Punto NHL – Cambi di guida per Blues e Oilers. Ecco i risultati della settimana

45 le partite giocate di cui 9 concluse all’overtime e soltanto 2 agli shootout, in una settimana davvero ricca di gol (268 in tutto) che precede la sosta di una giornata per il giorno del Ringraziamento.

I Predators dettano legge per la sesta settimana consecutiva all’Ovest, mentre ad Est i Lightning si sono fatti scavalcare dai Maple Leafs. Buon momento anche per Jets, Sharks, Bruins e soprattutto per i Sabres (la squadra che ha guadagnato più posizioni in classifica negli ultimi 7 giorni). Tra le due di New York meglio i Rangers, mentre i cugini Islanders registrano una flessione che li fa scivolare di qualche posizione in classifica.

Dopo il cambio di guida tecnica (per la verità ancora poco funzionale) di Kings e Blackhawks, in questi giorni altre due franchigie hanno optato per la scossa: prima i Blues hanno rimpiazzato coach Mike Yeo con Craig Berube, poi è toccato agli Oilers sostituire Todd McLellan con Ken Hitchcock (terzo coach più vincente della storia in NHL) prima della sfida vinta all’overtime (4-3) a San Jose contro gli Sharks.

I Coyotes mettono a segno il decimo gol stagionale in inferiorità (è record in NHL) e impongono la sconfitta di misura ai Predators (2-1), grazie anche alla prestazione superlativa del goalie Darcy Kuemper (45 parate e record personale in NHL).

A Pittsburgh Brayden Point mette a segno tre powerplay goal in 91 secondi, secondo record di sempre nella storia della NHL, che han consentito ai Lightning di superare per 4-3 i Penguins.

Sempre più lanciati i Maple Leafs, grazie anche alle belle prestazioni del goalie Frederik Andersen (autore di ben 42 parate nella sfida vinta per 5-3 con gli Sharks a San Jose), capaci di tre vittorie di fila in altrettante sfide in California.

Se a Toronto possono coccolarsi il portiere, altrettanto possono fare a Montreal dopo le 43 parate di Carey Price che hanno garantito ai Canadiens la vittoria di misura (3-2) sul ghiaccio dei Flames per un suggestivo e combattuto derby canadese.

A New York si è giocato il derby cittadino che ha visto prevalere gli Islanders sul ghiaccio amico (7-5), grazie anche alla prima tripletta in NHL di Anthony Beauvillier.

Finalmente un segno di vita da parte dei Devils, capaci finalmente di portare a casa la seconda vittoria consecutiva (3-0 a Philadelphia), cosa che non accadeva da inizio stagione.

Suggestiva la sfida di Venerdì 16 a Chicago tra le due franchigie fresche di cambio alla guida tecnica, Kings e Blackhawks: la spunta Los Angeles, che regala al goalie Calvin Petersen (34 parate) la sua prima vittoria in NHL.

Tra gli infortuni da segnalare c’è quello occorso a Zdeno Chara, 41enne difensore dei Bruins, infortunato al ginocchio a seguito di uno scontro con Soderberg durante la sfida di Denver con gli Avalanche: il difensore slovacco è stato messo in Injury List a tempo indeterminato.

Settimana complicata anche per la superstar Sidney Crosby, costretto a qualche giorno di riposo forzato dopo la sconfitta casalinga con i Lightning che gli è valsa una lesione alla parte superiore del corpo. Fuori a tempo indeterminato anche il difensore dei Coyotes Jason Demers, per un infortunio alla parte bassa del corpo conseguenza di uno scontro con Kyle Turris dei Predators, che però non ha compromesso la vittoria di misura di Arizona sulla franchigia con il miglior record della lega. Un altro nome importante finito in lista infortuni è quello di Patrice Bergeron: il centrale dei Bruins sarà fuori per 4 settimane a causa di un infortunio sternoclavicolare e di un colpo alle costole subito durante la sfida persa all’overtime (0-1) sul ghiaccio di Dallas.

Durante un allenamento si è infortunato al piede sinistro anche il portiere dei Lightning Andrei Vasilevskiy, costretto lontano dal ghiaccio per 4-6 settimane. Spazio quindi a Louis Domingue, subito vincente a Pittsburgh con 24 parate, mentre la franchigia ha richiamato Edward Pasquale da Syracuse (AHL) per fargli da backup.

Destino simile per Brian Elliott, goalie dei Flyers (che già hanno perso Neuvirth), costretto ad abbandonare il ghiaccio amico nel corso del terzo periodo della sfida persa con i Devils (0-3): Calvin Pickard dovrà sostituirlo per un paio di settimane.

A New York, sponda Rangers, c’è invece un portiere che con le sue 39 parate di Sabato contro i Panthers ha ottenuto la sua 438ma vittoria in NHL: si tratta di Henrik Lundqvist, che si trova ora al settimo posto nella classifica all-time dei portieri con più successi.

Chi invece dovrà saltare due turni per motivi disciplinari (colpo non consentito alla testa) è l’attaccante dei Coyotes Archibald, che per effetto del Collective Bargaining Agreement basato sul suo ingaggio dovrà versare più di 7.000 dollari al Players’ Emergency Assistance Fund. Multa di 1.000 dollari anche per Matt Cullen dei Penguins, vecchia conoscenza degli appassionati italiani (ha giocato a Cortina), per un entrata pericolosa sull’attaccante dei Lightning J.T. Miller.

Da segnalare lo scambio avvenuto nel weekend con il 25enne attaccanteRyan Strome che dagli Oilers passa ai Rangers, mentre il pari ruolo Ryan Spooner (26 anni) fa il percorso inverso e approda ad Edmonton.

RISULTATI DELLA SETTIMANA

Mercoledì 14 Novembre
Blues @ Blackhawks 0-1
Capitals @ Jets 1-3
Bruins @ Avalanche 3-6
Ducks @ Golden Knights 0-5

Giovedì 15 Novembre
Rangers @ Islanders 5-7
Devils @ Flyers 3-0
Lightning @ Penguins 4-3
Panthers @ Blue Jackets 3-7
Red Wings @ Senators 1-2
Canucks @ Wild 2-6
Canadiens @ Flames 3-2
Predadors @ Coyotes 1-2
Maple Leafs @ Sharks 5-3

Venerdì 16 Novembre
Bruins @ Stars 0-1 OT
Sabres @ Jets 2-1 SO
Kings @ Blackhawks 2-1 SO
Capitals @ Avalanche 3-2 OT
Blues @ Golden Knights 4-1
Maple Leafs @ Ducks 2-1 OT

Sabato 17 Novembre
Red Wings @ Devils 3-2 OT
Lightning @ Flyers 6-5 OT
Sabres @ Wild 3-2
Canadiens @ Canucks 3-2
Penguins @ Senators 4-6
Panthers @ Rangers 2-4
Blue Jackets @ Hurricanes 4-1
Bruins @ Coyotes 2-1
Kings @ Predators 3-5
Oilers @ Flames 2-4
Blues @ Sharks 0-4

Domenica 18 Novembre
Stars @ Islanders 6-2
Devils @ Hurricanes 1-2
Wild @ Blackhawks 1-3
Avalanche @ Ducks 4-3 OT
Golden Knights @ Oilers 6-3

Lunedì 19 Novembre
Blue Jackets @ Maple Leafs 2-4
Stars @ Rangers 1-2
Sabres @ Penguins 5-4 OT
Capitals @ Canadiens 5-4 OT
Panthers @ Senators 7-5
Kings @ Blues 2-0
Lightning @ Predators 2-3
Golden Knights @ Flames 2-7
Jets @ Canucks 6-3

Martedì 20 Novembre
Oilers @ Sharks 4-3 OT

CLASSIFICHE

Eastern Conference: Maple Leafs (30), Lightning (29), Sabres (28), Blue Jackets/Canadiens (26), Bruins (25), Rangers (24), Capitals (23), Islanders (22), Hurricanes/Senators (21), Flyers/Red Wings (20), Panthers (19), Devils/Penguins (18)

Western Conference: Predators (31), Jets/Wild/Sharks (26), Flames (25), Avalanche/Stars (24), Canucks (22), Oilers/Blackhawks/Ducks (21), Coyotes/Golden Knights (19), Blues (17), Kings (15)