Home » »
SERIE A – Vincono Fiorentina ed Udinese, continua la crisi del Napoli

SERIE A – Vincono Fiorentina ed Udinese, continua la crisi del Napoli

serie a raiola

Serie a atalanta-fiorentina udinese-napoli

Serie a atalanta-fiorentina udinese-napoli

 

In attesa dei due posticipi serali di Palermo – Inter e Torino – Verona, arrivano il primo successo per gli uomini di Montella e la clamorosa vittoria ad Udine di Stramaccioni ai danni di un Napoli sfortunato.

ATALANTA 0-1 FIORENTINA – Partita ricca di occasioni sin dall’inizio: Colantuono in casa vuole sempre i 3 punti e la squadra infatti cerca di fare sua sin da subito la partita, grazie al dinamismo di D’Alessandro e Boakye, con quest’ultimo che in un contropiede prende un palo clamoroso su un rasoterra deviato dal reattivo Neto. Gli 11 allenati da Montella non ci stanno e, soprattutto nel finale, provano ad impensierire Sportiello, con degli assoli di Ilicic e Cuadrado.
Nel secondo tempo però la Viola esce con un altro piglio, grazie anche al nuovo arrivato Kurtic, che con un sinistro dal limite spiazza il portiere atalantino e porta in vantaggio i suoi. Il tecnico della squadra bergamasca prova allora il tutto per tutto, inserendo Rolando Bianchi e Gomez, che si rende subito pericoloso, prima con un tiro dal limite, poi con un passaggio per Boakye che, appoggiando a rete, si ritrova la punta del piede sulla linea di Neto, che gli nega nuovamente il gol con un miracolo simile a quello del primo tempo. Nonostante il pressing finale, la difesa, amministrata con saggezza da Rodriguez, riesce a tenere a galla Montella e porta a casa la prima vittoria stagionale in campionato.

UDINESE 1-0 NAPOLI – Stramaccioni non cambia il modo di giocare rispetto ai suoi tempi nerazzurri a Milano: difesa ad oltranza, pronti per i contropiedi. Quando era all’Inter venne definito “provinciale”, qui ad Udine invece può esprimere al meglio il suo gioco, soprattutto con la velocità di Di Natale e Badu. Primo tempo monotematico, con Totò lasciato troppo solo, mentre il Napoli è l’autentico padrone del campo: il mister dei friulani riparte dalla sconfitta a Torino con lo stesso spirito difensivo e pochi guizzi offensivi.
Secondo tempo simile al primo, con la squadra campana che controlla la partita con tranquillità, con il gol nell’aria. Già, ma a sorpresa per l’Udinese: punizione a trequarti campo per l’Udinese, cross al centro di Di Natale, devia Koulibaly e ne approfitta Danilo, che da pochi passi insacca alle spalle di Rafael. 1-0 immeritato per i friuliani, che ritornano a difendere ad oltranza. Benitez prova il tutto per tutto con Mertens e Callejon, ma non riescono ad incidere come vorrebbe il tecnico. In generale buon Napoli che però manca di grinta e di precisione nell’ultimo passaggio per andare in gol.

LEGGI ANCHE: IL REPORT COMPLETO DELLA 5° GIORNATA DI PREMIER LEAGUE

LEGGI ANCHE: LE PAGELLE DI ROMA – CAGLIARI

Picture of Tifoso

Tifoso