F1, GP di Spagna 2019: Lewis Hamilton vince in Catalogna, la Ferrari sempre più in crisi! Ecco i top e flop

In un Gp, quello spagnolo, che ha regalato davvero poche emozioni, è Lewis Hamilton a vincere, davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas. L’ultimo piazzamento disponibile sul podio viene raggiunto da Max Verstappen, che riesce ad ottenere il massimo possibile con la sua Red Bull. Chi si trova in evidente difficoltà invece è la Ferrari, che non raggiunge nemmeno il podio nell’odierna gara europea. Ma riviviamo meglio che gara è stata quella disputata oggi sulla pista di Montmelò.

F1, GP Spagna 2019: resoconto e riflessioni

Il Gp di Spagna, come abbiamo già detto, non verrà ricordato per lo spettacolo regalato in pista. Infatti, se togliamo la partenza, la gara catalana non ha avuto particolari colpi di scena. Lewis Hamilton, campione del mondo di F1 in carica, sin dal via della corsa si è preso la posizione sul compagno di squadra Valtteri Bottas, che partiva dalla pole position. Ennesima doppietta Mercedes, la 5° consecutiva di un mondiale che sembra pendere sempre di più per le vie di Stoccarda.

Per quanto riguarda le altre posizioni, Max Verstappen e la Red Bull salvano la faccia conquistando il podio e la 3° posizione nella classifica generale del campionato. Per la Ferrari, invece, c’è solamente tanta delusione in una stagione decisamente in salita.

F1, GP Spagna 2019: Formula uno senza spunti ed emozioni

In un mondiale, fino ad ora, nel segno delle Mercedes, forse qualche domanda bisogna farsela: perché nella massima serie automobilistica, ci sono così tante forzature (se non addirittura limiti)? Certo, nessuno discute i successi della Mercedes, nemmeno la poca competitività della Ferrari. Ma lo spettacolo, con vetture talmente tanto al limite, non lo accentui ma lo limiti. La F1 è la massima espressione automobilistica, non un treno di vetture da portare al traguardo. È arrivata l’ora, forse, di cambiare un po’ di cose per il bene di quel che, da sempre, rappresenta la massima formula fra le automobili?

F1, GP Spagna 2019: Top e flop:

Top:

Lewis Hamilton 10: Ieri in qualifica il britannico è stato letteralmente surclassato dal compagno di squadra, mentre oggi in gara è successo il contrario. Lewis infatti, fin dalle battute iniziali si è preso la prima posizione senza mollarla più: il solito martello.

Max Verstappen 9.5: In partenza si va a prendere il podio a discapito di Sebastian Vettel, piazzamento che nemmeno la Safety Car riesce a portargli via. La sua Red Bull non è mai al livello delle Mercedes, ma lui c’è e porta a casa il massimo possibile: il solito guerriero.

Kevin Magnussen 8: 7° al traguardo, il danese oggi è il primo degli altri e  sicuramente uno dei migliori: costante.

Carlos Sainz Jr 7: Lo spagnolo della McLaren va a punti e porta a casa un buonissimo ottavo posto. Segno che, in effetti, il team inglese sta finalmente crescendo.

Daniil Kvyat 6.5: Il russo della Toro Rosso porta punti importanti per la piccola scuderia di Faenza, ma anche al suo bottino personale nel mondiale: quest’anno appare come rivitalizzato.

Flop:

Valtteri Bottas 5: Non ha mai il passo per battere Lewis Hamilton e nemmeno ci prova. Dopo una pole position stratosferica, la gara del finlandese è una totale delusione.

Pierre Gasly 4: Il 6° posto non è un piazzamento da buttare, ma se il tuo compagno di squadra torna sul podio, forse non puoi considerare la tua gara del tutto positiva, anche se si tratta di Max Verstappen.

Alfa-Romeo 4: Dopo le prime 4 tappe del mondiale decisamente incoraggianti, la gara spagnola è decisamente da dimenticare per il team italiano. Sarà solamente una gara di passaggio?

Ferrari 0: Le aspettative erano alte, ma finora è stato dimostrato ben altro. I piloti, sia Sebastian Vettel che Charles Leclerc, fanno quello che possono. Ma le magie non esistono e i due ferraristi non sono certamente dei maghi.