Home » – »
WIMBLEDON – Tabellone maschile: impresa Kyrgios, fuori Nadal!

WIMBLEDON – Tabellone maschile: impresa Kyrgios, fuori Nadal!

wimblendon vinci vandeweghe

Wimbledon ottavi maschili: fuori Rafa Nadal, eliminato in quattro set dal giovane classe ’95 Nick Kyrgios.

Continua il torneo per Roger Federer, che torna ai quarti di finale del torneo londinese dopo la mancata qualificazione del 2013. Lo svizzero ha battuto agli ottavi Tommy Robredo in 3 set (6-1, 6-4, 6-4), tutti giocati perfettamente dall’elvetico, che ha sempre avuto il match sotto controllo.

Conquista i quarti anche l’altro svizzero, Stanislav Wawrinka, anche lui in tre set ( 7-6, 7-6, 6-3) contro Feliciano Lopez. Poco gioco nei primi due set, entrambi giunti al tie break, mentre nel terzo parziale Lopez fa più fatica al servizio, permettendo all’elvetico di strappargli il break. Domani sarà derby tra Stan Wawrinka e Roger Federer.

Milos Raonic, dal canto suoi, per la prima volta in carriera riesce a sconfiggere Nishikori e conquista così anche il suo primo quarto di finale in carriera ai Championship, grazie a una convincente rimonta in quattro set.

Tuttavia, il canadese ora non dovrà affrontare Rafa Nadal, come da pronostico, bensì la più grande sorpresa di Wimbledon 2014: Nick Kyrgios, giovane talento classe ’95, che è appunto riuscito a battere il numero uno del mondo.  L’australiano ha giocato con la strategia perfetta: servizio, dritto e ricerca spasmodica del vincente non hanno mai permesso a Nadal di entrare in partita e rendersi pericoloso. Sembra tutto come da copione per Rada che, almeno finora, ha sempre vinto in rimonta a Wimbledon e così sembra anche oggi, visto che riesce a conquistare il secondo parziale e portarsi in parità. L’impressione, però, è completamente sbagliata, perché Kyrgios rimane in partita e, grazie al servizio, l’australiano riesce a rompere l’equilibrio e fare suo anche il terzo set.  Lo spagnolo, a questo punto, accusa il colpo e la svolta arriva sul 2-1 per l’australiano, quando Rafa subisce il primo, unico e fatale break, che gli costa l’eliminazione. Grande delusione per Nadal a fine partita, mentre Kyrgios proseguirà nel torneo, con i riflettori puntanti su di lui, per capire se è arrivato un nuovo campione.

I RISULTATI DI OGGI:
Kyrgios b. Nadal 7-6; 5-7; 7-6; 6-3
Federer b. Robredo 6-1; 6-4; 6-4
Wawrinka b. F.Lopez 7-6; 7-6; 6-3
Raonic b. Nishikori 4-6; 6-1; 7-6; 6-3

Picture of Paola Nuvolone

Paola Nuvolone

Studentessa di Scienze Linguistiche all'Università Cattolica di Milano. Appassionata di libri e sport, con un debole per il calcio, la pallavolo e il tennis. Il sogno di una vita? Diventare giornalista sportiva.