Mercato Serie A – Punto settimanale sulle trattative dei 20 club della massima serie
Siamo entrati nell’ultimo mese di mercato, saranno 31 giorni infuocati, sono ancora tante le squadre che sono alla ricerca di rinforzi. Le grandi, prima di acquistare grandi nomi devono cedere, le piccole sono sempre alla ricerca di operazioni low cost. Analizziamo la situazione di tutti i club uno ad uno.
– ATALANTA –
Sembra essere questione di ore l’annuncio ufficiale di Giovanni Sartori che andrà a ricoprire il ruolo di responsabile dell’area tecnica nerazzurra; un innesto molto importante considerando che l’ex diesse clivense era seguito anche da club blasonati.
Per quanto riguarda il mercato dei giocatori, si fa sempre più forte la voce che vorrebbe il ritorno di Rolando Bianchi: il giocatore sarebbe disposto a ridursi l’ingaggio pur di vestire la maglia della Dea, favorendo così lo scambio con Ardemagni. Con il suo arrivo si chiuderebbe così l’ipotesi Obinna, sempre più vicino al Parma. Sempre in entrata, si aspetta il via libera dalla Juventus per Valerio Rosseti, giovane attaccante svincolato dal Siena. Intanto Marcelo Estigarribia può considerarsi nuovamente un calciatore dell’Atalanta: è già arrivato il nullaosta che permette all’esterno paraguaiano di allenarsi col resto della squadra, mancano da limare solamente gli ultimi dettagli.
In uscita sembrava essere ad un passo l’approdo di Davide Brivio al Genoa, ma il giocatore avrebbe rifiutato il Grifone, non convinto di avere un ruolo da protagonista. Su Cigarini c’è sempre il Sassuolo, che cerca di abbassare la richiesta atalantina di 10 milioni di euro.
– CAGLIARI –
Si sfoglia la margherita per cercare il sostituto ideale di Davide Astori: all’imminente arrivo di Marco Capuano (scambio di prestiti con Del Fabro che approda a Pescara), il presidente Giulini vorrebbe aggiungere quello di un altro difensore; scartata l’ipotesi Michele Camporese, complici i troppi infortuni subiti negli ultimi anni, si punta con decisione ad uno tra Federico Ceccherini, difensore classe’92 in uscita dal Livorno e Luca Ceppitelli, classe ’89 in comproprietà tra Bari e Parma.
Capitolo portiere: dopo le promesse del presidente arriva Manuel Almunia; la firma sul contratto annuale è stata rinviata a lunedì, giorno che l’ex Arsenal svolgerà le visite mediche. E’ ad un passo anche l’arrivo del giovane centrocampista scuola Roma, Marco Ricci.
Dopo aver smentito l’interesse per Mbaye si segue sottotraccia Ruben Botta, in attesa di scoprire quale sarà il suo futuro in maglia nerazzurra. C’è da registrare un rallentamento della trattativa che doveva portare Hasbauer in maglia rossoblù: per il centrocampista dello Sparta Praga ci vogliono 4 milioni di euro, cifra ritenuta troppo elevata dai sardi.
In uscita il nome caldo resta quello di Daniele Dessena: il giocatore è seguito dal Chievo, che lo inserirebbe in un possibile scambio con Farias, ma i rossoblù non sono del tutto convinti.
– CESENA –
Procede a piccoli passi il mercato bianconero: in settimana il club romagnolo avrebbe bussato alle porte di Milan e Roma per richiedere i prestiti di Sanabria e Niang; per il primo c’è qualche speranza, mentre per il secondo resta da convincere il giocatore, che vorrebb tornare in Francia. Intanto dal Varese arriva a parametro zero il portiere Walter Bressan.
Dopo il cambio di procuratore, si tratta per il rinnovo di Djuric, considerato da Bisoli un ottimo giocatore su cui puntare nella prossima stagione.
Sempre in entrata si continua a lavorare sugli arrivi di Marco Borriello e Simone Pepe: il primo sta valutando le offerte provenienti dall’America, il secondo vedrebbe di buon occhio il trasferimento dopo anni passati in infermeria. Restano lontani Babacar e Padoin.
– CHIEVO VERONA –
Colpo di mercato dei clivensi nella giornata di ieri: dal Catania arriva Mariano Izco, ex capitano rossoazzurro, che arriva a Verona a titolo definitivo per una cifra intorno ai 3 milioni di euro.
Nel fine settimana potrebbe arrivare la fumata bianca per quanto riguarda Gazzi e Guillermo Burdisso; nelle ultime ore si è fatto un tentativo per Zeljko Brkic: sono attese novità nei prossimi giorni. Con il Cagliari si continua a lavorare sullo scambio Farias-Dessena, mentre rimane complicata la trattativa per portare l’esterno friulano Davide Faraoni.
In uscita, il club clivense in queste ore sta lavorando per il passaggio allo Spezia del difensore rumeno Paul Papp e del centrocampista polacco Tomasz Kupisz.
– EMPOLI –
Rimane caldo l’asse Milano-Empoli: nella giornata di lunedì è previsto un incontro con i nerazzurri per discutere dei prestisti di Bianchetti e Laxalt. I toscani puntano ad un esito positivo er entrambi i giocatori ma nel caso non dovesse andare in porto l’operazione si punterebbe su Michele Camporese. Intanto continua a fari spenti la trattative per riportare in maglia azzurra Riccardo Saponara. Il futuro del giovane rossonero è legato al mercato in entrata del club di via Turati. Chiesto all’Udinese il centrocampista polacco Piotr Zielinski.
– FIORENTINA –
Continua il pressing blaurana sul gioiello Cuadrado: gli spagnoli hanno ritenuto troppo elevata la richiesta viola di 50 milioni di euro, e ora sono decisi a puntare sulla volontà del giocatore. Intanto arriva l’ufficialità dell’arrivo di Josè Maria Basanta dal Club de Futbol Monterrey. Resta in stand-by l’operazione Miguel Veloso: il giocatore ha dato il suo benestare al trasferimento. Si complica la pista Valbuena sempre più vicino alla Dinamo Mosca.
In uscita dopo l’approdo di Mattia Cassani al Parma, Rebic chiede di essere ceduto.
– GENOA –
E’ stata sicuramente la squadra più attiva dell’ultima settimana: dal Tottenham arriva a titolo definitivo calciatore Iago Falque, mentre dall’Amburgo arriva il centrocampista classe ’88 Tomas Rincon. I due giocatori vanno ad aumentare il tasso tecnico dei rossoblù, che sperano di avere un ruolo da protagonisti nel prossimo campionato.
Sempre in entrata, dopo le difficoltà incontrate per Campagnaro si punta su uno tra Zaccardo e Zapata, con il primo che sembra essere il favorito; trattativa in stand-by per Pavoletti del Sassuolo. In uscita Polenta è vicinissimo al Nacional.
– HELLAS VERONA –
In attesa di conoscere quale sarà il futuro di Romulo, a Verona arriva a titolo definitivo il difensore Guillermo Daniel Rodríguez Pérez dal Torino. Ma non è l’unico colpo del reparto arretrato: dopo il no di Compper, ad un passo dal Red Bull Lipsia, si lavora sempresu Rafa Marquez dove però c’è da battere la concorrenza laziale. Nel caso non dovesse andare in porto l’operazione si virerebbe sullo juventino Sorensen.
– INTER –
Settimana frenetica per i nerazzurri: c’è euforia dopo le ottime prestazione contro Manchester United e Real Madrid; entusiamo che Thohir cerca di portare alle stelle mettendo a segno due importanti colpi di mercato, Gary Medel e Daniel Osvaldo. Il primo è diventato ormai una telenovela: ballano ancora 500 mila euro tra i due club, ma la sensazione è che sia proprio la volontà del giocatore a sbloccare la trattativa. Sul secondo, un’operazione da applausi di Piero Ausilio: prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro; quasi un terzo della cifra pagata dal club inglese un anno fa. Le firme dei due giocatori sono attese nel week-end. L’arrivo dell’italo-argentino non chiude però il mercato in entrata del reparto avanzato: dopo le parole del Chicharito si punta sempre ad uno scambio Hernandez-Guarin; sullo sfondo rimane la Juventus in attesa di conoscere il futuro di Arturo Vidal.
Intanto in Brasile corre la voce che i nerazzurri avrebbero messo sul piatto 10 milioni di euro per Alexandre Pato: nei prossimi giorni lo scenario sarà più chiaro.
In uscita sono ore decisive per il passaggio all’Empoli di Bianchetti e Laxalt, mentra Ruben Botta, chiuso dai nuovi arrivi, potrebbe andare in prestito a Cagliari, mentre l’algerino Taider verrà inserito nell’operazione Osvaldo, trasferendosi in Inghilterra in prestito con diritto di riscatto. Ricky Alvarez potrebbe invece finanziare l’arrivo di un altro attaccante.
– JUVENTUS –
Continua lo scetticismo in casa bianconera: i risultati sul campo non arrivano, e dal mercato non arriva niente di entusiasmante. In Inghilterra danno ormai per certo l’arrivo di Arturo Vidal, dove gli avrebbero già attribuito il nuovo numero di maglia, vale a dire il grande numero 7 indossato dai vari Best, Beckham e C.Ronaldo. In caso di partenza del cileno, i 60 milioni verrebbero rinvestiti su uno tra Jovetic e Lavezzi con il secondo favorito sul primo. Intanto per il centrocampo continua a fari spenti la trattativa per portare Romulo alla corte bianconera. Per il reparto difensivo occhi puntati su Ron Vlaar, forte difensore dell’Aston Villa, pur non mollando il granata Darmian su cui si è piombata la Roma; continua il tira e molla con il Psg per Rabiot, sul quale si sarebbero inserite anche Milan e Inter.
Dal Siena arriva lo svincolato Rosseti, che verrà girato in prestito all’Atalanta. In uscita il Cesena spinge per Pepe e Padoin. Intanto si complica la situazione per il rinnovo di Lichtsteiner.
– LAZIO –
Dopo il malumore post Astori, Lotito smentisce tutti mettendo a segno un gran colpo di mercato: dal Feyenoord arriva De Vrij, uno dei migliori difensori in circolazione: i biancocelesti puntano ad una coppia difensiva tutta olandese con il possibile arrivo di Ron Vlaar attualmente in forza all’Aston Villa.
Ma non è tutto: Igli Tare avrebbe chiesto informazioni al Real Madrid per Jesè Rodriguez, da tempo infortunatosi al ginocchio.
Intanto è ufficiale l’arrivo a parametro zero di Edson Braafheid, ex terzino di Bayern Monaco, Celtic, Twente e Hoffenheim.
In uscita secco no all’Amburgo alla richiesta di prestito per Cavanda. Lotito riflette pure su Diego Lugano, attualmente svincolato dopo la fine dell’avventura al West Bromwich Albion.
– MILAN –
Procede a rilento il mercato rossonero: il mercato in entrata dipende dal futuro di Robinho, che al momento non sembra avere alcuna pretendente decisa ad assicurarsi le sue prestazioni.
Intanto dalla Francia arrivano voci su una possibile offerta rossonera al Marsiglia di 6 milioni di euro per Andrè Ayew, considerate tutte le difficoltà per il ritorno di Taarabt.
Intanto resta viva poi la pista Joel Campbell, soprattutto dopo la cessione di Bende Bende che ha liberato un posto da extracomunitario.
In uscita è forte l’interesse genoano per il duo Zapata-Zaccardo.
– NAPOLI –
Dopo la cessione di Valon Behrami all’Amburgo, continua la ricerca del centrocampista tanto voluto da Rafa Benitez: dopo esser sfumato Kramer, che ha dichiarato di rimanere in Germania per almeno un altro anno, si punta con decisione a Fellaini del Manchester United; gli inglese vorrebbero evitare il prestito, e puntano ad avere almeno 18 milioni di euro. I partenopei nel caso non dovesse arrivare il centrocampista belga, punterebbero su uno tra Sandro e Lucas Leiva, con il secondo che conosce bene Rafa Benitez.
Su Arbeloa, accostato ripetutamente al Napoli, sembra aver avuto alla meglio l’Arsenal.
In uscita si continua a lavorare per trovare una destinazione a Zapata.
– PALERMO –
Dopo l’arrivo di Luca Rigoni dal Chievo, si continua a lavorare per cercare di rafforzare la rosa a disposizione di mister Iachini. Per il reparto avanzato spunta il nome di Pozzi, che si ggiunge a quello di Pavoletti del Sassuolo e di Ontivero del Galatasaray. Intanto dal Parma arriva Zouhair Feddal, centrocampista in forza al Siena nell’ultima stagione. Intanto resta altissima la richiesta del Catania per Spolli. 10 milioni di euro. Ma c’è una nuova suggestione di mercato per il Palermo di Iachini: i rosanero stanno seguendo l’esterno spagnolo Jeffren cresciuto nella cantera blaugrana ora in forza al Real Valladolid.
– PARMA –
Dopo aver preso Mattia Cassani e aver ceduto Feddal al Palermo, i ducali stanno definendo la cessione di Gianni Munari al Watford. Intanto si lavora su un maxi scambio con il Palermo: Lores Varela, Di Gennaro e Daprelà in gialloblù, Feddal (che è già andato), Rispoli e, appunto, Pozzi, al Palermo. Dal West Bromwich Albion pare sia arrivata un’offerta di 5 milioni di sterline per Jonathan Biabiany, su cui restasempre vigile l’Inter.
– ROMA –
Dopo l’arrivo di Davide Astori, sembra imminente quello di Ferreira Carrasco del Monaco; ma non si fermano qui i giallorossi. Sabatini riapre il discorso con il Torino per Matteo Darmian, un ritorno di fiamma, con il quale già prima del Mondiale si era aperto un canale diretto. Intanto anche Yedlin dal 2015 vestirà la maglia giallorossa.
– SAMPDORIA –
Grande euforia in casa blucerchiata per l’arrivo di Gonzalo Bergessio dal Catania: in 300 sono andati ad accoglierlo all’aereoporto. L’arrivo dell’argentino, nega quello di Alexandre Pato, arrivo ipotizzato nei giorni scorsi. Dopo le vacanze post Mondiale si aggregherà ai genovesi anche Mario Yepes, forte difensore colombiano; restando in difesa arriverò uno tra Andrè Dias, recentemente svincolatosi dalla Lazio, Hugo Campagnaro dell’Inter e Fabian Monzon del Catania Per la porta, si attende la cessione definitiva di Romero al Benfica, per dare il benvenuto a Emiliano Viviano.
– SASSUOLO –
Continua la ricerca del mediano: dopo l’alta richiesta dell’Atalanta per Cigarini, si punta su Cofie del Genoa, con il quale c’è un discorso aperto per quanto riguarda Pavoletti. Intanto anche Kurtic sembra avere la valigia in mano destinazione Firenze.
– TORINO –
Dopo l’ipoteca del passaggio del preliminare di Europa League, i granata di riconcentrano sul mercato: in attesa di scoprire quale sarà il futuro di Alessio Cerci, seguito da mezz’Europa, si segue attentamente Okaka della Sampdoria, mentre in uscita Gazzi è ad un passo dal Chievo. In uscita, ceduto Rodriguez al Verona.
– UDINESE –
Dopo la cessione di Ighalo al Watford, i friulani lavorano per l’arrivo dal Bologna di Konè. In uscita Nico Lopez è seguito dal Verona, mentre sfumano le cessioni di Coda e Camigliano al Perugia. Rimane sul piede di partenza Davide Faraoni.
Leggi anche: Calciomercato 2014-2015 Serie A: IL TABELLONE UFFICIALE
Leggi anche: TABELLONE UFFICIALE TRASFERIMENTI CAMPIONATO TURCO









