Una guerra fisica, una lotta fino all’ultimo secondo, una gara decisa tra mischie e avanzamenti minimi. Alla fine non poteva essere che una meta tecnica a decretare la vincitrice della partita, con l’Italia che ripete l’impresa del Sei Nazioni 2007 ed espugna il Murrayfield di Edimburgo passando ai rivali scozzesi il cucchiaio di legno.
Una sfida che era partita con una Scozia che è subito parsa vulnerabile, anche se nei primi minuti è passata a condurre con il piazzato di Laidlaw e la meta di Bennett, abile a soffiare il pallone agli azzurri su un passaggio sbagliato da Haimona.
La reazione dell’Italia è stata veemente, con i pochi secondi serviti ai ragazzi di Brunel per segnare con Furno e l’aiuto di una “maul”, la meta del 10-5.
La partita prosegue con un batti e ribatti da un’area all’altra, la Scozia allunga con i calci di punizione ma non affonda e nel finale del primo tempo, sfruttando un’infrazione sulla mischia italiana, Venditti va in meta regalando agli azzurri il -1.
Nel secondo tempo c’è assoluto equilibrio e bisogna attendere il 66′ per vedere i primi punti segnati dalla Scozia con un punizione di Laidlaw, ma nel finale gli uomini di Cotter sono allo strenuo delle forze e l’Italia ne approfitta per chiudere gli avversari nella loro area.
Il pubblico del Murrayfield trema e avverte l’incombere della sconfitta che arriva all’ultimo minuto di gioco dopo l’ennesima mischia a favore degli azzurri, con la meta tecnica ottenuta con il cuore, la forza e la voglia di portare a casa i due punti da parte di Parisse e compagni.
Allan sancisce il successo con il calcio tra i pali e per la Scozia non c’è nemmeno il tempo per rendersi conto della sconfitta.
Risultati 3^ Giornata
Scozia – Italia 19-22
Francia – Galles 13-20
Irlanda – Inghilterra 1 marzo h.16.00
Classifica: Inghilterra*, Irlanda*, Galles 4; Italia, Francia 2; Scozia 0.
*una partita in meno









