Si profila un derby tra Arsenal e Chelsea per Aranguiz. L’ex (tra le altre) Quilmes, Colo Colo e Universidad de Chile, dopo tanto girovagare in Sudamerica sembra essere pronto per sbarcare finalmente in Europa e sarà uno dei pezzi forti del prossimo mercato. Ed ha anche alle spalle un curioso passato in Italia, anche se è sceso dall’aereo solo per firmare il contratto.
Classe ’89, era di proprietà dell’Udinese, con il quale non aveva però disputato nemmeno un minuto. Girato in prestito all’Internacional con un riscatto fissato a 7 milioni, cifra che pareva allora mostruosa, è poi rimasto a Porto Alegre. Malgrado un brutto infortunio, Charles Aranguiz si è confermato anche nella sua seconda stagione in Brasile, diventando anche uno dei pilastri della nazionale di Jorge Sampaoli. Mentre ad Udine hanno l’amaro in bocca per la beffa, il cartellino del giocatore viene valutato ora sui 14 milioni, ossia il doppio.
Piet De Visser, osservatore storico del Chelsea, segue i suoi passi sin dal mondiale, e i suoi rapporti avrebbero convinto Mourinho ad investire sul centrocampista centrale. La dirigenza dell’Internacional ha già messo in chiaro le cose per bocca di Carlos Pellegrini:”Non esiste niente di formale nè con il Chelsea nè con nessun altro club. È un giocatore fondamentale per noi e non è nei nostri piani farlo partire“. Logico che quando gli emissari dei Blues si presenteranno con valigette cariche di contanti, l’opinione potrebbe cambiare.
Anche perchè si potrebbe scatenare un’asta per il cileno. Arsene Wenger non ha nascosto la sua ammirazione per il giocatore della Roja sudamericana, e i Gunners seguirebbero Aranguiz con attenzione già da diversi mesi. Al momento defilate, ma pronte a farsi avanti, anche Siviglia e Porto, che potrebbe reinvestire su di lui parte dei soldi ricavati dalla vendita di Danilo.









