Home » »
EURO 2016 – Conte: “Ho solamente un dubbio. Pirlo giocherà dall’inizio”

EURO 2016 – Conte: “Ho solamente un dubbio. Pirlo giocherà dall’inizio”

Carico e concentrato come al solito Antonio Conte. Il CT azzurro nella conferenza stampa di presentazione della sfida di domani sera contro l’Azerbaigian invita i suoi a non sottovalutare gli avversari e porta con sè davanti ai microfoni il rientrante Andrea Pirlo,alla prima convocazione da quando Conte siede sulla panchina dell’Italia.

“Abbiamo acceso la fiammella con le prime partite, ora dobbiamo continuare a coltivare questa passione: per noi le prossime due partite sono vita, servono punti per la qualificazione“. Parla anche del ritorno del regista bianconero: “Andrea Pirlo è stato importante per me nel club e sono sicuro che lo sarà anche in Nazionale. Domani gioca andrea perchè sta bene. Avevo il dubbio sul fatto che era fermo da più di un mese poi ha giocato il big match. Poi una serie di situazioni ha fatto sì che fosse con noi. Dubbi sugli esterni? In linea di massima ho un pensiero fisso,  anche se i due esterni diventano scelte importanti perché dopo qualche giorno giochiamo ancora. Farò le scelte in base alle due tipologie di partite”.

Sulla formazione che andrà in campo domani sera: “Ho un pensiero fisso in mente, ma i due esterni sono importante perché tra tre giorni giocheremo di nuovo. Farò delle scelte in base alla partita che andremo a giocare. Buffon e Pirlo giocheranno di sicuro. Stiamo lavorando bene e con grande abnegazione. L’aria è buona, i ragazzi sono sul pezzo“. Attenzione a non sottovalutare gli avversari: “Non ci sono partite semplici. Sulla carta, sia la sfida all’Azerbaigian che quella contro Malta possono esserlo ma il calcio si è evoluto dappertutto e non ci sono più nazionali sprovvedute. C’è da fare la partita fino al 95′. Ho visto molte loro partite, siamo molto informati su di loro”.

Anche Andrea Pirlo parla del suo rientro nel giro azzurro: Conte era l’unico CT al quale avrei detto sì: con un altro allenatore non so sarei stato qui. Abbiamo parlato e io gli ho dato la mia disponibilità. Con Conte c’è un progetto, ci sarà da divertirsi e da vincere, al termine di questi due anni. Per me non è cambiato nulla, la voglia è sempre la stessa e anche l’entusiasmo. Dodici anni fa esordii proprio contro l’Azerbaigian, ma sono più o meno lo stesso. Solo ho avuto la fortuna di realizzare il sogno di vincere il Mondiale in questi anni. E poi sono contento, con la prossima presenza supero Dino Zoff: è un bel traguardo”.

Picture of Nicolò Guandalini

Nicolò Guandalini

22 anni, studente alla facoltà di Economia all'Università degli Studi di Ferrara. Provengo da Poggio Rusco, in provincia di Mantova e sono un grande tifoso del Milan e appassionatissimo di calcio.