RUGBY – A giugno doppia sfida tra l’Italia ed il Giappone, ufficiali le date

La nazionale italiana di rugby affronterà nel mese di giugno due volte quella giapponese, sono state infatti rese note le date ufficiali per il doppio confronto; entrambe le gare si svolgeranno in terra nipponica.

Le sfide tra Italia e Giappone andranno in “scena” il 9 ed il 16 giugno, ancora da decidere invece quali saranno le sedi che ospiteranno i due incontri, validi come amichevoli. In precedenza le due nazionali si sono affrontate per ben 6 volte, con un bilancio favorevole agli azzurri, capaci di vincere ben 5 volte; il primo (ed unico) successo nipponico è avvenuto invece il 21 giugno del 2014 (ultimo precedente) quando il Giappone vinse (26 a 23) per la prima volta contro l’Italia.

L’Italia avrà come sede di questo ritiro (ed anche del prossimo mondiale) a Ueda, città ubicata nella prefettura di Nagano. Il doppio test sarà anche un’opportunità per la squadra di ambientarsi in Giappone, ambientamento utile in vista del mondiale che si terrà proprio in terra nipponica nel 2019. Sicure del posto al prossimo mondiale (in quanto arrivate nei primi 3 posti della fase a gironi dell’ultimo mondiale) sono il Giappone (qualificato anche come paese ospitante), l’Australia, la Nuova Zelanda, l’Argentina, il SudAfrica, l’Italia, il Galles, la Francia, la Georgia, la Scozia, l’Irlanda e l’Inghilterra. Hanno invece ottenuto la qualificazione (mancano ancora 5 posti) l’Argentina, gli USA, il Fiji, ed il Tonga.
Gli azzurri sono stati inseriti nel girone B, che vedrò come avversari la Nuova Zelanda, il SudAfrica e due future qualificate (una africana e quella che vincerà lo spareggio).

Parole Chiave