E’ andato in scena al Mapei Stadium l’anticipo della tredicesima giornata di Serie A. Di fronte Sassuolo e Verona che arrivavano alla partita con stati d’animo diametralmente opposti. I padroni di casa imbattuti da 6 giornate ed occupando l’undicesimo posto in classifica con 15 punti raccolti. Il Verona invece a secco di vittorie da sei turni, ed al 12° posto con un punto in meno rispetto ai neroverdi. Di Francesco decide di affidarsi a Sergio Floccari al posto dello squalificato Zaza, mentre per i gialloblù Mandorlini lancia il tridente Lazaros-Toni-N.Lopez, e conferma Gonzalez in difesa.
Partita subito vibrante, con le due squadre che non perdono tempo a studiarsi. Gli ospiti sono immediatamente propositivi e dopo un’occasione di testa con Toni, trovano subito il vantaggio: angolo dalla sinistra battuto da Lazaros, con Moras che spunta sul primo palo e batte Consigli per l’1-0 dell’Hellas. Il difensore ex Bologna era a secco in campionato dal 2009, da quanto cioè vestiva proprio la maglia rossoblù. Lo svantaggio non sfiducia però il Sassuolo che si lancia subito in avanti alla ricerca del pareggio: al 12′ grande occasione per Sansone che in corsa tira addosso a Rafael ben posizionato. I padroni di casa insistono ed al 19′ è Berardi ad andare vicino gol con una velenosissima punizione dalla trequarti che finisce di poco al lato della porta veronese.
La partita resta gradevole, con rapide verticalizzazioni di entrambe le squadre che mettono in costante apprensione le retroguardie avversarie senza però creare vere e proprie occasioni da gol. Da segnalare il giallo per Halfreddson alla mezz’ora che, diffidato, salterà la prossima sfida contro la Sampdoria.
Al 40′ sono ancora gli ospiti ad andare vicini al raddoppio: errore sul fuorigioco di Berardi che lascia scappare via Lazaros sulla sinistra, bella finta del greco che lascia partire un cross che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun compagno riesca ad intervenire con il tap-in vincente. Lo spavento risveglia immediatamente il Sassuolo che un minuto dopo costruisce la migliore occasione del primo tempo grazie al capitano Magnanelli, che dalla distanza colpisce un’incredibile traversa a Rafael battuto. E’ l’ultimo squillo dei primi 45 minuti di gioco.
La ripresa inizia ancora su ritmi alti con il Verona subito protagonista con due buone occasioni da gol propiziate da Luca Toni. Ma come accaduto nella prima frazione il Sassuolo è bravo a reagire immediatamente ai tentativi veronese, questa volta trovando anche il pareggio alla prima azione: passaggio centrale di Berardi per Sansone, con l’esterno offensivo che stoppa la sfera e di punta da fuori area insacca alle spalle di Rafael. Il gol subito sfiducia gli uomini di Mandorlini, che lasciano colpevolmente campo al Sassuolo rischiando in più di un’occasione di concedere ripartenze pericolose agli attaccanti neroverdi. Gli allenatori provano a dare fondo alle proprie panchine nel tentativo di indovinare la mossa giusta per portare a casa la posta completa: entrano così da una parte Juanito Gomez al posto di un’evanescente Nico Lopez, e dall’altra Pavoletti e Floro Flores per dare freschezza al reparto offensivo. E le forze nuove giovano proprio ai padroni di casa: azione insistita di Berardi che allarga per Peluso, suggerimento per Floro Flores il cui tiro scavalca Rafael e trova a due passi dalla linea Taider che insacca facilmente il 2-1 per il Sassuolo. Si rivelerà l’azione chiave del match, con il Verona incapace di giungere al gol del pareggio nonostante il forcing finale.
Con questa vittoria il Sassuolo centra il settimo risultato utile consecutivo volando a quota 18 punti in classifica e testimoniando ulteriormente uno stato di forma psico-fisico davvero invidiabile. Di contro il Verona continua a non vincere (7 turni senza i tre punti), palesando ancora difficoltà nella ripresa, con una squadra apparsa sulle gambe nei minuti finali ed incapace di reagire ai gol dei padroni di casa.
Sassuolo-Verona
TABELLINO
SASSUOLO – VERONA 2-1
MARCATORI: 7′ Moras, 50′ Sansone, 78′ Taider
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Taider, Magnanelli, Missiroli; Berardi (86′ Brighi), Floccari (69′ Pavoletti), Sansone (70′ Floro Flores). All. Di Francesco
HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Gonzalez, Marquez, Moras, Agostini; Ionita (69′ Campanharo), Tachtsidis, Hallfredsson (82′ Nenè); Lazaros, Toni, Nico Lopez (66′ Juanito Gomez). All. Mandorlini
ARBITRO: Doveri
AMMONITI: 30′ Hallfreddson, 32′ Taider, 59′ Berardi, 64′ Nico Lopez, 70′ Campanharo, 73′ Floro Flores, 75′ Magnanelli
ESPULSI:
NOTE:
LEGGI ANCHE: SASSUOLO-VERONA 2-1, LE PAGELLE DELLA SFIDA
LEGGI ANCHE: FIORENTINA, I CONVOCATI DI MONTELLA









