La boxe d’estate in questo 2017 non va certamente in vacanza. I termometri indicheranno temperature altissime anche sul ring, con match appassionanti e sfide caldissime.
Dal prossimo sabato a livello mondiale ci saranno appuntamenti di grande interesse , noi della redazione de Lo Sport 24 seguiremo tutti questi match, ed oggi chiediamo al nostro amico e grande appassionato Marco Beniamino Brioschi i suoi pronostici su questi incontri.
D- Ciao Marco, allora sei pronto a dare i pronostici ?
R – Certo, se li azzecco tutti vinco un premio? Almeno un caffè … (Ride, ndr)
D- Partiamo da questo weekend: 29 Luglio, Mikey Garcia vs Adrian Broner in quel di Brooklyn.
R- Io dico Garcia, non mi fido della preparazione “a puntino ” di Broner. Questo è il classico match in cui la classe sfida il genio e la sregolatezza. Io credo nella classe di Mikey
D- Il nuovo mese inizia con il botto, sempre dall’altra parte dell’oceano. A Las Vegas, il 5 Agosto c’è Vasyl Lomachenko vs Miguel Marriaga
R- Su questo non ho dubbi: Lomachenko vincerà, potrebbe anche essere per Ko. L’ucriano fa bene a lamentarsi del livello degli avversari. Con il dovuto rispetto, Marriaga è un ottimo pugile, ma Lomachenko è di un altro pianeta. Credo che gli unici oggi che potrebbero tenergli testa sono Rigondeaux , Mickey Garcia , e Linares. Altro che Marriaga…
D- Si continua il 19 Agosto, con Terence Crawford e Julius Indongo che si sfidano a Lincoln, Nebraska.
R- A me Indongo è simpatico, ed ero contento dopo le sue vittorie contro Troyanowski e Burns. Ora si trova davanti il vero Re dei Superleggeri, credo che verrà fuori un gran Match, fra due campioni. Il pronostico? Alla fine Crawford uscirà vincente, unificando tutte le sigle! Già solo per questo motivo il match è interessante, a prescindere dai valori dei pugili sul ring…
D – Arriviamo ad uno dei match più chiacchierati. Il 26 agosto, ancora a Las Vegas, incrociano i guantoni Floyd Mayweather e Conor Mc Gregor
R- Parliamo di boxe o di uno spettacolo da circo? Andiamo avanti ..
D- Perché dici questo ? Se non vuoi fare un pronostico, allora dacci almeno la tua opinione.
R- Io sono un fan di Mayweather, lo ritengo il miglior pugile P4P degli ultimi 10-12 anni, e uno dei migliori di tutti i tempi per quanto riguarda la difesa. Inoltre è di una intelligenza imprenditoriale ammirabile.
Tu, però, mi hai chiesto un pronostico su un match di boxe, e quello fra Floyd e McGregor non lo è secondo il mio parere. Detto questo, sarà di sicuro un gran spettacolo e buon per loro che guadagneranno un mucchio di dollari. Di certo io il 26 agosto guarderò Cotto vs Kamegai, quello è un match di boxe ..
D – Allora ci spostiamo un po’ ad est, in California. Il 26 agosto c’è Miguel Cotto vs Yoshiro Kamegai. Chi vince?
R- Cotto, al 100%! Nonostante l’età e i quasi 2 anni lontano dal ring, non vedo come il prode Kamikaze Kamegai possa vincere. Poi sul ring può capitare di tutto, ma se mi chiedi il pronostico ti dico Cotto ai punti
D – Due settimane dopo, il 9 settembre, stesso luogo: Carson, California. Chi avrà la meglio nella sfida Sor Rungvisai vs Roman Gonzales II
R- Questo match mi incuriosisce molto. Intanto è una rivincita, nel primo loro incontro la vittoria di Rungvisai fu una grande sorpresa , anche se per me non aveva vinto. Comunque prevedo un match rovente fra questi due guerrieri, anche se in versione small visto la categoria di peso in cui militano. Dovessi scommettere un euro, lo punterei su Chocolatito Gonzales: lui è superiore come varietà di colpi ed intelligenza pugilistica. Attenzione, però, al Tailandese: ha dimostrato di essere un ottimo pugile, con le mani pesanti e la mascella di granito. Gonzales dovrà dare il meglio di se per vincere, ma credo ce la farà.
D- Sempre il 9 settembre a Berlino si aprono le World Super Series con Oleksandr Usyk vs Marco Huck.
E già che siamo in argomento, ti chiedo anche cosa pensi di questo torneo
R- Parto dal pronostico. Per me vince Usyk , che deve solo stare attento ai trucchi e alle malizie di Huck. Sul piano del valore puro l’ucraino è un futuro Hall OF Fame, un marziano. Huck è però un pugile d’esperienza, per anni re della categoria, e Usyk non deve farsi imbrigliare nel pantano che il serbo-tedesco con la sua scaltrezza può creare.
Per quanto riguarda il giudizio sul torneo, parlando di quello dei Cruiser , dico bravissimi agli organizzatori. C’è la crema della categoria, chiamata per un torneo spettacolare. Unico neo la mancanza di Glowacki, che avrebbe potuto dire la sua. Io vedo vincente Usyk, in finale con Gassiev.
Mike Perez potrebbe essere la sorpresa, la mina vagante del torneo. I meno favoriti ? Huck e Wlodarczyk , che usciranno al primo turno di sicuro.
Per quanto riguarda il torneo dei super medi sono un po’ perplesso. La categoria al momento non è una delle migliori,se la compariamo ad esempio ad altre categorie di peso: Cruiser , Welter , Superwelter… In secundis, come puoi determinare il migliore della categoria se mancano all’appello Degale, Dirrell, Badou Jack, Ramirez e Benadivez?
Misteri della boxe. Comunque vedo favoriti George Groves e Callum Smith, una bella finale tutta inglese. Outsider un altro britannico, Chris Eubank Jr che, però, comincia a parlare un po’ troppo per i miei gusti.
D- Sette giorni dopo, il 16 Settembre, la ciliegina sulla torta: Gennady Golovkin vs Saul Alvarez
R- Secondo le aspettative sarà il match dell’anno, ma poi è il ring a parlare. Di sicuro è l’incontro di cui si è parlato di più, e quello più atteso. Da questo match potrebbe non solo uscire il monarca indiscusso dei pesi Medi , ma anche il migliore P4P. Qui sono un po’ di parte: mi piace molto Golovkin, e all’opposto non amo Canelo…
Però in un pronostico devo non ragionare da tifoso, e quindi dico perfetto equilibrio. Entrambi hanno il 50% di probabilità a testa di vincere il match. Se invece mi chiedi per chi farò il tifo, spero vinca GGG. Anche se riconosco che Alvarez che è un grande campione
La redazione di Lo Sport 24 ringrazia Marco Beniamino Brioschi per la consueta gentilezza. La riproduzione, anche solo parziale, deve avvenire previa citazione della fonte.