Era lecito aspettarsi molto più equilibrio nel match serale tra Novak Djokovic e Stanislas Wawrinka, del resto si sfidavano il numero uno e il numero quattro al mondo. L’incontro odierno era probabilmente il più atteso di questa prima fase del torneo, ma ha tradito le aspettative. Merito di un Nole superlativo, il quale ha lasciato le briciole all’avversario(tre game), ma anche parecchi demeriti dello svizzero, lontano parente rispetto a quello che piegò il serbo ad inizio anno agli Australian Open.
Dopo lo 0-2 iniziale Djokovic ha disputato un match perfetto, dimostrando di essere l’uomo da battere in queste Finals. Il primo set è durato praticamente 4 game: dal 2-2 infatti Novak ha cambiato marcia e non ha lasciato scampo a Stan, piegandolo per 6-3. A senso unico il secondo parziale, con Wawrinka capace di conquistare appena due punti sul proprio turno di servizio. In questo inizio di Masters all’insegna dello squilibrio non poteva mancare un 6-0, arrivato puntualmente nel secondo set di questa sera.
Con questo successo Djokovic si porta ad una sola vittoria dalla conferma della prima posizione nel ranking e di fatto è già con un piede e tre quarti in semifinale. Il suo prossimo avversario sarà Berdych, ancora in corsa per la qualificazione dopo il trionfo del pomeriggio. Il ceco ha dichiarato nel dopogara di voler conquistare almeno tre game contro il serbo, ricordando il 6-2 6-0 subito nella finale di Pechino di qualche settimana fa. La buona notizia per Wawrinka è che venerdì tornerà a giocare contro gli “umani” e che in caso di successo contro uno spento Cilic non dovrebbe avere problemi a passare il girone. Domani infine si chiuderà il gruppo B con Nishikori–Raonic alle 15 e l’attesissimo Federer–Murray alle 21.









