PALLANUOTO – MONDIALI, Settebello show: è finale!

Il Settebello di Sandro Campagna raggiunge la finale dei Mondiali coreani dopo un vero e proprio show contro l’Ungheria. Gli azzurri vincono 12-10 un match cominciato male ma terminato in netta supremazia e, allo stesso tempo, strappano il pass che li porterà alle Olimpiadi di Tokyo2020.

DI FULVIO – CHALO: E’ QUI LA FESTA! – L’ Ungheria, piena di giocatori del Ferencvaros campione d’Europa, comincia pestando sull’ acceleratore e vola sul 4-2. Il ct Campagna scuote i suoi e l’Italia si riprende: la difesa si riorganizza al meglio e gli avanti riescono ad andare a segno con continuità, trascinati da Di Fulvio (tripletta) ed Echenique (poker). L’oriundo è autore da una vera perla per l’ 11-9 che allunga il punteggio. Inoltre, il Settebello riesce a praticare una buona fase in superiorità (7/14). La rete del definitivo distacco porta la firma di Luongo, capocannoniere della nostra A1, e si materializza il sogno: è finale.

TESTA ALL’ORO – Azzurri ora concentratissimi per la grande finale contro la Spagna che ha battuto 6-5 la Croazia nell’altra semifinale. Gli iberici dominano tre quarti di gara poi i croati inanellano uno 0-3 parziale che rimette tutto in discussione negli ultimi minuti. Ma il tentativo è vano. Il Settebello ritrova la finale iridata otto anni dopo Shangai, quando vinse l’oro. Intanto la squadra di Campagna ha raggiunto l’Olimpiade ed il prossimo Europeo.
Nella parte bassa del tabellone, crollano Grecia e Montenegro ormai con la testa altrove.