city-roma
city-roma
Finisce 1-1 tra Manchester City e Roma al termine di un match in cui gli uomini di Garcia non solo sono riusciti a non farsi schiacciare, ma per lunghi tratti hanno avuto in mano il pallino del gioco.
AVVIO SHOCK – L’avvio per i giallorossi è a dir poco traumatico, infatti dopo appena 3′ il City guadagna un calcio di rigore abbastanza generoso per una trattenuta di Maicon (ammonito) ai danni di Aguero. Lo stesso argentino dal dischetto è glaciale: Skorupski spiazzato e 1-0.
La Roma potrebbe sentire il colpo e ricordare i fantasmi del 7-1 dell’Old Trafford ma dimostra di essere una squadra matura e non tarda a reagire con lo stesso Maicon che al 6′ centra la traversa con un gran destro dopo un bell’assist di Totti. La squadra di Garcia cresce finchè al 26′ Nainggolan serve in profondità con un gran pallone Francesco Totti che solo davanti ad Hart (attardato nell’uscita da una scivolata) lo batte con un tocco sotto realizzando il gol dell’ 1-1 e diventando il più vecchio marcatore nella storia della Champions League a 38 anni e 3 giorni.
Da qui in avanti la Roma continua a crescere ma senza creare occasioni e al 38′ il City protesta per un calcio di rigore negato (questa volta netto) per un tocco con la mano di Manolas che era intervenuto in scivolata. Al 43′ grande chance per i giallorossi con Gervinho che in azione personale salta Clichy e Demichelis ma si vede respingere la conclusione da un super Hart; è l’ultimo brivido del primo tempo
CUORE E CERVELLO – La Roma parte forte nel secondo tempo, così come aveva chiuso il primo, e al 50′ Totti fa partire un missile dai 25 metri che termina di poco a lato facendo venire i brividi a buona parte dell’Etihad. Passano solo 3′ e la Roma ha la più grande chance del secondo tempo con Pjanic che dopo un tiro respinto di Florenzi (ispirato dal solito, immenso Totti) da due passi tira addosso ad Hart; il bosniaco non si arrende e un minuto più tardi ci prova anche da fuori sfiorando di nuovo la rete.
Dopo questo forcing i giallorossi abbassano il ritmo e il City riesce ad uscire e a rendersi pericoloso con Lampard al 67′ con un tiro deviato in corner da Skorupski e all’ 84′ con una girata larga. I Citizens nei minuti finali costruisce un vero e proprio assedio che al 94′ regala agli inglesi la chance per cogliere i 3 punti: Zabaleta sorprende il neo-entrato Holebas e mette al centro dove Silva dall’area piccola mette fuori. È l’ultimo brivido per la Roma che esce imbattuta dall’Etihad non senza qualche rammarico.
Garcia sale a quota 4 punti nel girone alle spalle del Bayern che nel pomeriggio ha piegato 1-0 il CSKA, a più 3 sul City; nel prossimo turno i bavaresi faranno faranno visita all’Olimpico, ma per la Roma dopo questa sera nessun avversario deve fare paura.
TABELLINO
Manchester City-Roma 1-1
Marcatori: 4′ rig. Aguero (M), 24′ Totti (R)
Formazioni:
Manchester City (4-4-2): Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy; Navas (46′ Milner), Fernandinho, Toure, Silva; Dzeko (57′ Lampard), Aguero (84′ Jovetic). All. Pellegrini
Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon (89′ Torosidis), Manolas, Yanga-Mbiwa, A. Cole; Pjanic, Keita, Nainggolan; Gervinho, Totti (71′ Iturbe), Florenzi (82′ Holebas). All. Garcia
Arbitro: Kuipers (Ola)
city-roma
LEGGI ANCHE: INTER – Ranocchia: ”Mazzarri non ha colpe”
LEGGI ANCHE: SERIE A – Strootman e Pirlo. c’è posto per voi?









