Home » »
NEXT GENERATION – Primavera, Final Eight: Derby romano e Torino- Fiorentina in semifinale!

NEXT GENERATION – Primavera, Final Eight: Derby romano e Torino- Fiorentina in semifinale!

E’ iniziata la Final Eight, ultimo atto del campionato Primavera Tim 2014/2015. Le otto squadre ancora in gara (Roma, Spezia, Lazio, Inter, Torino, Milan, Bari e Fiorentina) si sfideranno oggi, martedì 9 giugno, e domani, nelle quattro gare valide per i quarti di finale.
Questi i risultati e le squadre che continuano la corsa al titolo:

ROMA – SPEZIA 2-0
Marcatori: 6′ rig. Verde, 94′ Ndoj

Nella gara che inaugura la Final Eight, la Roma batte senza soffrire lo Spezia, staccano così il primo biglietto per le semifinali. La squadra di Alberto De Rossi è passata in vantaggio dopo soli 6′, grazie al rigore trasformato in rete da Verde. La formazione giallorossa non è riuscita a chiudere subito la partita, ma i liguri non hanno saputo approfittarne per riportare il risultato in parità. La gara è rimasta così in bilico fino al 94′, quando Ndoj ha segnato il secondo goal per la Roma, chiudendo definitivamente la questione qualificazione. In semifinale la formazione giallorossa affronterà la Lazio, uscita vittoriosa sull’Inter.

LAZIO – INTER  2-1
Marcatori: 61′ Rocca (I), 85′ Rossi (L), 9′ sts Palombi (L)

Dopo un girone vissuto da protagonista assoluto, l’Inter è costretta a salutare le final 8 già ai quarti di finale. I campioni del torneo di Viareggio partono forte, con il duo offensivo Delgado-Correia (entrambi aggregati alla squadra di Vecchi da Gennaio, ndr) che fa impazzire la retroguardia biancoceleste. Al quarto d’ora, Gnoukouri conferma che l’esperienza tra i grandi gli è servita, e va vicino ad un eurogol con un pallonetto dalla distanza. I nerazzurri continuano ad insistere, ma di nuovo Ze turbo, e poi Rocca non riescono a portare l’Inter a quello che sarebbe un meritato vantaggio. I laziali si fanno vedere per la prima volta al 42′, ma la conclusione da lontano di Pollace finisce sul fondo. Quando le squadre tornano sul terreno di gioco, il canovaccio del match rimane lo stesso: milanesi che attaccano senza sosta, mentre i capitolini cercano di tenere in piedi la baracca. L’Inter trova la rete al  61′, con Rocca bravo nell’anticipar tutti sugli sviluppi di un corner. La Lazio si sveglia e prende in mano il pallino del gioco, cercando di raggiungere il pareggio soprattutto sfruttando l’asse Rossi-Palombi. I ragazzi di Vecchi provano a resistere alle sortite avversarie, ma vengono puniti a 5′ dalla fine: la verticalizzazione di Pace trova la testa di Rossi, che beffa Radu con una precisa deviazione.

Le due squadre vanno ai supplementari, dove a prevalere è la stanchezza, con l’Inter costretta addirittura all’inferiorità numerica per l’infortunio di Correia a cambi esauriti. Simone Inzaghi motiva i suoi, e al 114′ Palombi sigla la rete che decide il match ed elimina il biscione.

TORINO – MILAN 3-3 (7-6 d.c.r)
Marcatori: Mastalli (M), Fabbro (M), Morra (T), rig. Danza (T), Fabbro (M), rig. Danza (T)
E’ il Torino la terza semifinalista: la formazione granata ha battuto ai rigori il Milan (7-6), dopo una bellissima gara. I rossoneri sono passati in doppio vantaggio grazie alle reti di Mastalli e Fabbro, ma il Torino è riuscito a riportare il risultato in parità grazie a Morra e un rigore, trasformato in rete da Danza. I tempi regolamentari sono terminati così sul 2-2, e nei supplementari i rossoneri sono tornati a un passo dalla qualificazione grazie al gol di Fabbro, ma un altro penalty siglato da Danza ha fatto finire la gara sul risultato sul 3-3, portando le due formazioni ai calci di rigore. Decisivi sono qui stati gli errori iniziali dei rossoneri Crociata (parato) e Vassallo (alto), mentre per il Torino ha sbagliato la prima conclusione Rosso (parato), dopo di che i granata sono riusciti a mettere in rete tutti gli altri tiri dal dischetto. A segnare il gol che vale la qualificazione è stato Martino. Il Torino affronterà ora in semifinale la vincente di Bari-Fiorentina.

BARI – FIORENTINA 1-2
Marcatori. 10’ Damiano (B) , 34’ Diakhate (F), 38’ Gondo (F)
I Galletti salutano il campionato primavera dopo una stagione comunque ottima. Troppo forte la Fiorentina, che oltre a talento ha dimostrato anche cuore e grinta. Il Bari parte subito forte e, al 10’, Damiano sblocca il risultato finalizzando un fulmineo contropiede con un preciso piatto destro. I viola, però, non demordono e trovano il pareggio al 34′, con Diakhate rapace nel deviare un traversone dalla sinistra. I pugliesi, che fino ad allora non avevano sofferto nemmeno più di tanto, accusano il colpo e, 4′ più tardi, passano addirittura in svantaggio: a siglare la rete del sorpasso è Gondo, autore di un pregevole colpo di tacco. Nella seconda frazione di gioco, il Bari ha l’occasione di pareggiare, ma la Viola punge quando ne ha la possibilità e sfiora anche il terzo gol, ma il palo nega la doppietta a Gondo. Malgrado l’assalto finale dei pugliesi, il tabellino non cambia e la Fiorentina festeggia il passaggio in semifinale.

Picture of Federica Sala

Federica Sala

21 anni, studentessa di Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano. Esperta e amante di calcio, mi occupo del settore giovanile e dei social network.