Mondiali Russia Qatar: Confermate le nazioni ospitanti dei prossimi due Campionati del Mondo
Mondiali Russia Qatar
Rimangono confermate le Nazioni ospitanti dei prossimi Mondiali di calcio che quindi si disputeranno in Russia (2018) e Qatar (2022).
Così è stato deciso dal Comitato Esecutivo FIFA che ha dichiarato che “non si ripeterà la votazione sulle due prossime edizioni della Coppa del Mondo“.
Lo stesso Comitato, che si è riunito oggi a Marrakech, annuncia poi che verrà pubblicato un Rapporto Garcia sull’iter di assegnazione dei Mondiali 2018 e 2022.
Il Presidente Joseph Blatter, dopo aver esaminato la “relazione Garcia” relativa all’inchiesta sulla presunta corruzione per l’assegnazione dei Mondiali in Russia e Qatar, ha sostenuto che “questa decisione chiude la crisi che si era aperta. Due esperti sono giunti alla conclusione di non stravolgere le decisioni già prese“. Egli ha inoltre aggiunto che il Comitato Esecutivo ha stabilito all’unanimità di pubblicare “in maniera adeguata” la relazione Garcia.
Tutto ciò ha comportato che nella giornata di ieri si sia dimesso il presidente della Camera investigativa del Comitato Etico della Fifa, il quale nel luglio 2012 era stato scelto per investigare sulle presunte irregolarità relative.
Inizialmente era stato stabilito di non pubblicare questa relazione che consta di 430 pagine, ma l’organo di governo del calcio mondiale ha poi fatto dietrofront e decidere per la pubblicazione “una volta concluse le procedure in corso contro i singoli“.
Mondiali Russia Qatar









