Si è concluso l’incontro di stamattina in Lega Calcio tra il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Antonio Conte e i tecnici delle 20 squadre di Serie A: Benitez, Zeman, Sarri, Garcia e Mancini (sostituito però dal suo vice Nuciari) sono stati assenti e peraltro bacchettati dal Presidente Federale Carlo Tavecchio: “Sbagliato non esserci“.
L’ex tecnico della Juventus ha ottenuto per il momento la collaborazione dei suoi colleghi, forte del supporto di Tavecchio e Lotito: stando a Sky Sport, la novità più rilevante riguarda uno stage che si terrà dal 9 all’11 febbraio prossimo, in cui Conte potrà visionare più da vicino i giocatori di suo interesse.
Conte Nazionale stage
Conte Nazionale stage
Il C.T. ha poi spiegato più nel dettaglio gli argomenti che sono stati toccati durante l’incontro: “Oggi si è dato il via da un appuntamento che deve essere un’istituzione. E’ giusto fare una o due riunioni all’anno tra il ct e gli allenatori di serie A. Fare degli step e confrontarsi. Spero diventi un appuntamento istituzionale. Abbiamo parlato delle difficoltà del nostra calcio. Ho fatto notare che tra i convocati otto su dieci non giocano nelle loro squadre. La Nazionale sta diventando una vetrina del club“. In ogni caso Conte ha voluto evitare il conflitto frontale con gli allenatori: “Partiamo dal presupposto che deve essere chiaro, quattro mesi fa ero seduto dall’altra parte, ero allenatore di club, so cosa stanno pensando gli allenatori, cosa passava per la loro testa. Perchè passava per la mia testa 4 mesi fa. Si è cercato di instaurare un certo tipo di rapporto e c’è stata la massima disponibilità“.
A margine si è anche espresso sulla voce di sue dimissioni, che era circolata qualche giorno fa: “Io ho preso un impegno con persone che mi hanno cercato in maniera entusiasta e con i tifosi italiani. Questo impegno mi responsabilizza talmente tanto che escludo a priori questa evenienza“.
Tra i molti punti analizzati in giornata, spicca l’ipotesi di un avvio anticipato del campionato 2015-16 in vista dell’Europeo francese in programma proprio in estate: i tecnici non si sono per adesso opposti, bisognerà vedere come il rapporto diplomatico si evolverà nei prossimi mesi.
Leggi anche: Okaka: “Grazie a Mihajlovic, ho pensato anche di smettere”
Leggi anche: Henry: “Grazie di tutto, mi ritiro dopo 20 anni di carriera”
Conte Nazionale stage









