Home » »
GIRO D’ITALIA – Matthews legittima la maglia e centra un bel successo

GIRO D’ITALIA – Matthews legittima la maglia e centra un bel successo

Giro Matthews: La maglia rosa centra il successo di tappa.

Da Sassano a Montecassino, 257 km per questa 6/a fatica al Giro. Il successo finale è tutto per la giovane maglia rosa Matthews. Ancora una volta la pioggia bagna il Giro e rende viscide le strade dello stivale.

Andando per gradi, all’incirca ad 11 km dal traguardo c’è stata una brutta caduta di molti corridori. La strada, ampia e veloce, sfociava in una rotonda, forse non segnalata adeguatamente. In parecchi hanno baciato l’asfalto a causa della difficoltà nel mantenere la bici in frenata. Ad avere la peggio sono stati: Caruso, che ha lasciato la la corsa rosa in ambulanza, e per quanto riguarda la classifica generale Scarponi e Rodriguez.

Michele Scarponi ha infatti accumulato un ritardo di 53”, da Evans, 2/o in generale, ma ciclista di riferimento per la vittoria finale. Rodriguez, uscito fortemente acciaccato dalla caduta, ha acculato 8′ di ritardo e dice quindi addio alla vittoria finale.

Tappa beffarda dunque, ma non per Matthews. L’australiano della Orica ha legittimato la maglia rosa e ha regolato il gruppo in un arrivo in leggera salita.

Questo l’ordine di arrivo: 1. Michael Matthews (Orica, Aus) in 6h37’01”. 2. Wellens (Bel); 3. Evans (Aus); 4. Rabottini; 5. Santaromita a 5″

La classifica generale è invece: 1. Matthews; 2. Evans a 21″; 3. Uran a 1’18”; 4. Morabito a 1’25”; 5. Rabottini a 1’25”.

Picture of Gianmarco Blasi

Gianmarco Blasi

Giornalista, giurista, appassionato di calcio e ciclismo, lucano al 100%.