Bologna-Cremona apre l’undicesimo turno di Serie A, con le V-Nere in grande emergenza nel reparto piccoli, con Imbrò fuori per il fastidio al ginocchio, mentre Fontecchio e Hazell non sono al meglio della condizione. Serata di ritorni invece per Cremona, che ritrova Hayes e soprattutto Cameron Clark.
Infatti la guardia statunitense inizia nel modo migliore, realizzando 7 punti e 3 rimbalzi solo nel primo quarto e la Vanoli mette subito distanza tra lei e Bologna. Il quintetto di Giorgio Valli parte molto più contratto, con il solo Ray a segno. La squadra di Pancotto sfrutta lo sbandamento degli avversari per aumentare il gap nel secondo quarto, con Vitali (16 pt., 7 rimb., 7 ass.) che fa da fulcro in ogni azione dei lombardi. Ferguson e Bell si riscaldano dall’arco lungo e Cremona sale fino a +17 a metà seconda frazione.
Gilchrist e Gaddy non concludono nulla di buono, con 1/10 al tiro insieme (1/14 alla fine) nei primi 20 minuti, e il solo Ray (22 pt., 6 rimb.) prova a non far affondare Bologna.
Quando ormai la sfida sembra indirizzata in un’unica direzione, Fontecchio (11 pt.) e Hazell (13 pt.) la riaprano, riportando Bologna fin sotto la doppia cifra di svantaggio. Poi è il solito Ray, in collaborazione con Cuccarolo e Mazzola (8 pt., 9 rimb.) ai liberi a ricucire lo strappo fino al 61-65. La Vanoli non ci sta e subito Cusin schiaccia il canestro del +6. Ferguson (11 pt.), Clark (17 pt.) e Hayes (20 pt.) chiudono i giochi regalando a Cremona il quarto posto momentaneo con Sassari, Brindisi e Trento.
Per Bologna una sconfitta casalinga che frena le ambizioni di qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.
11^ Giornata
Granarolo Bologna – Vanoli Cremona 70-83
Acqua Vitasnella Cantù – Umana Reyer Venezia 21/12 h.12.00
Enel Brindisi – Upea Capo d’Orlando 21/12 h.18.15
Pasta Reggia Caserta – Openjobmetis Varese 21/12 h.18.15
Consultinvest Pesaro – Dolomiti Energia Trento 21/12 h.18.15
Giorgio Tesi Group Pistoia – Sidigas Avellino 21/12 h.18.15
Acea Roma – EA7 Emporio Armani Milano 21/12 h.20.30
Banco di Sardegna Sassari – Grissin Bon Reggio Emilia 22/12 h.20.30
CLASSIFICA
Grissin Bon RE, EA7 Emporio Armani MI, Umana Reyer VE 16;
Vanoli CR*, Dolomiti Energia TN, Banco di Sardegna SS, Enel BR 12;
Sidigas AV, 10;
Granarolo BO* (-2 p.), Giorgio Tesi Group PT, Acea Roma, Openjobmetis VA, Upea Capo d’Orl., Acqua Vitasnella Cantù 8;
Consultinvest PS 6;
Pasta Reggia CE 0.
*una partita in più









