Punto NHL – Tampa Bay si riprende lo scettro mentre si annuncia l’affiliazione di Seattle per il 2020/21

LoSport24.com rinnova l’appuntamento con la NHL e le 50 partite giocate in settimana, di cui 7 concluse all’overtime e 3 agli shootout.

Se il mese di novembre appena concluso si è rivelato particolarmente ricco di “luci rosse” con 1.317 goal realizzati (terzo record di tutti i tempi per la NHL), anche dicembre promette bene visti i 305 gol messi a segno in settimana di cui 15 in una sola gara, quella tra Flames e Blue Jackets (9-6).

Tampa Bay torna a comandare la lega con il miglior record, grazie anche alla bella vittoria in uno dei match più attesi della settimana, ovvero lo scontro diretto con i Sabres. Ebbene, sono proprio i Lightning (5-4) a mettere la parola fine alla serie di 10 vittorie consecutive di Buffalo, che vede così sfumare la possibilità di stabilire un nuovo record di franchigia. La flessione dei Sabres trova conferma anche nella seconda sfida più attesa, quella sul ghiaccio amico contro i Maple Leafs persa per 4-3 all’overtime con il game winner di Auston Matthews.

Non stanno vivendo un buon momento le due franchigie della Grande Mela: 2 sconfitte in 3 gare per gli Islanders, 3 sconfitte su 3 per i Rangers. In crisi profonda i Devils (2-4-4 nelle ultime 10) che confermano un ruolino di marcia disastroso in trasferta, dove hanno collezionato ben 11 sconfitte in 13 gare che gli valgono il ruolo di fanalino di coda all’Est, ad un solo punto dai Flyers.

Nulla o quasi è cambiato in fondo alla classifica dell’Ovest, dove si alternano Kings, Blues e Blackhawks sin dall’inizio della stagione. Se non cambiano marcia saranno coinvolti presto nella lotta anche i Canucks, distanti solo 2 punti dalle tre “Cenerentole”.

Assolutamente da segnalare il primo shutout in NHL per il terzo portiere dei Coyotes Adin Hill, alla sua prima partenza da titolare (Arizona ha in lista infortunati Antti Raanta e Darcy Kuemper), che con le sue 29 parate ha permesso ai suoi di fermare i lanciatissimi Predators (3-0) sul ghiaccio di Nashville.

Al Pepsi Center di Denver, Colorado, i Blues mettono fine alla serie di 6 vittorie consecutive degli Avalanche grazie al game winner di Colton Parayko che sigilla il 3-2 finale all’overtime. Buon momento anche per i Ducks, capaci di portare a casa 6 vittorie nelle ultime 7 gare: tra le vittime delle papere ci sono i Capitals campioni in carica (6-5 dopo essere stati sotto 1-5), che grazie ad una tripletta di Backstrom contro i Devils avevano appena infilato sette vittorie consecutive. Positivo per Washington il rientro di Evgeny Kuznetsov dopo uno stop durato 6 turni. Nessun problema per il top scorer Alexander Ovechkin, che ha saltato un allenamento ma si è poi presentato sul ghiaccio dove non perde una gara dalla fine della regular season 2015/16.

Chi si è fermato a 5 vittorie di fila sono i vice campioni in carica di Las Vegas: la serie positiva dei Golden Knights si interrompe ad Edmonton, dove gli Oilers la spuntano di misura (2-1).

Suggestivo il ritorno ad Ottawa del difensore Erik Karlsson, oggi in forza agli Sharks: grande accoglienza del popolo dei Senators, che in partita asfaltano San Jose con un 6-2 che lascia poco spazio all’immaginazione.

Per i Red Wings arriva la prima vittoria dopo 9 sconfitte consecutive sul ghiaccio dei Bruins (4-2): non accadeva dall’ormai lontano 14 ottobre 2013. Suggestiva invece la gara dei Coyotes sul ghiaccio amico di Glendale contro i Blues, in cui i padroni di casa mandano in gol 6 giocatori diversi che fissano il 6-1 finale. L’unico neo è rappresentato dall’infortunio all’occhio che terrà l’attaccante austriaco Michael Grabner lontano dal ghiaccio a tempo indeterminato.

Buone notizie in casa Maple Leafs: il fortissimo attaccante 22enne William Nylander (restricted free agent) è stato reintegrato con la firma sul contratto che lo legherà al bianco-blu di Toronto per le prossime 6 stagioni, andando così a rinforzare ulteriormente un reparto offensivo già devastante. Coach Babcock prevede per lui una carriera da Maple Leaf. Nel frattempo la franchigia canadese ha scambiato l’attaccante Josh Leivo con i Canucks per Michael Carcone. L’altro trade della settimana lo hanno fatto i Ducks con l’ingaggio dell’attaccante Daniel Sprong dai Penguins, che in cambio hanno acquisito il difensore Marcus Petterson.

La 35enne star Ilya Kovalchuk dei Los Angeles Kings, rientrato in NHL dopo 5 stagioni nella Kontinental Hockey League, dovrà stare lontano dal ghiaccio per 4 settimane a causa di un problema alla caviglia. Stessa sorte (4-6 settimane fuori) anche per l’attaccante e star dei Predators Filip Forsberg (14 gol e 22 punti in 26 gare), con Nashville costretta ora ad affidarsi a due giovani come Tolvanen e Richard vista l’indisponibilità di Viktor Arvidsson e Kyle Turris.

Chi sarà costretto a saltare due turni è invece Tyler Bertuzzi, attaccante dei Red Wings, colpevole di condotta antisportiva nei confronti di Matt Calvert degli Avalanche nel match di domenica 2 a Detroit che ha visto prevalere Colorado (2-0). La sanzione è stata comminata dal Department of Player Safety della NHL due giorni dopo la gara e per effetto del Collective Bargaining Agreement costerà ben 15 mila dollari alla giovane ala canadese, che contribuirà quindi in modo significativo al Players’ Emergency Assistance Fund. Gli stessi Red Wings perdono per 4-6 settimane anche l’attaccante canadese Anthony Mantha a causa di un infortunio alla mano.

Il 18enne svedese Rasmus Dahlin, difensore dei Sabres (prima scelta di Buffalo al Draft 2018), è stato nominato Rookie del mese di novembre, grazie al buon momento dei suoi che lo hanno portato ad uno score di 10 punti in 15 partite. A fargli compagnia c’è un altro rookie che ha impressionato in questa prima parte di stagione, si tratta del giocatore più giovane della lega Jesperi Kotkaniemi, confermatissimo centro della terza linea dei Canadiens (3 gol e 9 assist in 27 gare).

La settimana si chiude con la notizia della nuova espansione della lega, che dalla stagione 2020/21 avrà una protagonista in più (diventeranno quindi 32) con base a Seattle. La nuova franchigia verrà inserita nella Pacific Division, e per consentirlo gli Arizona Coyotes saranno spostati nella Central Division (l’unica con 7 squadre contro le 8 di tutte le altre Division). Lo stadio sarà quello in cui fino a pochi anni fa giocavano i Supersonics in NBA. Seattle ha già avuto una squadra di hockey (Seattle Metropolitans), che però non giocava nella NHL ma nella Pacific Coast Hockey Association dal 1915 al 1924: la franchigia vinse la Stanley Cup nel 1917, sconfiggendo i Montreal Canadiens 3-1 nella finale al meglio di 5.

Nel frattempo sono iniziate le votazioni dei tifosi per comporre i due roster (Est e Ovest) che si sfideranno nell’All-Star Game 2019 della NHL, in programma il 26 gennaio al SAP Center di San Jose, in California.

RISULTATI DELLA SETTIMANA

Mercoledì 28 Novembre
Blues @ Red Wings 3-4
Ducks @ Panthers 3-2
Sharks @ Maple Leafs 3-5
Stars @ Flames 4-3 OT
Penguins @ Avalanche 3-6

Giovedì 29 Novembre
Islanders @ Bruins 1-2 SO
Wild @ Blue Jackets 2-4
Rangers @ Senators 0-3
Sabres @ Lightning 4-5
Coyotes @ Predators 3-0
Blackawks @ Jets 5-6
Kings @ Oilers 2-3
Golden Knights @ Canucks 4-3

Venerdì 30 Novembre
Sabres @ Panthers 2-3 OT
Devils @ Capitals 3-6
Ducks @ Hurricanes 2-1 OT
Blues @ Avalanche 3-2 OT
Kings @ Flames 1-4

Sabato 1 Dicembre
Sharks @ Senators 2-6
Stars @ Canucks 2-1
Maple Leafs @ Wild 5-3
Red Wings @ Bruins 4-2
Rangers @ Canadiens 2-5
Lightning @ Panthers 5-4 OT
Jets @ Devils 4-3 OT
Blue Jackets @ Islanders 2-3
Flyers @ Penguins 4-2
Blues @ Coyotes 1-6
Blackhawks @ Predators 2-5
Golden Knights @ Oilers 1-2

Domenica 2 Dicembre
Ducks @ Capitals 6-5
Jets @ Rangers 4-3 SO
Flames @ Blackhawks 3-2
Sharks @ Canadiens 3-1
Avalanche @ Red Wings 2-0
Hurricanes @ Kings 0-2

Lunedì 3 Dicembre
Lightning @ Devils 5-1
Sabres @ Predators 1-2
Oilers @ Stars 1-4

Martedì 4 Dicembre
Bruins @ Panthers 0-5
Jets @ Islanders 3-1
Avalanche @ Penguins 3-6
Flames @ Blue Jackets 9-6
Maple Leafs @ Sabres 4-3 OT
Senators @ Canadiens 2-5
Lightning @ Red Wings 6-5 SO
Wild @ Canucks 3-2
Capitals @ Golden Knights 3-5
Coyotes @ Kings 2-1

CLASSIFICHE

Eastern Conference: Lightning (43), Maple Leafs (40), Sabres (38), Capitals (33), Blue Jackets/Bruins (32), Canadiens (31), Islanders/Rangers (29), Hurricanes/Red Wings (28), Penguins/Panthers/Senators (27), Flyers (24), Devils (23)

Western Conference: Predators (39), Avalanche (37), Jets/Flames (36), Stars/Ducks (33), Wild (32), Sharks/Golden Knights (31), Coyotes/Oilers (28), Canucks (25), Blackhawks (23), Blues/Kings (21)

Parole Chiave