Home » – – »
SERIE B – La Pro Vercelli rallenta il Crotone. Il Cagliari vince a Latina. Poker Ternana ed Entella

SERIE B – La Pro Vercelli rallenta il Crotone. Il Cagliari vince a Latina. Poker Ternana ed Entella

Nella 26a giornata del campionato di Serie B sorride il Cagliari conquistando tre punti importanti a Latina che gli permettono di trovarsi a +3 sul Crotone rallentato dal pareggio casalingo contro la Pro Vercelli. Pareggiano il Novara a Como ed il Bari in trasferta ad Avellino. Il Cesena ribalta il risultato contro il Perugia grazie alla rete di Ciano sullo scadere del match. Trionfo di gol in Entella-Trapani e Ternana-Salernitana.

Esultanza del Cagliari a Latina (foto: gazzetta.it)

 

AVELLINO – BARI 1-1 – 19′ Maniero (B), 68′ Insigne (A)
La prima occasione pericolosa dell’incontro arriva al 10′ minuto di gioco con l’Avellino che preoccupa la difesa ospite. E’ Tavano a farsi vedere sfiorando il palo in un’azione di contropiede iniziata da Castaldo. Il destro di Tavano esce davvero di poco. Al 19′ risponde Maniero che porta in vantaggio il suo Bari battendo Frattali in rovesciata su assist di Rosina. La partita prosegue in maniera piuttosto agitata tanto che al 36′ Cissokho commette un fallo in area di rigore su Tavano costringendo il direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso ed ad indicare il dischetto. Castaldo si incarica della battuta ma Micai para il tiro.
Nel secondo tempo l’Avellino scende in campo più determinato alla ricerca della rete del pareggio. Ci prova al 50′ Bastien con un tiro da dentro l’area di rigore che costringe il portiere del Bari ad un ottimo intervento. Al 58′ fa un tentativo anche Insigne, ma Micai respinge nuovamente difendendo la propria porta. Al 68′ arriva, finalmente, la rete del pareggio della squadra ospite grazie ad Insigne che viene servito in maniera eccellente da Castaldo. Nei minuti successivi l’Avellino sfiora più volte la rete del 2-1, ma il match termina in parità.

di Elisa Peccianti

CESENA – PERUGIA 2-1 – 54′ Ardemagni (P),  79′ Falco (C), 89′ Ciano (C)
Fatica a partire il match del Manuzzi dove il Perugia è la squadra che prova a manovrare la sfera ed il gioco, mentre il Cesena fatica un po’ a trovare spazio. Nel primo tempo le squadre si trovano in una fase di studio dove non ci sono particolari occasioni da rete. Il Cesena prova a spingere sulla corsia di sinistra ed è, infatti da qui che al 23′ una punizione di Ciano preoccupa Rosati, ma questi riesce ad intervenire deviando la palla in corner. Sullo scadere del primo tempo il Perugia rimane in 10 in seguito all’espulsione di Prcic per seconda ammonizione.
La ripresa si apre con la rete del vantaggio del Perugia al 54′ con Del Prete alla ricerca di Ardemagni che batte Gomis di testa. Il Perugia cerca di difendere al meglio il proprio vantaggio e lo fa fino al 79′ quando il Cesena trova la rete del pareggio con Falco che scarica un potente sinistro in rete sul quale non riesce ad intervenire Gomis. All’89’ ci pensa Ciano a ribaltare il risultato iniziale colpendo di testa un cross di Renzetti ed indirizzandolo in rete.

di Elisa Peccianti

COMO – NOVARA 1-1 – 76′ Ganz (C), 81′ Galabinov (N)
Il Novara si porta subito in attacco e prova ad andare a segno al 10′ minuto con un destro di Lanzafame, ma la sua conclusione viene intercettata da un difensore del Como che rende facile la parata a Scuffet. Al 15′ risponde il Como con Ganz che ci prova da fuori area, ma la sua conclusione termina a lato della porta avversaria. Al 27′ il Novara prova a spingersi in avanti con Nadarevic che entra in area dalla sinistra alla ricerca di Evacuo il quale calcia però al centro non mettendo in difficoltà l’estremo difensore comasco. Il primo tempo si chiude con il Novara in avanti ma a reti inviolate.
La seconda frazione di gioco si apre con un Novara determinato alla ricerca di spazi e del gol. Ci prova al 64′ con Nadarevic che si incunea in area e carica il sinistro, ma non riesce a sorprendere Scuffet che chiude lo specchio della porta. Al 73′ risponde il Como con una doppia occasione per i padroni di casa: prima da Costa si oppone a Pettinari, poi Dell’Orco interviene su Ganz. Al 76′ Ganz mette a segno la rete del vantaggio dei padroni di casa vincendo un duello aereo con Troest. Non si fa attendere la risposta del Novara che pareggia all’81’ con Galabinov che batte Scuffet con un tocco di destro.

di Elisa Peccianti

CROTONE – PRO VERCELLI 1-1 – 9′ Budimir aut. (P), 80′ Budimir (C)
La Pro Vercelli si fa subito vedere allo stadio E. Scida e passa in vantaggio già al 9′ minuto di gioco grazie agli sviluppi di un calcio d’angolo. Ad insaccare in rete è Budimir che indirizza la sfera nella propria porta a causa di una deviazione sfortunata. Il Crotone cerca subito la reazione ed al 17′ Martella crossa alla ricerca della testa di Di Roberto, ma Pigliacelli si tuffa ed evita il pareggio dei padroni di casa. Al 21′ ancora un’occasione per il Crotone con Ricci che arpiona il pallone in area di rigore e calcia da posizione ravvicinata ma Pigliacelli chiude lo specchio della porta. Al 34′ Bani viene espulso per doppia ammonizione a causa di una trattenuta ai danni di Budimir in area di rigore. Con gli ospiti in 10 il Crotone si rende ancora più pericoloso: prima con Mustacchio al 42′, poi con Cordaz al 43′. Ma il primo tempo si chiude con il vantaggio della squadra ospite.
Nella seconda frazione di gioco il Crotone spinge molto in avanti ed al 48′ colpisce la traversa con Di Roberto. Passa appena un minuto e Ricci effettua un cross che attraversa tutta l’area fino a raggiungere Martella il quale calcia di prepotenza ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. I padroni di casa assediano la metà campo della pro Vercelli alla ricerca della rete del pareggio che arriva all’80’ grazie a Budimir che aggancia in area la sfera e la calcia in porta facendosi in qualche modo perdonare l’autogol di inizio partita.

di Elisa Peccianti

LATINA – CAGLIARI 1-3 – 47′ Munari (C), 53′, 58′ Melchiorri (C), 57′ Mariga (L)

TERNANA – SALERNITANA 4-0 – 9′ Furlan (T), 30′ Ceravolo (T),39′ Meccariello (T), 90′ Falletti (T)
La Salernitana cerca subito di andare a rete fin dal 1′ minuto di gioco con Donnarumma che prova a sorprendere Mazzoni da fuori area, ma l’estremo difensore interviene prontamente. Risponde subito la Ternana che si porta in vantaggio al 9′ minuto grazie ad una buona iniziativa di Ceravolo che serve Furlan il quale entra in area e batte Terracciano. Dopo vari tentativi, al 30′ arriva il raddoppio dei padroni di casa grazie a Ceravolo il quale beffa l’estremo difensore salernitano con un tocco morbido rasoterra. Passano pochi minuti quando la Ternana realizza la terza rete della partita con uno splendido colpo di testa di Meccariello.
Nella seconda frazione di gioco la Ternana cerca di controllare il gioco senza troppi problemi cercando di incrementare le marcature. Sul fischio finale Falletti realizza anche la rete del poker dei padroni di casa.

di Elisa Peccianti

VIRTUS ENTELLA – TRAPANI 4-0 – 16′ Jadid (E), 55′ Troiano rig. (E), 66′ Di Carmine rig. (E), 85′ Costa Ferreira (E)
I padroni di casa vanno vicino al vantaggio al 9′ minuto con Masucci la cui conclusione termina di poco sopra la porta difesa da Fulignati. L’Entella è decisamente scatenato nei primi minuti di gioco tanto da innervosire la difesa avversaria e costringere l’estremo difensore del Trapani ad un intervento ingenuo che costringe il direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso.
La rete del vantaggio dell’Entella arriva al 16′ grazie a Jadid che colpisce il pallone con un destro potente su calcio di punizione. I padroni di casa si rendono più volte pericolosi ma il Trapani cerca di recuperare energie andando alla ricerca del pareggio. Ci prova sul finale della prima frazione di gioco con una combinazione in area di Perticone e Raffaello, ma quest’ultimo non riesce a centrare lo specchio della porta.
Il secondo tempo si apre con l’Entella in avanti alla ricerca del raddoppio che arriva al 55′ con Troiano che batte in maniera decisa Andrade con un sinistro piazzato da calcio di rigore concesso dal direttore di gara in seguito ad un intervento di Pagliarulo ai danni di Di Carmine.
Al 66′ Perticone tocca il pallone con la mano in area di rigore e il signor Sacchi lo invita ad allontanarsi dal campo concedendo ai padroni di casa un altro calcio di rigore che viene poi concretizzato da Di Carmine. L’Entella continua la partita cercando di controllare il gioco e agendo soprattutto di contropiede. Sullo scadere del match arriva la quarta rete dei partoni di casa siglata da Costa Ferreira.

di Elisa Peccianti

VIRTUS LANCIANO – MODENA 2-1 – 9′ Vastola (M), 49′ Di Francesco (L), 87′ Bonazzoli (L)
Il Modena parte bene cercando di affondare sulle fasce mettendo in difficoltà i padroni di casa nei minuti iniziali del match. La rete del vantaggio arriva al 9′ minuto di gioco sugli sviluppi si un corner con la palla che attraversa tutta l’area di rigore trovando Vastola che la insacca. La squadra ospite si fa forte del vantaggio e va alla ricerca del raddoppio al 14′ con Aquilanti che allontana un traversone di Granoche ma Belingheri raccoglie il pallone e cerca di sorprendere Cragno. La sfera termina sul fondo di poco. Al 36′ il Lanciano si rende pericoloso con un azione di Ferrari che si porta sul fondo per poi crossare con il mancino, ma il suo tiro viene messo in corner dalla difesa ospite.
La seconda frazione di gioco si apre con la rete del pareggio del Lanciano grazie a Di Francesco, servito da Marilungo, che entra in area di rigore e fredda Manfredini.  Gli ospiti reagiscono a questa rete e vanno vicini al gol al 53′ con Granoche che serve Camara il quale calcia un potente destro che viene, però, stoppato da Cragno.  Passano appena due minuti ed il Modena si rende nuovamente pericoloso con un colpo di testa di Granoche il quale non trova lo specchio della porta. Il Lanciano risponde al 68′ con Marilungo che cerca di sorprendere l’estremo difensore, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. I padroni di casa continuano a portarsi in avanti ed a rendersi pericolosi tanto che all’87’ trovano la rete della vittoria con Bonazzoli che ribalta il risultato iniziale.

di Elisa Peccianti

 

Picture of Elisa Peccianti

Elisa Peccianti

Sono nata nel 1989 e abito in provincia di Firenze. Mi sono diplomata al Liceo Classico e sono laureata in Scienze Politiche, indirizzo "Comunicazione, media e giornalismo", della facoltà “Cesare Alfieri”. Fin da piccola il mio sogno è stato quello di poter scrivere di sport, di calcio in particolare.