Il sorriso di Schleck, il ruggito di “Purìto” Rodríguez e la grinta di Aru. Così si può riassumere la spettacolare e temutissima sedicesima tappa da Luarca ad Ermita de Alba Quiros.
La frazione è stata caratterizzata fin da subito dalla fuga di un gruppo composto dalla maglia a pois Omar Fraile e da corridori senza ambizioni di classifica come Pierre Roland, Frank Schleck, Carlos Verona e Rodolfo Torres. Dopo circa 20 chilometri si sono aggiunti anche Moreno Moser, Larry Warbasse, Cyril Lemoine, George Bennet e Tsgabu Grmay. I fuggitivi hanno accumulato un vantaggio massimo di più di 20 minuti dopo 70 km, favoriti dal ritmo piuttosto blando del gruppo dei migliori. Il distacco si è stabilizzato attorno ai 10 minuti nel finale di tappa.
La fuga è rimasta compatta fino alla salita dell’Alto de la Cobertoria, dove le progressioni di uno scatenato Frank Schleck hanno costretto gli altri corridori ad alzare bandiera bianca, eccezion fatta per un ottimo Torres. I due sono rimasti insieme fino a 3 chilometri dal traguardo, quando sull’ultima rampa il lussemburghese ha preso il largo con un’altra accelerazione, andando a conquistare il successo e lasciando il colombiano compagno di fuga ad 1′ 10” e un buon Moreno Moser ad 1′ 48”.
Per quanto riguarda la classifica generale, cambia il padrone della Maglia Rossa: Joaquim Rodríguez ha piazzato la sua zampata all’ultimo chilometro, bruciando di pochi secondi un generoso Fabio Aru, che ha tentato in tutti i modi di difendere il simbolo del primato. Il sardo è riuscito comunque a guadagnare qualcosa sugli altri rivali diretti come Rafal Majka e Tom Dumoulin, ora staccati di 1’35” ed 1’51” in classifica generale. Più staccato Nairo Quintana, ormai tagliato fuori dalla lotta per la vittoria finale, mentre crolla Alejandro Valverde.
Ordine d’arrivo:
1 Frank Schleck – TFR
2 Rodolfo Andres Torres Agudelo – COL 1′ 10”
3 Moreno Moser – CAN 1′ 48”
4 George Bennett – LNL 2′ 42”
5 Pierre Rolland – EUC 2′ 49”
6 Omar Fraile Matarranz – CJR 3′ 05”
7 Carlos Verona Quintanilla – ETI 4′ 26”
8 Larry Warbasse – IAM 6′ 02”
9 Joaquim Rodriguez – KAT 8′ 51”
10 Fabio Aru – AST 8′ 53”
Classifica generale:
1 Joaquin RODRIGUEZ (Spa) 67.52’44”
2 Fabio Aru (Ita) a 1”
3 Rafal Majka (Pol) a 1’35”
4 Dumoulin (Ola) a 1’51”
5 Nieve (Spa) a 2’32”
6 Chaves (Col) a 2’38”
7 Moreno (Spa) a 2’49”
8 Quintana (Col) a 3’11”
9. Valverde (Spa) a 3’58”
10. Meintjes (Saf) a 5’22”.









