” Colpo lampo” nella nottata del Bayern Monaco che si assicura le prestazioni di Xabi Alonso, che lascia il Real dopo 5 stagioni ad altissimo livello. In giornata la firma sul contratto.
Guardiola voleva due innesti, ed eccoli serviti. Il Bayern calca la mano sul mercato e dopo aver piazzato in difesa il colpo Benatia, ha subito trovato il regista per sostituire Toni Kroos: Xabi Alonso, che ha preso il volo opposto rispetto al suo, seppure per solo due mesi, ex compagno tra le Merengues, con partenza da Madrid ed atterraggio comodo a Monaco di Baviera.
Veloce, invece, è stata la trattativa per portare il centrocampista basco ai campioni di Germania: telefonata nella notte, 10 milioni nelle tasche di Florentino Perez e 7 milioni al giocatore, nonostante non sia più, per così dire, un canterano (33 anni a Novembre). Questo evidenzia ancor di più la spaccatura profonda che separa i top club europei dai nostri.
“Xabi può ancora fare due stagioni ad alto livello”, ha infine dichiarato soddisfatto il d.s dei bavaresi ed ex neroazzurro Matthias Sammer, intervistato in mattinata.









