Home » »
CICLISMO – VUELTA, Contador re di Spagna. E’ Triplete!

CICLISMO – VUELTA, Contador re di Spagna. E’ Triplete!

Vuelta Contador Malori

Vuelta Contador Malori

El Pistolero ha fatto ‘Bang’, per la terza volta nella sua formidabile carriera. Alberto Contador è nuovamente il re di Spagna, dopo aver conquistato la Vuelta già nel 2008 e nel 2012. Tre ‘Vuelte’ in tre partecipazioni, come solo Hinault riuscì a fare al Giro, per ribadire che tra i grandi di sempre c’è anche lui. Una vittoria dolce, desiderata ed anche, un po’, inattesa: da quel maledetto infortunio al Tour lo spagnolo è riuscito a riprendersi bruciando le tappe, sia quelle mediche che di squadra. Poco prima che cominciasse il giro ammise che il suo desiderio sarebbe stato giocarsela fino in fondo e mettere la propria firma in una tappa dell’ultima settimana. Contador ha messo a segno due zampate negli ultimi sette giorni e per ben undici ha tenuto la Roja sulle spalle.

L’ultima tappa, crono 9,7 km a Santiago de Compostela, è riuscita comunque a tingersi di azzurro grazie alla splendida affermazione di Adriano Malori. Il corridore della Movistar, che ha fermato il tempo ad 11’12”, ha preceduto sul traguardo Sergent di 8″ e Dennis di 9. Il primo degli altri italiani è Bennati giunto 12.o a 21″.
Malori, campione nazionale di specialità, è stato selezionato pochi giorni fa dal ct Davide Cassani e difenderà i colori italiani nella crono, insieme a Dario Cataldo.

Per una ‘Roja’ sulle spalle di Contador ecco una ‘Verde’ indossata, meritatamente, dal tedesco Degenkolb, impostosi su Valverde.
Nella generale Froome a 1’10” e Valverde a 1’50” chiudono il podio davanti al ‘Purito’ Rodriguez (3’25”). Vedendo il quinto posto di Fabio Aru, il nono di Damiano Caruso, che proprio grazie al risultato dell’ultimo tappa ha guadagnato una posizione su Navarro, e le quattro tappe conquistate, ricordiamo i due trionfi di Aru, quello di De Marchi e di Malori, gli appassionati italiani saranno sicuramente soddisfatti.

Il tifo sulle strade spagnole proseguirà settimana prossima con l’inizio della competizione iridata.

Leggi anche: VAN BAARLE VINCE IL TOUR OF BRITAIN

Leggi anche : L’ULTIMA PERLA DI CONTADOR ALLA VUELTA

LeggVuelta Contador Malori

Picture of Alberto Ponte

Alberto Ponte

Studio giurisprudenza a Genova e mi piace collezionare...passioni. Amo viaggiare, mangiare e leggere. Inoltre sono un tifoso dello sport, dei suoi annedoti e delle sue storie. "Lo sport è cultura, speriamo continui ad esserlo" [Livio Berruti]