Home » »
FORMULA 1 – DRAMMA. Schumacher in coma indotto per lesioni cerebrali diffuse

FORMULA 1 – DRAMMA. Schumacher in coma indotto per lesioni cerebrali diffuse

Il bollettino medico diffuso dall’Ospedale di Grenoble é drammatico: «Michael Schumacher ha lesioni gravi e diffuse al cervello», queste sono le condizioni attuali del Campione di Formula 1.

Ieri, il tedesco sciando sulle piste di Mèribel, stazione sciistica d’élite dell’Alta Savoia in Francia, é caduto battendo la testa su una roccia, procurandosi un grave trauma cranico. L’impatto è stato sul lato destro della testa.

Nella conferenza stampa avvenuta alle ore 11,00 del giorno 30 Dicembre, i medici che lo hanno in cura non hanno voluto sbilanciarsi sulle possibilità di salvarsi. «Lo seguiamo notte e giorno, lavoriamo ora per ora» spiegano Stephan Chabardes, il chirurgo che l’ha operato, e Jean-François Payen, primario del reparto di rianimazione.
Schumacher era già in coma quando è stato ricoverato. «Non rispondeva alle domande», raccontano i medici. «Dopo una risonanza al cranio l’abbiamo operato per ridurre la pressione endocranica. Al momento non è necessario un secondo intervento».

Il tedesco viene tenuto in coma artificiale e in ipotermia (sui 34-35 gradi) per cercare di stabilizzarlo e per evitare stimoli che potrebbero danneggiare ulteriormente il cervello.
Il professor Saillant (colui che lo ha operato nel ’99 per l’incidente alle gambe), visibilmente sconvolto dichiara: «Sono qui come amico. E sono molto preoccupato»

Le condizioni di Schumacher preoccupano i suoi familiari: la moglie Corinna, i figli Gina Maria e Mick e tutti i milioni di tifosi. Arrivano, attraverso ai social network, i messaggi di affetto per il campione di Formula 1 dai fan, da tutto il mondo e dai suoi ex “colleghi” di F1 (Vettel, Rosberg, Todt, Brawn, Massa).
Ci uniamo a loro con un semplice: “Forza Kaiser, siamo tutti con te. Non farci scherzi!”.

Picture of Redazione LoSport24

Redazione LoSport24