Home » – »
BASKET – EUROCUP Roma metta la sesta e si qualifica per la Last32!

BASKET – EUROCUP Roma metta la sesta e si qualifica per la Last32!

basket serie a

La Virtus Roma formato europeo, che tanto bene ha fatto fin oggi, con 5 vittorie in 6 partite e l’unica sconfitta arrivata contro i cechi del Nymburk ai supplementari, poteva chiudere per la qualificazione con 3 giornate di anticipo, ma soprattutto assicurarsi in parte il primato del girone C.
Una vittoria che poteva valere anche in chiave stagionale, perché l’Acea vista in campionato, con sole 3 successi nelle prime 7 partite, è la brutta copia della squadra vincente in Eurocup. E’ anche vero che nell’ultimo turno di Lega A, gli uomini di Dalmonte si sono ben comportati sul campo della Reggiana, e le prestazioni degli statunitensi stanno salendo di livello.

Infatti dopo un inizio in sormione per i laziali, con soli 11 punti messi a segno e tanti errori commessi su tiri facili costruiti, Morgan (12 pt., 15 rimb.), Triche e Gibson (18 pt.) hanno cominciato a trovarsi più spesso, mandando fuori giri la difesa di Nancy.
Il primo tempo finisce con un quarto a testa e il punteggio in parità, ma con Roma in piena fase ascendente. I minuti di riposo non fanno perdere la concentrazione a Stipcevic e compagni, e nel terzo quarto la Virtus allunga, grazie alle penetrazioni di Morgan, il quale domina anche sotto canestro, regalando punti e rimbalzi ai compagni.
I francesi non riescono più ad entrare nella area romana e si mantengono a galla con le triple di Sy (18 pt.), Dall’altra parte però arrivano le risposte dall’arco lungo, prima di Gibson, poi di Stipcevic (12 pt.), e Roma va oltre la doppia cifra di vantaggio con solo l’ultimo quarto da giocare.

La chiave di Roma è stata la difesa asfissiante su Adams (11 pt.), Falker e Gladyr: il primo aveva segnato 20 punti all’andata, mentre stasera non è riuscito a crearsi nemmeno un tiro dentro l’area offensiva; il secondo ha realizzato i primi 2 punti a 4 minuti dal termine; il terzo ha colpito da tre solo sul +15 per Roma e al sesto tentativo.
Negli ultimi minuti c’è stata una pioggia di triple nel canestro del Nancy, con Roma che ha portato ben 7 giocatori a segno dai 7 metri, compresi Jones (11 pt.), Ejim, D’Ercole e Sandri.
Coach Dalmonte può essere felice non solo per il primo posto praticamente in cascina, con la contemporanea sconfitta del Nymburk con l’Oldenburg, ma per gli ottimi segnali in difesa, la prestazione positiva di tutto il gruppo, la crescita di uomini chiave, e per i pochi palloni persi (10 in totale, con 5 solo di Ejim).

Le buone notizie sono arrivate anche dalle altre partite della giornata, con il Brose che ha demolito il Bonn sul parquet dei tedeschi, e lo Strasburgo che ha vinto a Saragozza nei supplementari, agevolando la rincorsa di Reggio Emilia verso il quarto posto nel girone A, così come i successi di Gran Canaria e Dijon, con Lione e Ostenda, fanno sorridere Cantù nel girone B.

Potete trovare qui il report delle due gare giocate ieri dalle italiane –> EUROCUP Doppio successo per Cantù e Reggiana!

EUROCUP – 7^ Giornata

Girone A – Risultati

Saragozza – Strasburgo 71-73 ot
Reggiana – Paris-Levallois 78-72
Bonn – Brose Baskets 52-71

Classifica: Strasburgo (6-1); Brose (5-2); Bonn, Paris-Levallois (3-4); Saragozza, Reggio Emilia (2-5).

Girone B – Risultati

Artland – Cantù 66-68
Gran Canaria – Ostenda 79-70
Dijon- Lione-Villeurbanne  75-58

Classifica: Gran Canaria (7-0); Dijon (5-2); Villeurbanne, Ostenda (3-4); Cantù (2-5); Artland (1-6).

Girone C – Risultati

Nancy – Roma 64-76
Oldenburg – Nymburk 84-71
Spirou Charleroi – Sevilla 82-72

Classifica: Rome (6-1); Nancy, Nymburk (4-3); Sevilla (3-4); Oldenburg, Charleroi (2-5).

Qualificate alla Last32: Strasburgo, Gran Canaria, Roma, Besiktas, Lietuvos Rytas, Banvitspor, Lokomotiv Kuban.

Picture of Attilio LaPizza

Attilio LaPizza

"Mastico" ogni tipo di sport, ma ciò che mi attira di più sono i personaggi che si mettono alla prova, e sfidano prima di tutto se stessi che gli avversari. L'importante non è vincere, ma...divertirsi!