Home » – »
VUELTA: 3a tappa – Sagan rompe il digiuno! Sua la prima volata

VUELTA: 3a tappa – Sagan rompe il digiuno! Sua la prima volata

Va a Peter Sagan la 3a tappa della Vuelta a España. Il corridore della Tinkof è il primo a sfrecciare in volata sul traguardo di Malaga davanti a Bouhanni e a Degenkolb. Tutto invariato in classifica generale con Chaves che mantiene la Maglia Roja.

Alla partenza da Mijas l’eco più grande è ovviamente data dall’assenza di Vincenzo Nibali, squalificato ieri per essersi fatto trainare dall’ammiraglia nel tentativo di recuperare al seguito di una caduta. Le immagini oggettivamente inchiodano il siciliano che però con assoluta umiltà ha chiesto scusa e ha esposto il suo punto di vista.

Tornando alla corsa odierna, la fuga di giornata è composta da Sylvain Chavanel (IAM Cycling), Maarten Tjallingii (LottoNL-Jumbo), Walter Pedraza (Team Colombia), Martin Velits (Etixx-Quick Step) ai quali si aggiungono Alexis Gougeard (Ag2r-La Mondiale) e Omar Fraile (Caja Rural), Ilia Koshevoy (Lampre-Merida), Natnael Berhane (MTN-Qhubeka). Questo ristretto gruppetto supera senza problemi la salita di terza categoria dall’Alto de Mijas (nell’ordine Fraile, Chavanel, Berhane) scollinando con circa 3’30” di vantaggio. Dopo circa un’ora di corsa arriva una notizia già nell’aria da ieri, ovvero l’abbandono di Paolo Tiralongo uscito veramente male dalla caduta di ieri; brutto colpo per l’Astana che dopo Nibali perde un altro importante elemento.
Nel frattempo la fuga procede e supera il Gpm di Del Leon (-77), cima di prima categoria superata nuovamente da Fraile in testa; nella lunga discesa successiva al monte il vantaggio sul gruppo Maglia Rossa è di circa 2′ e pian piano gli attaccanti iniziano a mollare. Davanti rimangono solo Tjallingii e Gougeard, ma anche loro dopo un grande lavoro cedono ai -15 grazie anche al grande lavoro della Tinkoff Saxo, sempre in prima linea per recuperare: l’arrivo in volata è sancito.

Si arriva al momento clou. Quando siamo al chilometro conclusivo la Giant è davanti per favorire Degnekolb, ma alle spalle del tedesco esce alla grande Peter Sagan, che dopo il digiuno (di vittorie) al Tour riesce a riscattarsi trionfando sul primo traguardo veloce. Secondo Nacer Bouhanni che anticipa proprio Degenkolb.

 

ORDINE D’ARRIVO 3a TAPPA  VUELTA A ESPAÑA

1. Peter Sagan (Tinkoff)
2. N.Bouhanni (Cofidis)
3. J. Degenkolb (Giant) s.t.
4. J. Drucker (Bmc) s.t.
5. M. Richeze (Lampre) s.t.
6. K. Sbaragli (MTN) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1. Esteban Chaves (Orica Greenedge)
2. Tom Dumoulin (Giant-Shimano) + 5”
3. Nicolas Roche (Sky) + 15”
4. Daniel Martin (Cannondale Garmin) + 24”
5. Joaquim Rodriguez (Katiusha)  + 35”
6. Nairo Quintana (Movistar) + 36”
7. Alejandro Valverde (Movistar) + 38”
8. Chris Froome (Sky) + 40”
9. Daniel Moreno (Katiusha) + 40”
10. Fabio Aru (Astana) + 47”

Picture of Pietro Ruffelli

Pietro Ruffelli

Ho 20 anni e studio scienze politiche. Vivo a Milano da sempre e da sempre amo lo sport in tutte le sue forme. Ma il cricket proprio non lo capisco