Home » »
VOLLEY – MONDIALI 2014: La fase finale

VOLLEY – MONDIALI 2014: La fase finale

Mondiali volley 2014 fase finale

Mondiali volley 2014 fase finale

Siamo giunti alle battute conclusive di un emozionante mondiale. La competizione, ricca di sorprese, ci ha regalato momenti di grande pallavolo, e soprattutto inaspettate sorprese.
A combattere per la palma di re ci saranno Germania, Francia, Brasile e i padroni di casa della Polonia.
La sorpresa Iran e la big Russia si dovranno accontentare di una finalina 5-6 posto.
Ecco gli orari e gli stadi i cui verranno disputati gli ultimi, appassionanti incontri:

Sabato 20/09/2014

Finale 5°-6° posto

Iran-Russia 0-3 (Łódź, Atlas Arena)
La parabola in discesa della squadra di Kovac continua inesorabile. Così, dopo le ultime sconfitte a impedirle di accedere alla fase finale e di chiudere in bellezza il proprio Mondiale, l’Iran soccombe anche di fronte ai giganti russi, che invece non hanno alcuna intenzione di lasciare la competizione con una sconfitta. La Russia, così, vince facilmente e senza problemi in 3 set (19-25, 21-25, 18-25).

Semifinali
Francia – Brasile 2-3 (Spodek, Katowice)
I francesi faticano a entrare in partita e si fanno dominare dal solito Brasile preciso e attento, che approfitta delle imprecisioni avversarie e vince in scioltezza 18-25. La Francia, però, reagisce subito e lotta con determinazione nel secondo parziale, riuscendo a imporsi sui verdeoro per 25-23. Molto combattuto anche il terzo set, con lunghi scambi e finale al cardiopalma, ma alla fine a spuntarla è il Brasile con il punteggio di 23-25. L’equilibrio regna sovrano anche nel quarto parziale: è un match bellissimo, a dimostrazione che in semifinale sono arrivate due delle squadre più forti di questa competizione. La Francia, però, riesce a trascinare la partita al tie break, giusto epilogo, chiudendo 25-22. Un grandissimo quinto set, con il Brasile che prova ad allungare e guadagna ben 4 match point, concretizzando al terzo e chiudendo così 12-15. Onore comunque alla Francia, artefice di un Mondiale superlativo e arrivata fino a una semifinale impensabile all’inizio del torneo. ora, il Brasile attende in finale la vincitrice tra Germania e Polonia.

Germania – Polonia 1-3 (Spodek, Katowice)
Contro ogni previsione, la Germania dà parecchio filo da torcere ai padroni di casa, che devono lottare fino alla fine per conquistare il primo set (24-26). Nel secondo parziale, invece, la Polonia sembra riuscire ad andarsene in tranquillità, ma i tedeschi non mollano e, grazie ancora una volta a un Denis Kaliberda incredibilmente travolgente, lottano punto dopo punto, cedendo solo sul finale (26-28). La Germania dà battaglia anche nel terzo set, giocandosela su ogni pallone e restando sempre nella scia dei polacchi, così alla fine i tedeschi riescono ad accorciare le distanze, vincendo 25-23.  Alla fine, dopo aver lottato ampiamente anche nel quarto parziale, la Germania è costretta a soccombere davanti ai padroni di casa della Polonia (21-25), che raggiungono così il Brasile in finale.

Domenica 21/09/2014

Finale 3°-4° posto
Francia – Germania 0-3
 (Spodek, Katowice)
Il risultato che non ti aspetti: i tedeschi, che a inizio competizioni non coltivavano grandi speranze, sono protagonisti della più bella sorpresa di questi Mondiali. La Germania, infatti, vince il bronzo a Polonia 2014, sconfiggendo una Francia supponente, presuntuosa e forse spenta, dopo la maratona di ieri contro il Brasile. I francesi non sono stati in grado di riproporre la loro tenacia e la pallavolo che hanno sfoggiato nelle prime fasi, soccombendo così in soli 3 set (21-25, 24-26, 23-25) a una splendida, incredibile Germania. L’ultimo punto della partita lo firma Denis Kaliberda, vero trascinatore di questi Mondiali e miglior giocatore della nazionale tedesca.

Finale
Brasile – Polonia 1-3 (Spodek, Katowice)

LEGGI ANCHE:MONDIALI VOLLEY 2014: TUTTI I MATCH DELLA TERZA FASE
LEGGI ANCHE:MONDIALI VOLLEY 2014: TUTTI I MATCH DELLA SECONDA FASE
LEGGI ANCHE:MONDIALI VOLLEY 2014: TUTTI I MATCH DELLA PRIMA FASE

Mondiali volley 2014 fase finale
Picture of Simone Calice

Simone Calice

Laureato in Lingue e Letterature straniere all'Università degli studi di Milano. Appassionato di calcio e boxe (già collaboratore dell'Italia Thunder Boxing Team), segue lo sport nazionale ed internazionale, setacciando le migliori pagine web italiane e straniere alla ricerca delle ultime notizie.