Dopo il pesante 0-3 di Samp-Lazio ha parlato l’allenatore dei blucerchiati Eusebio Di Francesco che non vuole alibi ma sottolinea alcune situazioni deficitarie della sua squadra. Di fronte, comunque, una Lazio forte fisicamente e solida: sarà un avversario difficile da battere per tutti.
” La Lazio è una squadra solida e tra loro si conoscono molto bene. Ma questo non è un alibi perchè le colpe me le assumo io che non portato il livello tattico dovrei avrei voluto. A questo si uniscono alcuni errori individuali di troppo: loro sono stati bravi a rubare il pallone e ripartire immediatamente. Noi siamo mancati proprio in questa fase di prevenzione e ci trovavamo spaesati. La Lazio ha vinto meritatamente.” Insomma, il tencico non si nasconde e individua la chiave del match nei tanti errori in uscita.
E’ intervenuto anche sull’attuale situazione societaria e sul mercato:” Mi auguro che si definisca al più presto per una questione di chiarezza, che interessa tutti. E’ altrettanto palese che dobbiamo rinforzarci sul mercato! Loro sono stati superiori fisicamente e strutturalmente (ndr, impietoso il confronto Linetty – Milinkovic) e noi abbiamo bisogno di una maggiore struttura. Anche questo però non è un alibi perchè le responsabilità tecnico-tattico sono tante.” Di Francesco non lo dice espressamente ma l’impressione dalla tribuna è che il tris subentrante Leris-Jankto-Bonazzoli sia stato, effettivamente, troppo poco per ribaltare la partita contro una forte Lazio.
“Gli errori sono stati tanti perchè , ad esempio, gli esterni venivano dentro al campo troppo presto e ci esponevamo alle ripartenze. Non ho tante alternative a Gabbiadini e Caprari: entrambi hanno fatto bene a tratti ma bisogna lavorare ancora tante. Chiaramente sono amareggiato e avrei voluto un esordio diverso ma guardiamo già al prossimo match (ndr, a Sassuolo).” Tanti i commenti sibillini contro l’ex Giampaolo, prima del match, ed anche i nasi storti quando era ancora allenatore della Samp. Dopo il triplice fischio però la sua posizione viene ancora una volta rivalutata. Ma chiaramente andranno zittite le streghe prima che comincino a diventare demoni trascinat all’interno dello spogliatoio.
” Il migliore stasera è stato il nostro pubblico, come avevo pronosticato. Ci hanno incitato in maniera egregia, anche sullo 0-3. Siamo stati anche sfortunati perchè abbiamo presi i gol nei nostri momenti migliori, quando cioè sembrava potessimo giocarcela alla pari e rispondevamo alle loro ripartenze. Il calcio comunque è bello perchè ci dà la possibilità di ripartire già da settimana prossima.” Il coro più rumoroso è stato il ‘Luca Vialli alè alè…” nel finale di gara perchè, dopo una serata così amara, si aggiungono anche le parole di Ferrero che ha rimesso in discussione la trattativa.









