USOpen Federer quarti
Roger Federer accede ai quarti di finale degli US Open dopo aver liquidato (6-4; 6-3; 6-2) lo spagnolo Roberto Bautista Agut, in sè la notizia non desta alcuna sorpresa. Il campione svizzero, però, ha voluto deliziare il pubblico americano con un’ottima prestazione condita da numeri fenomenali: 8 ace totali, 78% dei punti con la prima di servizio, 52 discese a rete finalizzate in 35 punti e per chiudere l’incontro ha conquistato 13 degli ultimi 18 game.
Il risultato non è mai stato in dubbio, nemmeno quando lo spagnolo sembrava aver trovato lo spiraglio giusto tra gli errori di Federer al primo set.
Il fenomeno svizzera accede ai quarti di finale dove incontrerà Gael Monfils: il ruolino tra i due è decisamente a favore del primo che primeggia con sette match vinti contro due. Il francese, comunque, è insieme a Djokovic l’unico a non aver ancora perso un set nel torneo e il 7-5 7-6 7-5 sul bulgaro Dimitrov è una perla della collana. Il transalpino parte forte per impressionare l’avversario, anche se a farla da padrone sono il vento e i tanti errori; il secondo set, invece, sembrava nelle mani del giovane fenomeno bulgaro che ha provato a sfruttare lo scatto di nervi di Monfils. Ma il francese, ripresosi dalla piccola, crisi in mezz’ora ribalta il 6-5, a lui sfavorevole, e porta a casa il 2-0. Nell’ultima parte dei giochi, poi, il francese recupera due sanguinose palle break ad inizio set mentre il bulgaro torna a casa con un doppio fallo, simbolo del black-out che ha colpito Dimitrov nel finale.
Il programma di domani offrirà anche Berdych-Cilic: il ceco ha vita facile sull’austriaco Thiem 6-1 6-2 6-4. Discorso diverso per il croato che, per aver ragione sul francese Simon, deve combattere 4 ore e 13 minuti e porta a casa la partita 5-7 7-6(7-3) 6-4 3-6 6-3. USOpe
LEn Federer quarti









