Home » »
BASKET – EUROLEAGUE, miracolo a Belgrado

BASKET – EUROLEAGUE, miracolo a Belgrado

Il 9.o turno delle Top16 si era aperto ieri con l’anticipo che ha visto l’Alba Berlino vincente su Zalgiris Kaunas, 80-72. Su tutti ha dominato la prestazione di Reggie Redding autore di 27 punti con una valutazione di 36; affermazione importante per i tedeschi che superano così lo scontro diretto e rimangono col fiato sul collo della quarta in classifica Panathinaikos, sconfitto in serata dal Barcellona.
Sempre nel gruppo E, arriva la clamorosa vittoria della Stella Rossa che batte Maccabi Tel Aviv 89-76, grazie ad un periodo finale da urlo, e con la vittoria dei blaugrana retrocedono in terza posizione. Quasi 10000 spettatori assistono allo show di Boban Marjanovic con 19 punti e 17 rimbalzi (e una valutazione di 32).
All’Olympic Center di Atene è andata in scena la partita più importante della serata e che ha rilanciato Barcellona tra le big europee. I greci non contengono gli spagnoli nonostante la buona prestazione di Esteban Batista (16 punti e 9 rimbalzi), straordinari Doellman (21 punti) e Navarro (17 punti) nella banda di Xavier Pascual per il 77-81 finale.

Nel girone di Milano, che domani ospiterà l’Olympiakos, Fenerbahce ha liquidato Nizhny Novgorod, 92-79. I turchi piazzano lo scatto decisivo ad inizio secondo periodo (20-0), i russi provano a rialzare la testa a cavallo tra il secondo ed il terzo periodo (9-0 parziale) ma la banda di Obradovic pone nuovamente le distanze trascinata dal solito Nemanja Bjelica (16 punti e 7 rimbalzi), tra gli ospiti ottima doppia doppia per Thompkins (22 punti e 11 rimbalzi).
Dopo uno sciagurato primo quarto, Cska Mosca porta a casa la vittoria, rimanendo agganciato al treno del secondo posto, sconfiggendo il Vitoria Laboral, all’Arena Fernando Buesa. Il punteggio finale 74-81 sancisce una costante crescita durante il match della squadra di Itoudis, guidati sotto canestro da Vorontsevich (13 rimbalzi). Tra i padroni di casa: prestazione straordinaria di Darius Adams (31 punti)

Ecco le classifiche:
GRUPPO E
Real Madrid (7-1); Barcellona e Maccabi Tel Aviv (6-3); Panathinaikos (5-4); Alba Berlino (4-5); Zalgiris Kaunas (3-6); Galatasaray (2-6), Stella Rossa (2-7).

GRUPPO F
Olympiakos (7-1); Fenerbahce e Cska Mosca (7-2); Anadolu Efes (4-4); Vitoria Laboral (4-5); Milano (2-6); Nizhny Novgorod (2-7); Unicaja (1-7).

LEGGI ANCHE: EUROCUP – Milano e Cantù passano una brutta serata

Picture of Alberto Ponte

Alberto Ponte

Studio giurisprudenza a Genova e mi piace collezionare...passioni. Amo viaggiare, mangiare e leggere. Inoltre sono un tifoso dello sport, dei suoi annedoti e delle sue storie. "Lo sport è cultura, speriamo continui ad esserlo" [Livio Berruti]