Home » »
MONDIALI DI BASKET 2014 – Quinta giornata: i risultati delle partite odierne

MONDIALI DI BASKET 2014 – Quinta giornata: i risultati delle partite odierne

basket serie a

Mondiali Basket quinta giornata: I risultati delle partite disputate oggi

Mondiali Basket quinta giornata

E’ in corso oggi la quinta giornata del Campionato Mondiale di Basket e fino al 14 settembre lo potrete seguire insieme alla redazione di LoSport24 che vi aggiornerà su quanto accade giorno per giorno. Sono due le partite giocate finora: Filippine-Portorico e Messico-Australia.

FILIPPINE-PORTORICO 73-77 (23-15, 44-39, 57-61)
Quella tra queste due nazionali è una sfida per abbandonare lo zero in classifica.  A Siviglia partono decisamente determinati i ragazzi di coach Olmos con le triple di Sanchez e Barea, il piccolo trascinatore della squadra che la porta alla prima vittoria di questa rassegna Mondiale. Con i suoi 30 punti messi a segno, Barea si è distinto soprattutto nei momenti di maggior crisi ed ha saputo risollevare la squadra centroamericana.
Nonostante la pesante assenza di Carlos Arroyo, il Portorico può ancora sperare di qualificarsi per il prossimo turno.

MESSICO-AUSTRALIA 62-70 (19-22, 13-11, 13-26, 17-11)
Una partita non facile quella tra la tricolor messicana e l’Australia, colpa di occasioni sprecate e molti break. I messicani non mollano facilmente la presa, ma nel momento decisivo, al terzo quarto, sprofondano a -14.
Con questa vittoria, i boomers si qualificano per gli ottavi di finale ed il merito va sopratutto a Baynes che mette a segno 21 punti e trascina la propria squadra alla vittoria. Al Messico non rimane che vincere domani contro la Korea per qualificarsi alla seconda fase del Mondiale.

NUOVA ZELANDA-UCRAINA 73-61 (18-19, 18-11, 17-15, 20-16) — Prima gioia per i “Tall Blacks”, che con la inattesa vittoria contro l’Ucraina tengono accesa una minima speranza di accedere agli ottavi di finale come quarta classificata del girone C. Per la Nuova Zelanda ci sono 17 punti e 7 rimbalzi di Penney e doppia doppia da 10+10 per Fotu. Alla squadra di Mike Fratello (sovrastata a rimbalzo 25-48) non bastano i 15 di Kornienko e i 14 di Jeter per ripetere l’impresa di ieri contro la Turchia ed avvicinare il passaggio del turno.
EGITTO-IRAN 73-88 (15-27, 26-21, 15-16, 17-24)— Tutto facile per l’Iran con la matricola Egitto. Nonostante la prima vittoria al Mondiale, la formazione di Haddadi e soci non riuscirà ad evitare l’eliminazione. Per l’ex Nba solita partita da protagonista, per lui infatti ci sono 23 punti e 15 rimbalzi, mentre sono 24 quelli messi a referto da Nikkhah Bahrami (con anche 6 assist). Top scorer per l’Egitto Shousha, con 15 punti e 5/7 dal campo.
SLOVENIA-ANGOLA 93-87 (17-17, 27-26, 21-23, 28-21) — Continua la marcia inarrestabile della Slovenia con 4 vittorie e nessuna sconfitta, ma oggi i ragazzi di Jure hanno faticato parecchio per riuscire ad avere la meglio dell’Angola, capace di trovare ben 51 degli 87 punti totali dalla panchina. Lorbek top score per gli sloveni con 17 punti e 4 assist. Per l’Angola la premiata ditta Fortes-Moreira produce 41 punti (21 e 20 rispettivamente), non abbastanza per portare a casa i due punti.
SENEGAL-ARGENTINA 46-81 (15-20, 9-21, 14-12, 8-28) Non c’è stata partita quest’oggi con il Senegal quasi doppiato dall’Argentina in un match senza storia con i sudamericani capaci di indirizzare la gara nel secondo e nel quarto quarto (chiusi rispettivamente coi parziali di 21-9 e 28-8). 22 punti e 14 rimbalzi per Scola, mentre il leader del Senegal Dieng si ferma a 11 con 8 rimbalzi tirando però male col 33% dal campo (4/12).
TURCHIA-FINALNDIA 77-73 DTS (10-15, 17-26, 26-18, 15-9, 9-5) Ennesimo match al cardiopalma per la Turchia, che dopo la rimonta clamorosa contro la Nuova Zelanda durante la prima giornata ripete l’impresa contro la Finlandia e rilancia le proprie ambizioni nel girone C. La squadra di Ataman insegue praticamente per tutto il match, sprofondando addirittura a -17 nel secondo quarto, ma nella ripresa pian piano ricuce le distanze. La Finlandia le dà una mano perché negli ultimi minuti smette di segnare e allora la Turchia riesca a portare la partita all’overtime, dove un parziale di 9-5 è abbastanza per portare a casa la seconda vittoria nella manifestazione. 22 punti e 8 rimbalzi per Asik da una parte, 17 con 5 rimbalzi e 5 assist per Petteri Koponen dall’altra.

SERBIA-BRASILE 73-81 Una partita sempre in movimento e mai ferma quella tra Serbia e Brasile con i sudamericani che vanno subito avanti nel primo quarto avanti di 16 punti. Il recupero dei serbi però non basta perché viene rovinato tutto nell’ultimo periodo di gioco con il Brasile che riesce a vincere. 21 i punti di Vieria per i brasiliani.

LITUANIA-COREA DEL SUD 79-49 Con tre successi su quattro partite la Lituania vince facile sulla Corea del Sud che restano ancora a zero punti in classifica. 20 punti per Juskievicius e 18 per Motiejunas che colleziona anche 7 rimbalzi e 5 assist.

GRECIA-CROAZIA 76-65 La Grecia batte la Croazia e resta in testa alla classifica del gruppo B. Nel secondo quarto da segnalare un parziale di 20 punti per la squadra ellenica. Nonostante i 20 punti di  Bogdanovic dei croati la Grecia riesce a vincere e a battere gli avversari.

SPAGNA-FRANCIA 88-64 Con i Gasol che fanno tutto ciò che vogliono i padroni di casa battono la Francia che doamni dovrà giocarsi la qualificazione con l’Iran. 15 punti per Pau, 17 per Marc. La Francia disputa una partita non entusiasmante a tira pochissimo da tre collezionando così pochi punti. La Spagna fa sentire il suo predominio.
USA- REPUBBLICA DOMINICANA 106-71 Con Faried migliore in campo gli Stati Uniti stravincono sulla Repubblica Dominicana e già dopo tre quarti il finale era già stabilito e la vittoria sarebbe stata degli americani. Riescono a segnare tutti in buone proporzioni e chiudono un match che pone fine a questa giornata di qualificazioni.

 

Mondiali Basket quinta giornata

LEGGI ANCHE: MONDIALI 2018 – L’Europa minaccia Putin: “Boicotteremo i Mondiali”

LEGGI ANCHE: JUVENTUS – Venticinque anni senza Gateano Scirea: un eroe senza tempo e senza nemici

Picture of Elisa Peccianti

Elisa Peccianti

Sono nata nel 1989 e abito in provincia di Firenze. Mi sono diplomata al Liceo Classico e sono laureata in Scienze Politiche, indirizzo "Comunicazione, media e giornalismo", della facoltà “Cesare Alfieri”. Fin da piccola il mio sogno è stato quello di poter scrivere di sport, di calcio in particolare.