Home » »
EUROLEGA – Milano torna ad essere in forma europea!

EUROLEGA – Milano torna ad essere in forma europea!

Era una partita da vincere per l’EA7 Milano, contro gli abbordabili polacchi del Turow Zgorzelec.
I campioni di Polonia hanno dimostrato di poter essere una mina vagante, dopo la vittoria con Il Bayern Monaco, la scorsa settimana, ma la squadra di Banchi non può mancare l’appuntamento con la vittoria per aumentare la sue percentuali di passaggio del turno.

E dai primi minuti, il quintetto capitanato da Gentile, è partito con la giusta concentrazione, mettendo punti preziosi tra loro e gli avversari, e chiudendo il primo quarto in vantaggio 26-16.
Nella seconda frazione il Turow ha cominciato a riportarsi sotto, con Collins e Kulig, raggiungendo Milano sul 29-29. Brooks e Kleiza continuano ad essere deludenti, sbagliando molto sia nel pitturato che dall’arco lungo.
E’ solo un canestro di Gentile che permette ai campioni d’Italia, di chiudere in vantaggio 40-38 prima della pausa lunga.

Nel terzo quarto un pimpante Ragland, insieme a Samuels, dominatore sotto canestro, e una tripla di Melli, costruiscono un importante gap che supera la doppia cifra, ma complice qualche palla persa di Hackett e un paio di falli di Melli, il Turow ricuce di nuovo il vantaggio con Jaramaz e Kulig, portandosi ad un solo punto di distanza quando mancano solo 10 minuti al termine.
Milano deve rifare tutto da capo, ma il team di Banchi non si scoraggia, spinto dal pubblico biancorosso. Si sveglia finalmente anche Brooks che con due triple riporta l’EA7 a +8. Ci pensa Gentile a chiudere la partita, prima dall’arco lungo, poi con un’acrobazia in equilibrio precario.
Con 15 punti da gestire e soli 3 minuti da giocare, i giochi sono fatti, e Milano può chiudere in scioltezza 90-71, regalando qualche attimo di gloria anche a Moss. L’EA7 può così festeggiare la sua seconda vittoria in 5 partite, che la porta al quarto posto nel girone, l’ultimo che darebbe l’accesso alle Final16, complice la sconfitta del Bayern contro il Fenerbahce.
Una vittoria che può aiutare Milano a superare anche la situazione difficile in campionato. Anche Banchi, a fine partita, appare sollevato per la prestazione dei suoi e soprattutto per la buona prova di Brooks, ma sottolinea anche le distrazioni che hanno avuto i suoi ragazzi tra il secondo e il terzo quarto, e che ha permesso ai polacchi di rientrare in partita.

RISULTATI 5^ Giornata (turno che si completerà domani)

Girone A

Unics Kazan – Nizhny Novgorod 73-79

Girone B

Unicaja Malaga – Maccabi Tel Aviv 66-70

Girone C

Bayern Monaco – Fenerbahce 86-93
Milano – Turow Zgorzelec 90-71 (Ragland 20pt. Gentile 19, Samuels 15pt. e 8 rimb., Moss 12 pt. 8 rimb., Hackett 9 assist)

Girone D

Olympiakos – Galatasaray 93-66
Laboral Kutxa – Stella Rossa 66-86
Neptunas – Valencia 94-87

Picture of Attilio LaPizza

Attilio LaPizza

"Mastico" ogni tipo di sport, ma ciò che mi attira di più sono i personaggi che si mettono alla prova, e sfidano prima di tutto se stessi che gli avversari. L'importante non è vincere, ma...divertirsi!