Sabato 20 giugno, al teatro Principe di Milano, un altro doppio main event: Emanuele Blandamura sfida Michel Soro per il vacante titolo europeo dei pesi medi, mentre Andrea Scarpa difende il titolo italiano dei superleggeri contro Emanuele De Prophetis.
Per la quinta volta nel giro di pochi mesi, il teatro Principe di Milano ospita la grande boxe. Un’altra serata che si preannuncia molto interessante con Emanuele Blandamura ed il franco-ivoriano Michel Soro che si affronteranno per il vacante titolo europeo dei pesi medi.
Il pugile friulano tenterà il secondo assalto alla cintura EBU dopo aver perso la prima chance contro Billy Joe Saunders, ormai quasi un anno fa. Sioux ha uno score di 23 vittorie(5 prima del limite) e una sconfitta. Nel suo palmarès troviamo i titoli del Mediterraneo e dell’Unione Europea dei pesi medi.
Il rivale, Michel Soro, ha un record composto da 26 vittorie (16 prima del limite), 1 sconfitta e 1 pari. Ha collezionato una bella serie di titoli in due categorie di peso: campione di Francia dei superwelter nel 2013; campione internazionale dei medi WBA nel 2014; campione degli Stati Uniti e del Nord America dei superwelter, demolendo in 4 riprese il quotato Glen Tapia l’8 maggio scorso al Prudential Center di Newark, in New Jersey (USA). Definirlo un avversario pericoloso è dir poco.
Interessante anche il match che vedrà in palio il titolo italiano dei pesi superleggeri: Andrea Scarpa difenderà la cintura contro Emanuele De Prophetis. Il campione in carica è salito sul ring 19 volte, con un bilancio di 17 vittorie e 2 sconfitte. Nel 2012-2013 è diventato campione d’Italia dei superpiuma. Nel giugno 2013 è salito di due categorie per sfidare il campione d’Italia dei superleggeri Renato De Donato, riuscendogli a strappare la cintura con un ko tecnico al settimo round. Il 24 gennaio 2015 Andrea Scarpa ha riconquistato il titolo dei superleggeri (che era stato reso vacante in precedenza, ndr) superando ai punti Francesco Accattullo. In definitiva, Andrea Scarpa è uno dei migliori pugili italiani del momento. Al teatro Principe sarà accompagnato verso il ring dal rapper Mondo Marcio. Emanuele De Prophetis ha sostenuto 23 incontri, vincendone 16 e perdendone 7. Essendo stato campione d’Italia nel 2009, è abituato a combattere per un titolo ed ha voglia di rilanciarsi dopo tre sconfitte consecutive. Le motivazioni per dar vita ad un grande match sabato 20 giugno ci sono tutte, ma Scarpa non è certo uno degli avversari più morbidi.
Si prospetta un grande spettacolo, da questo ma anche dagli altri match in calendario. Ne saranno protagonisti, tra gli altri, il peso superwelter Maxim Prodan, il massimo leggero Matteo Rondena. Inoltre, la manifestazione offrirà tre combattimenti fra pugili neo-pro (non sai cos’è? CLICCA QUI E LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO) per un totale di 8 incontri.
Sia l’ucraino Prodan, che il milanese Rondena, avevano ben impressionato nell’ultima serata del Principe. Vedere la crescita di questi due interessantissimi pugili sarà sicuramente un motivo in più per assistere ad un’altra serata del teatro milanese.
“Il successo dei primi quattro eventi mi spinge a continuare – spiega uno degli organizzatori dell’evento, Alessandro Cherchi -. Sabato 20 giugno il programma che offriamo non è inferiore a quello dell’ultima volta. Emanuele Blandamura è un campione che ha solo bisogno della cintura europea per consacrarsi. Michel Soro è un fuoriclasse con il pugno del ko. Andrea Scarpa ed Emanuele De Prophetis hanno le qualità per dar vita ad una battaglia. Quindi, vi aspetto tutti al teatro Principe il 20 giugno.”
Se aggiungiamo che il 50% dell’incasso sarà devoluto alla GVC Italia onlus per la costruzione di una scuola in Nepal, la serata merita ancora maggior afflusso e partecipazione di tutti gli appassionati della nobile arte.
La manifestazione inizierà alle 17.00 con i combattimenti dei neo-pro. Nel pre-serata (tra le 17.00 e le 19.30) si esibiranno le star di You Tube Luca Chikovani, Jalissa G, il duo Matt & Bise, la concorrente all’ottava edizione di X Factor Vivian Grillo, i Pantellas e Jacko Dance.
Per chi non potrà godersi lo spettacolo dal vivo, il match clou verrà trasmesso in diretta alle 23.00 su Deejay Tv, canale 9 del digitale terrestre e canale 145 della piattaforma Sky. Inoltre, la manifestazione Boxe for Nepal sarà trasmessa per intero e in diretta dalla web radio Dixieland Radio ascoltabile su www.dixielandradio.it
Per chi è appassionato della nobile arte, non mancheranno le alternative per seguire la grande boxe italiana ed internazionale.
I PESI UFFICIALI:
Titolo europeo dei pesi medi
Emanuele Blandamura: 71,900 kg
Michel Soro: 72,100 kg
Titolo italiano dei pesi superleggeri
Andrea Scarpa: 63 kg
Emanuele De Prophetis: 63 kg
Pesi massimi leggeri
Matteo Rodena: 90 kg
Marko Martinjak: 84,800 kg
Pesi welter
Konrad Dabrowski: 65,600
Lukas Leskovic: 65,500 kg
Pesi superwelter
Maxim Prodan: 68,500 kg
Silvije Kebet: 66,500 kg
Pugili Neo Pro
Matteo Papa: 66 kg
Lorenzo Calì: 60,800 kg
Francesco Grandelli: 60,500 kg











