roma-cagliari 2-0
Vola la Roma alla quarta vittoria in 4 gare, piegando 2-0 il Cagliari con le reti di Destro e Florenzi. Atmosfera da brividi all’Olimpico con Zeman che non riesce a non voltare l’occhio verso la Curva Sud che gli rivolge anche qualche applauso.
UNO DUE LETALE -Dopo appena 3′ Nainggolan recupera un buon pallone in mezzo al campo e Destro, servito in area di rigore non riesce a calciare bene da buona posizione facendo compiere a Cragno la prima parata (relativamente facile) in serie A. Il centravanti ex Siena ha però modo di rifarsi 8′ dopo quando Gervinho serve in velocità Florenzi che di prima mette al centro per Destro che non può davvero sbagliare: 1-0 grazie al lavoro di tutto il tridente. La Roma prende fiducia e 3′ più tardi trova anche il raddoppio grazie ad Alessandro Florenzi che scarica in rete dopo un passaggio rimpallato di Gervinho. Curiosa l’esultanza del giallorosso che sale in tribuna per abbracciare la nonna venuta ad assistere alla partita del nipote che per questa esultanza ha rimediato anche un giallo.
La Roma continua ad attaccare soprattutto sugli esterni dove Ashley Cole fornisce un buon supporto alle azioni offensive, ma il ritmo si abbassa con l’avvicinarsi dell’intervallo con il Cagliari mai veramente pericoloso se non con un colpo di testa di Ceppitelli terminato alto. Le squadre vanno a riposo sul 2-0
GESTIONE ROMA -Nella ripresa la partita ricomincia con lo stesso ritmo con cui si è chiusa la prima frazione e Zeman prova a svegliare la squadra con dei cambi inserendo prima Balzano per Pisano poi Longo e Dessena per Farias e Ekdal. La prima occasione del secondo tempo però è per la Roma che al 18′ va vicina al tris con Maicon che sfodera uno dei suoi soliti destri da fuori area sfiorando l’incrocio.
Garcia richiama in panchina i due marcatori Destro (uscito abbastanza stizzito) e Florenzi per inserire Pjanic e Ljajic ma la musica non cambia: ritmi bassi e gestione delle energie in vista del turno infrasettimanale. Al 34′ prova a farsi vedere il Cagliari con Longo che calcia dopo una bella azione personale costringendo De Sanctis.
A 10′ dalla fine Daniele De Rossi è costretto ad uscire per un problema muscolare e Garcia inizia a fare gli scongiuri per quello che potrebbe essere il terzo infortunio in settimana dopo i KO di Astori e Iturbe contro il CSKA. L’infermeria continua a riempirsi nel momento meno opportuno viste le 4 sfide in rapida successione contro Parma e Verona ma soprattutto Manchester City e Juventus.
La gara finisce così, 2-0 per la Roma con l’ex Zeman che non solo non riesce a prendersi la rivincita come ha fatto ieri Allegri ma non riesce mai a rendersi realmente pericoloso. Il suo Cagliari scivola all’ultimo posto della classifica con un solo punto raccolto in compagnia dell’Empoli, in attesa di Palermo, Torino e Fiorentina.
Vola invece la Roma che a due settimane dallo scontro diretto contro la Juventus prosegue a punteggio pieno e con la porta inviolata proprio come i bianconeri.
roma-cagliari 2-0
ROMA- CAGLIARI 2-o 10′ Destro (R), 13′ Florenzi (R)
ROMA (4-3-3) De Sanctis; Maicon, Yang-Mbiwa, Manolas, Cole; Keita, De Rossi (80′ Emanuelson), Nainggolan; Florenzi (70′ Ljajic), Destro (67′ Pjanic), Gervinho. All. Garcia
CAGLIARI (4-3-3) Cragno; Pisano (49′ Balzano), Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Joao Pedro, Conti, Ekdal (58′ Dessena); Ibarbo, Sau, Farias (58′ Longo) . All. Zeman
ARBITRO: Peruzzo









