Sono state redatte le pagelle del big match pomeridiano della Domenica: Napoli-Fiorentina. Tutti i giudizi e i voti dei protagonisti per il tuo fantacalcio.
Napoli-Fiorentina 2-1: i voti dei Partenopei
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6,5, Albiol 6, Koulibaly 7, Ghoulam 6,5; Allan 7 (David Lopez sv), Jorginho 6,5, Hamsik 7; Callejon 6,5, Higuain 6,5, Insigne 7 (Mertens 6,5) (El Kaddouri sv). All.: Sarri 7,5.
VOTO E GIUDIZIO AL NAPOLI: 7,5 – Una partita eccezionale della squadra di Sarri, che accetta l’intensità in pressing della Fiorentina nel primo tempo e sa che prima o poi la squadra di Sousa dovrà mostrare un cedimento. Colpisce a freddo sul fare della ripresa, poi, rimontata, massacra in pressing la viola la induce più volte all’errore. Uno di questi è decisivo, perché il Pipita non perdona. Con questi ritmi, con questa qualità offensiva, con questa difesa attentissima guidata da un gigante Koulibaly, possiamo affermare senza incertezze che per lo scudetto c’è anche il Napoli. Oggi però il migliore è Sarri. Da sogno.
IL MIGLIORE: Allan 7 – Non è in vetrina perché non entra nelle azioni da gol del Napoli, ma è il motivo fondamentale per cui gli azzurri possono accettare i ritmi estenuanti della Fiorentina nel primo tempo. Instancabile nel pressing, si conferma uomo ovunque con prodigiosi recuperi difensivi e ripartenza rapide in fase offensiva. Il vero fattore di svolta nel centrocampo perfetto del Napoli con i rinati Hamsik e Jorginho. Mai fuori posizione, non sbaglia un passaggio, va a duemila. Giusta standing ovation concessa al 91′, con Sarri che, fino all’ultimo, proprio non si sentiva di toglierlo. Il motore della squadra di Sarri. 300 cavalli.
IL PEGGIORE: El Kaddouri sv – Il povero Omar non gioca nemmeno abbastanza minuti per potersi beccare un voto, ma, improvvisato subentrante a Mertens (acciaccato), che aveva ben sostituito Insigne, fa rimpiangere per velocità e tecnica i piccolini terribili della fascia sinistra. Ma non gli si può chiedere, da terza scelta, d’essere come gli altri due: e poi non fa niente di male. Adombrato.
Napoli-Fiorentina 2-1: le pagelle dei Viola
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Tomovic 6 (Babacar sv), G. Rodriguez 5,5, Astori 6,5; Blaszczykowski 6, Vecino 6,5, Badelj 5,5, Alonso 6 (Roncaglia 5,5); Bernardeschi 5 (Ilicic 7), Borja Valero 6,5; Kalinic 7. All.: Sousa.
VOTO E GIUDIZIO ALLA FIORENTINA: 6,5 – Esce sconfitta da una bellissima partita, con una prestazione altrettanto bella. Dopo i ritmi straordinari mantenuti nella prima frazione, i viola, più stanchi e nervosi, si fanno sovrastare nella ripresa da un Napoli cinico, insaziabile, devastante. Lavoro a centrocampo meraviglioso nel primo tempo, che frutta a questa squadra almeno una sufficienza abbondante e la consapevolezza di poter rimanere fino alla fine nei pressi delle primissime posizioni. Nel secondo tempo non riesce ad uscire dal pressing con la solita brillantezza: è proprio qui che la Fiorentina perde la sua partita. Perdenti e convincenti.
IL MIGLIORE: Kalinic 7 – Ilicic col suo ingresso dà la decisiva scossa emotiva e tecnica per arrivare al pareggio, ma il croato intanto è a lottare fin dall’inizio con una difesa che commette pochissimi errori. Dà profondità alla squadra, poi si abbassa per partecipare al possesso, poi si traveste da seconda punta part-time e delizia con tocchi di fino e assist. Il gol è il minimo sindacale per uno che lavora così. Che tocco con l’esterno. Reparto da solo.
IL PEGGIORE: Bernardeschi 5 – Fa pochissimo anche nel momento migliore dei suoi, cioè il primo tempo, e perde impietosamente il confronto con chi lo sostituisce (Ilicic). Dalla sorpresa di giornata nelle formazioni ufficiali ci aspettavamo di più, ma ha ancora tempo per stupirci. Si fa intimidire dal San Paolo e lascia da parte la tecnica che gli appartiene. In attesa di tempi migliori.









