Rivalità Ronaldo Messi
“Nello spogliatoio del Real Madrid Ronaldo è solito paragonare la relazione con Messi con quella che c’è tra Gran Bretagna e Irlanda. E i giocatori del Real, con il loro senso dello humour tutt’altro che sottile, hanno una lunga serie di sfottò per Messi: dicono che è il cane o il pupazzo di Ronaldo e che lui se lo mette nella sua borsa di lusso. O anche peggio” così scrive il giornalista Guillem Balagué nel suo libro intitolato Messi che, stando a quanto pubblicato sul sito del Barcellona il 27 marzo scorso, è la prima biografia autorizzata sul fuoriclasse argentino.
“Forse per un sintomo di immaturità che caratterizza tanti calciatori, crede che sia necessario farsi bello davanti ai suoi compagni di squadra e dimostrare di non avere paura di Messi” continua il giornalista. “Così ecco la sfida, tutto molto macho, tutto molto falso: Cristiano Ronaldo, secondo alcuni giocatori del Real Madrid, usa un appellativo per Leo: lo chiama ‘figlio di p…’. E se vede un compagno parlare con lui lo catechizza allo stesso modo“.
Rivalità Ronaldo Messi
La prima pubblicazione del testo, in lingua inglese, risale al dicembre del 2013, seguita nel marzo dall’uscita in Spagna. Queste clamorose rivelazioni fanno però il giro del mondo soltanto oggi, in seguito ad un articolo apparso sul Telegraph.
Il giornalista evidenzia nel libro quanto la differenza tra Ronaldo pubblico e Ronaldo privato sia netta: davanti alle telecamere la stella del Real Madrid mostra rispetto verso l’eterno rivale, mentre tra le mura dello spogliatoio la situazione sembrerebbe essere totalmente diversa.
Va sottolineato però che il libro di Balagué è la prima biografia autorizzata: questo vuol dire che Messi e il Barcellona conoscevano perfettamente il contenuto del libro e non hanno impedito che queste dichiarazioni venissero rese pubbliche.









