Home » »
Bologna vs AS Roma

Bologna vs AS Roma

Il Bologna batte anche la Roma ed è la sorpresa della Serie A

La data di domenica 17 Dicembre 2023 rimarrà nei cuori dei tifosi bolognesi. Allo stadio Renato Dall’Ara, la squadra di casa ha battuto per 2-0 l’AS Roma di José Mourinho, confermandosi la vera sorpresa della Serie A. Un risultato davvero clamoroso, nonostante i lupacchiotti fossero in emergenza e senza le stelle Dybala e Lukaku.

Un match a senso unico

Il gol del vantaggio bolognese è stato segnato dal croato Nikola Moro al 37′ del primo tempo, assistito da Ndoye dopo una pregevole azione di squadra. Il risultato è cambiato ancora una volta al 49′, quando R. Kristensen ha realizzato uno sfortunato autogol, aumentando il vantaggio del Bologna. Nonostante la pressione, l’ AS Roma non è riuscita a risalire la china.

Forze fresche dalle panchine

Il Bologna ha approfittato pienamente delle slot per le sostituzioni. Moro è uscito tra gli applausi del Dall’Ara dopo il gol messo a segno. Thiago Motta ha sostituito cinque giocatori, cercando di mantenere fresca la formazione e di bloccare i tentativi di rimonta della Roma. Anche Mourinho ha fatto 5 cambi, sperando di raddrizzare le sorti di una partita davvero complicata, ma senza successo.

Statistiche e considerazioni finali

Il Bologna ora vanta una serie di tre partite consecutive senza sconfitte, con cinque vittorie nelle ultime cinque partite in casa. Nelle ultime sette al Dall’Ara il Bologna ha realizzato 17 punti. Nemmeno i bookmakers credevano nella squadra di Thiago Motta, che è scesa in campo con una probabilità di vittoria del 10%. Moro, che ha segnato il suo primo gol della stagione per il Bologna in questa partita, è stato un elemento chiave del successo rossoblù.

A discapito del risultato finale, le statistiche rivelano una partita equilibrata in termini di tiri, fuorigioco e falli. Il Bologna ha avuto la meglio nel possesso palla, con il 56% contro il 44% della Roma: un dato che sottolinea la qualità di gioco espressa dai ragazzi di Motta.

Il risultato riflette un Bologna determinato contro una Roma svogliata, un finale che va contro le previsioni iniziali che vedevano i giallorossi vincitori nonostante le assenze. Un vero colpo di scena in Serie A che apre nuove tracce di riflessione sul futuro delle due squadre.

Picture of Redazione LoSport24

Redazione LoSport24