Dopo la sonora sconfitta nella prima giornata della Top 16 di Eurolega, coach Banchi chiedeva una prova di spessore ai suoi ragazzi per ritrovare la fiducia del proprio pubblico e per battere la miglior difesa del campionato.
Milano però aveva dalla sua la lunga striscia attiva di successi al Mediolanum Forum e le 8 vittorie consecutive in campionato.
Il primo tempo si divide in due fasi, l’inizio veemente dell’EA7 e la reazione di Brindisi, che a metà primo quarto infligge un parziale di 0-16, tra le triple di Denmon (10 pt.) e Turner (13 pt.), e prova ad andare in fuga raggiungendo il +11 come massimo vantaggio. Il quintetto di Banchi non si scompone, e con Brooks (13 pt.) e Melli (7 pt., 10 ass.) rimette la sfida in totale equilibrio.
Il ritmo non decolla mai, con azioni lente e ragionate, ma al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo, Milano sembra avere un piglio in più rispetto a Brindisi. Denmon e Mays (13 pt., 13 rimb.) attaccano in maniera ordinata, ma non riescono a realizzare canestri facili. L’Olimpia invece fa valere il fisico sia in difesa, emarginando Pullen (15 pt.), che in attacco, soprattutto con Moss (11 pt.) e Samuels (21 pt.) che concretizzano la maggior parte delle azioni.
Alessandro Gentile (11 pt., 8 ass.) sta ritrovando la condizione e lo dimostra recuperando palloni importanti e servendo un Samardo Samuels sempre padrone del pitturato. Brindisi non ritrova più il ritmo dall’arco come nel primo tempo, e Milano ne approfitta per gestire il vantaggio arrivato in doppia cifra a fine terzo quarto con l’aiuto della panchina e l’ottima prova di Meacham, che stasera è stato utilizzato di più rispetto allo spento Ragland. L’atteggiamento della squadra di Bucchi è quello giusto, ma gli sforzi fatti in difesa da Denmon, Mays e Zerini, non vengono premiati in attacco, con James non pervenuto.
Brindisi chiude con solo il 35% al tiro e Milano può festeggiare la vetta solitaria dopo la sconfitta di Venezia con Sassari.
RISULTATI – 14^ Giornata
Dolomiti Energia Trento – Upea Capo d’Orlando 90-73
Consultinvest Pesaro – Acqua Vitasnella Cantù 83-103
Vanoli Cremona – Sidigas Avellino 88-81
Grissin Bon Reggio Emilia – Pasta Reggia Caserta 95-74
Acea Roma – Granarolo Bologna 90-84
Openjobmetis Varese – Giorgio Tesi Group Pistoia 67-71
Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari 90-100 dts
EA7 Emporio Armani Milano – Enel Brindisi 77-68
CLASSIFICA
EA7 Emporio Armani MI 24;
Umana Reyer VE 22;
Banco di Sardegna SS, Grissin Bon RE 20;
Enel BR, Dolomiti Energia TN 18;
Vanoli CR 16;
Sidigas AV 14;
Giorgio Tesi Group PT, Acqua Vitasnella Cantù 12;
Acea Roma, Openjobmetis VA, Upea Capo d’Orlando, Granarolo BO (-2 p.) 10;
Consultinvest PS 6;
Pasta Reggia CE 0.
Per leggere il resoconto delle altre partite della 14^ giornata:
—>Trento sempre più su con un 2^ tempo che annienta le speranze dell’Upea
—>Sassari beffa Venezia all’overtime e sale a -2 dalla vetta insieme a Reggio Emilia









