Come di consueto abbiamo assegnato i nostri voti e le pagelle ai protagonisti di Cagliari-Parma, posticipo del lunedì valido per la 34^ giornata di Serie A Tim.
CAGLIARI: Brkic 6,5; Balzano 5,5, Rossettini 6, Ceppitelli 6, Avelar 7; Dessena 6,5, Ekdal 7, Donsah 6,5 (46′ Crisetig 6); M’Poku 7,5 (81′ Longo s.v.), Farias 7,5 (67′ Barella 6), Cop 7
VOTO E GIUDIZIO AL CAGLIARI: 6,5. Il trio d’attacco è in forma smagliante e tira fuori una gran prestazione collettiva ma attenzione a non farsi ingannare dal roboante punteggio finale: il Parma di stasera sarebbe stato un boccone facilissimo per chiunque. La squadra comunque ha recepito lo spirito di Festa e, in attesa della matematica condanna alla Serie B, cerca di ricucire il rapporto con i tifosi attraverso un temperamento frizzante e ai risultati che fino a questo momento erano mancati.
IL MIGLIORE: Farias. Si muove, dribbla, passa e suggerisce: l’intesa con i compagni di reparto è fantastica e svaria lungo tutto il fronte d’attacco, passeggiando sulle macerie della difesa ospite. Il gol del 2-0 è un pezzo di bravura ma è solo la ciliegina sulla torta di una prestazione che causa cefalee acute in tutta la retroguardia ducale.
IL PEGGIORE: Balzano. È lui il più in difficoltà nella serata di grazia del Cagliari: soffre le (sporadiche) galoppate di Varela e Gobbi, in attacco si vede troppo raramente. Si limita all’ordinaria amministrazione e riduce al minimo il margine di errore.
PARMA: Iacobucci 5,5; Mendes 4,5, Feddal 4,5, Costa 4; Gobbi 5, Mauri 5,5, Nocerino 5, Jorquera 5,5, Varela 5; Coda 5,5 (57′ Palladino 5), Ghezzal 4,5 (70′ Lila 5,5)
VOTO E GIUDIZIO AL PARMA: 4,5. Uno spettacolo indegno della massima serie: passino i problemi societari, ma se questo organico occupa l’ultima posizione è anche perché alcuni suoi componenti non possono giocare a questi livelli. Manca mordente in tutti i reparti e, senza voler rispolverare dietrologie sul calcioscommesse, i giocatori dovranno renderne conto alla tifoseria.
IL MIGLIORE: Coda. Nonostante Donadoni lo bocci dopo qualche minuto del secondo tempo è proprio il numero 88 a ritagliarsi due buone palle gol, entrambe mancate di poco. Nulla di trascendentale, ma è tra le pochissime note di merito nella serata odierna.
IL PEGGIORE: Costa. L’ex difensore di Reggina e Sampdoria è protagonista di un primo tempo da mani nei capelli: Farias lo salta come un birillo in occasione del 2-0 e addirittura regala palla a M’Poku in piena area per il terzo gol degli isolani.
CAGLIARI-PARMA 4-0
MARCATORI: 3′ Ekdal, 14′ Farias, 38′ M’Poku, 62′ Cop
CAGLIARI (4-3-3): Brkic; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Dessena, Ekdal, Donsah (46′ Crisetig); M’Poku (81′ Longo), Farias (67′ Barella), Cop
PARMA (3-5-2): Iacobucci; Mendes, Feddal, Costa; Gobbi, Mauri, Nocerino,Jorquera, Varela; Coda (57′ Palladino), Ghezzal (70′ Lila)









