Home » »
GINNASTICA ARTISTICA – Golden League, 13 azzurre in gara. Ecco dove le avevamo lasciate

GINNASTICA ARTISTICA – Golden League, 13 azzurre in gara. Ecco dove le avevamo lasciate

I Mondiali di Glasgow sono sempre più vicini, e l’Italia sta per affrontare la prima gara in preparazione all’importante appuntamento. Nel week end andrà infatti in scena a Porto San Giorgio la Golden League, finale tra le migliori quattro società del nostro paese. Nella gara vedremo all’opera le 13 azzurre candidare ad un body nella squadra che rappresenterà il nostro paese alla Coppa del Mondo. Ma in che condizione fisica sono e qual è l’ultima volta che sono scese in pedana?

Vanessa Ferrari – Guarita dalla mononucleosi, che le ha reso la partecipazione gli Europei davvero difficile, la Campionessa del Mondo del 2006 torna questo week end in pedana con l’obiettivo di ritrovare la forma per arrivare al meglio non solo ai Mondiali, ma soprattutto alla sua terza Olimpiade della carriera.

Carlotta Ferlito – Dopo la delusione derivata dall’esclusione, per un soffio, dalla finale alla trave negli Europei, la ginnasta di Catania è in buono stato di forma, e presenterà un nuovo esercizio a corpo libero. Dopo la mancata presenza ai Mondiali del 2014 per i noti problemi di salute, è pronta a prendersi un ruolo da protagonista in questa nuova edizione della Coppa del Mondo.

Erika Fasana – Forte di un grandissimo terzo posto all’American Cup, uno dei cinque maggiori eventi della ginnastica, la Fasana ha fatto vedere ottime cose anche agli Europei, dove ha mancato per un soffio la medaglia sia nel concorso generale che al corpo libero. La sua ultima apparizione risale all’ultima tappa di Serie A.

Enus Mariani – Doveva essere la stagione del riscatto, ma un nuovo problema fisico al piede ha impedito la sua partecipazione agli Europei. Superata anche quest’ultima difficoltà, Enus è intenzionata a dimostrare tutto il suo potenziale e a lottare per un posto in squadra.

Elisa Meneghini – Percorso in crescita per la ginnasta di Como, che si è dimostrata in netto miglioramento tra la Serie A e il Trofeo di Jesolo. I problemi alla schiena non le hanno permesso di gareggiare a Nanning, ma quest’anno cercherà sicuramente di essere protagonista.

Martina Rizzelli – Buona la sua prova nella finale di specialità agli Europei, la Rizzelli ce la metterà tutta per partecipare al suo secondo Mondiale consecutivo.

Arianna Rocca – L’ultima sua apparizione è stata al Trofeo 4 Nazioni di Torino, che ha sancito la crescita definitiva della ginnasta, pronta ad entrare tra i grandi nomi di questo sport. Questa sarà la sua prima concreta possibilità di prendere parte a un Campionato del Mondo.

Lara Mori – L’ultima sua apparizione risale alla tappa di Firenze della Serie A, dove venne fermata da un infortunio alla trave. Risolti i problemi fisici, la Mori riparte dalla bellissima prestazione di Nanning, dove ha svolto un ruolo da protagonista.

Lavinia Marongiu – Parte delle squadra che conquistò il quinti posto ai Mondiali del 2014, è stata vittima in questa stagione di un infortunio che le ha reso l’anno più difficile. Tornata a gareggiare nel Trofeo 4 nazioni, c’è molta curiosità sul suo stato di forma.

Sofia Bonistalli – Ha partecipato anche lei al Trofeo 4 Nazioni, un problema fisico le ha negato il body per Nanning.

Giorgia Campana, Tea Ugrin e Alessia Leolini – Con la partecipazione ai Giochi Europei di Baku, sono le ultime ginnaste azzurre ad essere scese in pedana. Dopo delle prestazioni non memorabile in Azerbaigian, sono pronte al riscatto.

 

 

Picture of Federica Sala

Federica Sala

21 anni, studentessa di Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano. Esperta e amante di calcio, mi occupo del settore giovanile e dei social network.