Home » »
PUNTO BARI – Raggiunti pure dal Modena. Mangia in bilico? Secondo Paparesta “No”

PUNTO BARI – Raggiunti pure dal Modena. Mangia in bilico? Secondo Paparesta “No”

Serie B Bari-Modena

Serie B Bari-Modena

Col Modena è un altro pareggio. Paparesta invita tutti, con una lettera, a stringersi attorno alla squadra. “Non veniamo premiati da quanto creiamo”, l’analisi di Mangia

Chi oggi chiede il cambio della guida tecnica e rimpiange lo scorso anno ripete un copione che è già andato in scena milioni di volte. È uno stereotipo del calcio. Sino allo scorso marzo si giudicavano incompetenti i tecnici del Bari dell’epoca e si chiedeva l’esonero, oggi dopo la meravigliosa esperienza del finale di campionato si rimpiangono in continuazione…  il progetto non si tocca e il tecnico non è in discussione, perché è parte integrante della nostra idea di fare calcio. La chiarezza della nostra visione è tale che possiamo rassicurare tutti che non ci faremo influenzare da alcun tentativo di destabilizzare il clima intorno alla squadra… Il copione degli esoneri «su richiesta» appartiene a uno schema banale, elementare, di respiro corto… Ho fatto una scelta a luglio in piena responsabilità e in piena responsabilità intendo portarla avanti fino alla fine, nel rispetto degli obiettivi e delle persone… Detto questo Mangia è il nostro allenatore ed è, a mio modo di vedere, il migliore per il nostro progetto. E con lui i nostri ragazzi che compongono la rosa…“, iniziamo riportando i passi significativi che il presidente Gianluca Paparesta ha indirizzato apertamente, nella lettera aperta pubblicata sul sito ufficiale del club, alla gestione di Devis Mangia all’indomani del pareggio (il terzo finora, secondo consecutivo) casalingo contro il Modena. Con questa missiva il numero uno del Bari ha dissipato le nuvole che tifosi, giornalisti e opinione pubblica in genere avevano addensato sul tecnico di Cernusco sul Naviglio dopo l’1-1 di sabato al San Nicola.

Mister Mangia. L’allenatore biancorosso, raggiante per la rete del capitano Caputo – la seconda dopo quella all’esordio contro l’Entella -, ha visto smorzare la propria euforia appena tre giri di lancette dopo, colpa l’ennesima disattenzione difensiva su palla inattiva, per “colp”a della rete del ghanese Salifu. “Continuiamo ad avere una percentuale sballata tra quello che creiamo e concretizziamo e altrettanto sballata fra quello che concediamo e quello che realizzano gli avversari. Tre o quattro volte nell’aria piccola, senza contare le occasioni capitate a De Luca, Defendi, Caputo. Nel secondo tempo poi abbiamo giocato solo noi costringedoli a difendere. Ognuno la può vedere come vuole ma la mia analisi è positiva. I fischi? I tifosi pagano è hanno il diritto di farlo. Ripeto, noi dobbiamo stare il più possibile in equilibrio e il più possibile uniti. Ovviamente, chi vuole stare unito. Alla fine vedremo chi ha ragione“, questa l’analisi dello stesso ripresa da Fcbari1908.club.

Catania. Eccezionalmente di domenica, visti gli impegni della Nazionale di Antonio Conte, il Bari farà visita al traballante Catania nell’ottavo turno di campionato. Gli etnei, come i biancorossi, non vivono di certo un momento d’oro, sebbene siano anch’essi fra le pretendenti alla promozione, proprio come il collettivo barese. Il lunch-match metterà quindi di fronte due squadre che – al di là dei cambi tecnici – sono ancora alla ricerca della quadratura del cerchio, visto pure il tasso qualitativo al di sopra della media in possesso. Fuori causa Sabelli perché impegnato con l’Under 21, Mangia, con Salviato ancora ai box, dovrà inventarsi qualcosa sull’out di destra: preferibilmente, visti i trascorsi, il ruolo dovrebbe essere affidato a Marino Defendi. Buone notizie per Galano, il quale dovrebbe essere arruolato per la trasferta in Sicilia. Molti dubbi infine sul rientro di Donati, finora comunque egregiamente sostituito da Romizi.

Serie B Bari-Modena
Picture of Renato Chieppa

Renato Chieppa

'Imbratta Carte' sul web (come ama definirsi) dal 2008 . Ha collaborato con altre testate. Su lo Sport24 cura il PUNTO BARI e tutto cio' che gli interessa. E' un arbitro di calcio.