. Dopo l’arrivo di Paloschi dallo Swansea si lavora per mettere a disposizione di Reja un altro giocatore di qualità là davanti (Thereau?), poi bisognerà sostituire degnamente De Roon a centrocampo. In uscita sempre gli stessi nomi: Cigarini (Cagliari e Samp su di lui), Pinilla (interessamento del Genoa) e Gomez, che ha dichiarato senza troppi giri di parole di voler fare il salto di qualità.

– BOLOGNA –
Tiene banco il caso Diawara: lo specchietto per le allodole del certificato medico addotto a giustificazione della mancata presenza in ritiro non ha certamente sedato la rabbia della società, che ha espresso la propria opinione sulla vicenda mediante la lettera di un avvocato. C’è ancora modo di trovare l’accordo con la Roma per la cessione del giocatore, almeno per monetizzare (e con una certa plusvalenza), anche in virtù dei buoni rapporti tra Fenucci e Sabatini. Dall’altra parte il centrocampista si lamenta che le cifre richieste dal Bologna non siano compatibili al mercato e allo stipendio percepito attualmente. E’ possibile che i rossoblù si impuntino per non subire uno smacco “morale” e decidano, come linea di principio, di tenere il giocatore fuori rosa per un anno. Staremo a vedere. Intanto la rosa necessita di ritocchi, anche per l’addio di Giaccherini che è stato un fattore durante la scorsa stagione. E’ ufficiale l’arrivo di Nagy, ungherese classe ’95, sostituto designato di Diawara nel ruolo di mediano, altrettanto promettente e per il quale è stata sorpassata una spietata concorrenza. Ma il suo arrivo non risolve la questione sul guineano.

– CAGLIARI –
Attivo e pimpante il Cagliari neopromosso sul fronte mercato. Ufficiale il prestito al Cesena del terzino Balzano, si cerca un sostituto, con ambizioni assai elevate: il presidente Giulini starebbe provando a convincere Maicon a sposare la causa sarda. Il terzino, che è tentato dal ritorno in patria, potrebbe anche decidere di rimettersi in gioco in una piazza ambiziosa e trasferirsi nella bella isola. Per il centrocampo si continua a seguire Cigarini, con l’aspra concorrenza doriana. Dopo i colpi Bruno Alves, Ionita e Padoin, il mercato del Cagliari sta diventando uno dei più interessanti da seguire.

– CHIEVO –
Poco da segnalare per una squadra che da anni punta a pochi colpi mirati per implementare un gruppo già ben consolidato e funzionale. Il ritorno di Sorrentino garantisce più sicurezza tra i pali, mentre difesa e centrocampo sono un blocco su cui ripartire: i giocatori si conoscono bene e funzionano nei reciproci movimenti. Qualcosa si può fare in attacco, nonostante la riconferma del prestito di Floro Flores dal Sassuolo: occhi puntati su Dionisi del Frosinone, che ha tanto fatto bene nella passata stagione.

– CROTONE –
Il Crotone ci riprova: lo scorso anno ha pagato la scommessa Budimir dalla seconda serie tedesca; dopo il suo addio, ecco un nuovo tentativo con un attaccante di proprietà del Werder Brema. E’ Selke, classe ’95, 10 gol nel Lipsia (era in prestito) l’ultima stagione. Sembra tramontata dunque la suggestione proposta da Vrenna per quanto riguarda Balotelli, ma non cessa la ricerca del sostituto di Ante Budimir. Consolidata la rosa con i rinnovi di PalladinoStoian, Di Roberto, sono arrivati CeccheriniMazzarani. Gli ultimi due colpi però sono gli arrivi di qualità alla corte di Nicola di Tonev dal Frosinone e dell’ex Genoa Sampirisi, al Vicenza le ultime due stagioni. Per l’attacco si segue anche Daniel Ciofani.

– EMPOLI –

– FIORENTINA –

– GENOA –

– INTER –

– JUVENTUS –

– LAZIO –

– MILAN –

– NAPOLI –

– PALERMO –

– PESCARA –

– ROMA –

– SAMPDORIA –

– SASSUOLO –

– TORINO-

– UDINESE –

Leggi anche: Tutti i trasferimenti UFFICIALI e gli obiettivi del mercato del mercato estivo 2016: il tabellone

Picture of Simone Calice

Simone Calice

Laureato in Lingue e Letterature straniere all'Università degli studi di Milano. Appassionato di calcio e boxe (già collaboratore dell'Italia Thunder Boxing Team), segue lo sport nazionale ed internazionale, setacciando le migliori pagine web italiane e straniere alla ricerca delle ultime notizie.